Sono inutile?

Inviata da peace udofia · 18 lug 2016 Crisi esistenziale

Salve,
sono una ragazza, i miei si sono separati, così mia madre si è risposata e all'inizio lui mi piaceva ma passano gli anni e quest'uomo non fa altro che sgridarci e usarci per fare lavori da muratori. Io così ho perso tutti i miei amici, sono sempre chiusa in casa e a volte ho voglia di farla finita, ho bisogno di aiuto ma poi non voglio sapere più nienrte, vorrei solo farla finita perché sono stanca e mi sento molto inutile! Non mi diverto mai, faccio sempre quello che vogliono loro e nessuno pensa se sono felice o no! Vorrei andare via di casa ma se lo facessi non saprei dove andare quindi vorrei farla solo finita! Ma chiedo sempre per aiuto!

Miglior risposta 18 LUG 2016

Cara Peace
il problema non è che sei inutile ma, anzi, sei troppo utile ad altri!
Bisognerebbe invertire la rotta e iniziare a pensare, ma già vedo che lo stai facendo, a come essere utile a te stessa e più felice.
Forse è arrivato il momento di tirare fuori i tuoi bisogni e i tuoi talenti.
Nel tuo scritto, dove parli di "farla finita" io ci leggo: "farla finita con una vita che non ti piace, per fare la tua vita!".
Insomma io ci sento vita, vita che vuole progredire, vita che vuole sbocciare, vita che vuole esprimersi.
Ti faccio tantissimi auguri di poter andare in questa direzione, magari anche con un aiuto e un sostegno.
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

22 LUG 2016

Gentile ragazza,
le informazioni che ci dai sono assolutamente insufficienti per una adeguata valutazione del tuo disagio che credo sia in relazione non soltanto a quest'uomo ma anche ai tuoi stessi genitori.
Non dici quanti anni hai nè se vai ancora a scuola. Questo secondo marito di tua madre ha altri figli? A quali lavori da muratore ti obbliga?
E se tu non studi e sei maggiorenne perchè non provi a cercarti un lavoro per te stessa?
Forse se rispondi a queste domande ed aggiungi altri particolari potremo esserti di maggiore aiuto.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

21 LUG 2016

Carissima....da quello che hai scritto si desume solo che la separazione e l'arrivo di questo uomo abbiano funzionamento come "attivante" di un disturbo depressivo.
Ma non avendo detto niente di com'è mamma, papa',quest'uomo, te stessa, non si puo' fare alcuna ipotesi sui tuoi meccanismi mentali per cui separazione+altro uomo=depressione.
Tante figlie passano la stessa esperienza alla tua eta' senza la stessa reazione, quindi e' dovuto al tuo modo di pensare, che non conosciamo
Se ti va, aggiungi particolari.
Coraggio

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna