Miei ossessioni o ansia inutile ?

Inviata da Lucia · 12 feb 2018 Ansia

Ciao buonasera a tutti. Ho un piccolo ‘problema’. Sono 5 mesi che sono fidanzata con il mio attuale ragazzo che ho sempre desirato. Entrambi ci siamo piaciuti dal primo giorno che ci siamo visti. Tutto è iniziato molto piano perché entrambi siamo un po’ apatici. Comunque il mio ‘problema’ è il momento in cui litighiamo( la maggior parte per cose inutili) lui mi dice sempre che non lo capisco e quando sta nervoso non lo riesco a prendere. Io nel momento in cui litighiamo mi trovo in una situazione di vero sconforto! Ansia a mille,si chiude lo stomaco e piango... il mio carattere è sempre stato forte e ho sempre avuto la testa sulle spalle e fatto sempre di testa mia! Non capisco perché quando litigo con lui divento così debole. Questa cosa mi pesa tanto e anche lui. Mi dice sempre che sono debole e che non devo stare così. Non capisco perché questo atteggiamento da parte mia...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 12 FEB 2018

Salve Lucia,

ci sono diverse spiegazioni a quello che accade nel vostro rapporto. Una parte è certamente genetica e di temperamento, ma un'altra è sicuramente collegata alla consapevolezza di ognuno di voi e alla vostra storia famigliare. E' necessario indagare più in profondità con maggiori elementi a disposizione, in base a quello che dice si possono solo fare delle ipotesi. Può essere ad esempio che ognuno dei due ripeta inconsciamente una dinamica famigliare. Ad esempio lei dice di avere un carattere forte e di fare sempre di testa sua. Questo può essere incompatibile con il rapporto di coppia. Può essere che voglia fare di testa sua per paura di scontrarsi con il pensiero diverso di qualcuno e di sentirsi debole e vulnerabile. Può essere una dinamica o caratteristica modellata da un suo genitore.

Cordialmente,

dr. Fabrizio Mardegan

Dott. Fabrizio Mardegan Psicologo a Vedelago

20 Risposte

16 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141600

Risposte