Perchè penso che tutto sia inutile?

Inviata da Mati · 18 apr 2018 Autostima

Salve, è da un po' di tempo che sto male emotivamente.
Sento che qualsiasi cosa che io faccia sia inutile, che non mi porterà mai a niente.
Penso che la vita sia inutile, e che il mio futuro non possa che essere inappagante.
Non ho voglia di fare nulla, e quelle che prima erano le mie due grandi passioni,(suonare e disegnare), non mi rendono più felice come un tempo.
La mia autostima è molto bassa, penso di essere la peggiore in qualsiasi cosa.
La mia visione delle cose è pessimistica, quindi il più delle volte non trovo niente che mi faccia reagire.
Non voglio farla finita, è solo che non ne ho più voglia.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 APR 2018

Gentile Mati,
Lei afferma di non avere più entusiasmo nella propria vita da un po' di tempo. Occorre comprendere quali eventi, pensieri, emozioni hanno contribuito ad alimentare questi vissuti personali. I disturbi dell'umore sono piuttosto frequenti ed è necessario escludere a livello diagnostico difficoltà similari o comunque è possibile riparare un piccolo episodio depressivo tramite la cura personale.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2277 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 APR 2018

Gentile Mati
provi a scrivere su un foglio le sue possibili soluzioni al problema e le cause che ritiene lo scatenino. Questo per invitarla a riflettere su sè stesso e a comprendere che forse è il caso di iniziare un percorso psicologico per trovare la sua dimensione e ritrovare il benessere e la voglia di fare che oggi sembrano mancare. I miei Auguri, Dott.ssa Veronica Cascone (Bologna)

Studio di psicologia Cascone Veronica Psicologo a Casalecchio di Reno

34 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 APR 2018

Gentile Mati,
sarebbe davvero utile cercare di capire cosa ha influenzato una visione così negativa di se stessa e della vita in generale.
Dato l'abbassamento del tono dell'umore e il disagio significativo, le consiglio di valutare l'avvio di una psicoterapia individuale.
Cordialmente
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo

153 Risposte

120 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 APR 2018

Salve Mati,
La sua domanda è semplice quanto è complessa la risposta. Il suo stato emotivo, e il disagio che sembra provare nella quotidianità, potrebbe essere influenzato da numerosissimi fattori che andrebbero approfonditi.
Lei fa riferimento a un "po' di tempo", quindi possiamo immaginare che ci sia un prima e un dopo.
Mi sembra utile sottolineare l'importanza della domanda che si pone, poiché potrebbe indicare che questo possa essere il momento opportuno per l'inizio di un percorso personale atto a esplorare i suoi vissuti.
Carpde Diem,
Buona giornata

Dott. Andrea Poliseno Psicologo a Aprilia

2 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27650

domande

Risposte 95350

Risposte