Mi sento inutile e un peso

Inviata da Dan · 20 apr 2020 Autostima

Salve ho 20 anni ad ottobre ne faccio 21 e non ho mai avuto una ragazza neppure amici solo conoscenti, attualmente ho solo un amica che mi veniva dietro un paio di anni fa ma io non la calcolavo e ora gli vado io dietro ma non mi ha voluto come fidanzato ma sono come amico. Sto soffrendo molto perché non credo di essere brutto ma mi rifiutano tutte le ragazze sono sempre stato scartato e messo da parte e questo mi fa passare ancora di più la voglia di cercare una ragazza, attualmente sto andando da uno psicologo da più di un anno, ma per un ora parlo solo io e lui dice solo due o tre cose già ho detto ai miei genitori che non voglio più andarci e ne stanno cercando un altro. Attualmente c’è il corona virus e non si può uscire di casa, però sto abbastanza bene L unica cosa che mi tormenta e che mi da fastidio è che ho solo un amica e non ho la possibilità di scrivere con nessuno, con le ragazze ci sto perdendo le speranze pur impegnandomi a cercare di essere stronzo e a volte romantico non riesco non so più come devo fare la mi vita è un totale fallimento.un po di tempo fa lavoravo al supermercato e quando tornavo a casa mi sentivo solo è inutile e avevo una gran voglia di morire e di suicidarmi, pianificavo il mio suicidio pensando di assumere droga e morire di overdose oppure di fumare marjuana e buttarmi da un ponte. Adesso con il corona virus, non avendo amici mi sento inutile e penso di voler morire nel sonno essendo una morte indolore. Io non credo che le così si riaggiusteranno con il tempo perché ne ho provate in tutti i modi e non so più cosa fare.Aspetto una vostra risposta, grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 21 APR 2020

Caro Dan,
partendo dal fatto che nessuno è inutile, la quarantena forzata purtroppo porta ad esasperare certi lati negativi della nostra personalità, costringendoci a rimuginarci sopra fino a vedere tutto, o quasi, "nero".
Le consiglio una terapia basata sull'autostima attraverso la mindfulness (oltre che una psicoterapia che possa modificare il suo stile di vita). Lei dice che i suoi genitori stanno cercando un nuovo psicologo, ma sarebbe più opportuno che lo faccia lei. Il rapporto con lo psicologo deve basarsi sulla fiducia reciproca e sull'alleanza terapeutica, in modo da produrre efficacia nel più breve tempo possibile. Deve trovarsi subito a proprio agio, e può verificarlo solo se ci parla personalmente.
Riguardo alla sua situazione sociale, ha mai considerato l'ipotesi di "frequentare" forum virtuali? Lei avrà delle passioni, bene.. cerchi forum che parlino delle sue passioni. In questo modo potrebbe ritrovarsi a scambiare corrispondenze con persone che hanno la sua stessa passione e magari instaurare un'amicizia nuova. Bastano piccoli passi per cambiare completamente una situazione. Il difficile è iniziare, poi il resto verrà da sé.

Cordiali saluti

Dott. Emmanuele Rosito Psicologo a Guglionesi

146 Risposte

376 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17850

psicologi

domande 27300

domande

Risposte 94200

Risposte