Mi sento inutile e un peso

Inviata da Dan · 20 apr 2020 Autostima

Salve ho 20 anni ad ottobre ne faccio 21 e non ho mai avuto una ragazza neppure amici solo conoscenti, attualmente ho solo un amica che mi veniva dietro un paio di anni fa ma io non la calcolavo e ora gli vado io dietro ma non mi ha voluto come fidanzato ma sono come amico. Sto soffrendo molto perché non credo di essere brutto ma mi rifiutano tutte le ragazze sono sempre stato scartato e messo da parte e questo mi fa passare ancora di più la voglia di cercare una ragazza, attualmente sto andando da uno psicologo da più di un anno, ma per un ora parlo solo io e lui dice solo due o tre cose già ho detto ai miei genitori che non voglio più andarci e ne stanno cercando un altro. Attualmente c’è il corona virus e non si può uscire di casa, però sto abbastanza bene L unica cosa che mi tormenta e che mi da fastidio è che ho solo un amica e non ho la possibilità di scrivere con nessuno, con le ragazze ci sto perdendo le speranze pur impegnandomi a cercare di essere stronzo e a volte romantico non riesco non so più come devo fare la mi vita è un totale fallimento.un po di tempo fa lavoravo al supermercato e quando tornavo a casa mi sentivo solo è inutile e avevo una gran voglia di morire e di suicidarmi, pianificavo il mio suicidio pensando di assumere droga e morire di overdose oppure di fumare marjuana e buttarmi da un ponte. Adesso con il corona virus, non avendo amici mi sento inutile e penso di voler morire nel sonno essendo una morte indolore. Io non credo che le così si riaggiusteranno con il tempo perché ne ho provate in tutti i modi e non so più cosa fare.Aspetto una vostra risposta, grazie.

Miglior risposta 21 APR 2020

Caro Dan,
partendo dal fatto che nessuno è inutile, la quarantena forzata purtroppo porta ad esasperare certi lati negativi della nostra personalità, costringendoci a rimuginarci sopra fino a vedere tutto, o quasi, "nero".
Le consiglio una terapia basata sull'autostima attraverso la mindfulness (oltre che una psicoterapia che possa modificare il suo stile di vita). Lei dice che i suoi genitori stanno cercando un nuovo psicologo, ma sarebbe più opportuno che lo faccia lei. Il rapporto con lo psicologo deve basarsi sulla fiducia reciproca e sull'alleanza terapeutica, in modo da produrre efficacia nel più breve tempo possibile. Deve trovarsi subito a proprio agio, e può verificarlo solo se ci parla personalmente.
Riguardo alla sua situazione sociale, ha mai considerato l'ipotesi di "frequentare" forum virtuali? Lei avrà delle passioni, bene.. cerchi forum che parlino delle sue passioni. In questo modo potrebbe ritrovarsi a scambiare corrispondenze con persone che hanno la sua stessa passione e magari instaurare un'amicizia nuova. Bastano piccoli passi per cambiare completamente una situazione. Il difficile è iniziare, poi il resto verrà da sé.

Cordiali saluti

Anonimo-176176 Psicologo a Guglionesi