Solitudine e senso di inferiorità

Inviata da Delia98 · 20 giu 2023 Autostima

Salve, sono una ragazza di 23 anni e ultimamente sto attraversando un brutto periodo. Mi sento molto sola perché in seguito ad alcune esperienze all'estero sono un po' cambiata e non mi trovo più bene con i miei amici. Li ritengo tutti bravissime persone e non mi hanno fatto niente di male, ma non abbiamo più interessi in comune. I mesi trascorsi fuori dall'Italia hanno aumentato il mio desiderio di viaggiare, conoscere nuove persone, andare alle feste, ecc. Non voglio fare queste cose tutti i giorni, vorrei solo trovare un equilibrio tra la tranquillità delle uscite con i miei amici, che fanno sempre le stesse cose, e qualcosa di più movimentato. Tuttavia, non ci riesco. I miei amici non sono mai disposti a provare niente di nuovo e non è neanche semplice trovare amicizie nuove perché i miei gruppi sono molto chiusi ed è difficile che ci sia qualcuno di nuovo. Avevo un gruppo con cui mi trovavo molto bene, ma hanno reso chiaro in seguito ad alcuni eventi che la mia amicizia per loro non è mai stata così importante, perciò ho smesso di uscirci. Non so neanche come farmi amici nuovi perché sono abbastanza timida ed è molto difficile per me iniziare a parlare con persone a caso in giro e instaurare nuove amicizie. Oltre a tutto questo, mi sento indietro rispetto a miei amici storici. Tutti loro hanno un lavoro, un ragazzo o una ragazza con cui convivono o andranno a convivere e un gruppo di amici con cui escono da anni e con cui si trovano bene. Io non ho un ragazzo da due anni perché i ragazzi che ho conosciuto all'estero vivono troppo lontano e abbiamo dovuto interrompere le nostre uscite. Le poche volte in cui c'era la possibilità di avere una storia, non è mai successo per la mancanza di interesse da parte dell'altra persona. Non ho neanche un lavoro perché devo finire di studiare e non ho la minima idea di dove vivrò e di come trovare la mia strada, a differenza dei miei amici. Mi sto chiudendo sempre più in me stessa. Sto andando da uno psicologo, ma non mi sento meglio e non so cosa fare. Speravo di ricevere un consiglio su come comportarmi per migliorare le cose.

Miglior risposta 21 GIU 2023

Ciao Delia,
Dalla tua storia mi sembra di comprendere che da quando sei tornata tu ti senta un po' fuori dal giro: gli amici preferiscono fare altro rispetto a ciò che piace fare a te, hanno raggiunto degli obiettivi di vita (lavoro, convivenza) che tu non senti di aver raggiunto, ma anzi affermi di non sapere da che parte cominciare. Hai detto che vai già da uno psicologo, hai già provato a parlargli del fatto che non senti dei miglioramenti o che vorresti dei consigli più concreti? credo sia importante aprirti in questo senso con lui, visto che già conosce la tua storia, e sicuramente conosce meglio te. Quello che posso consigliarti io è di imparare ad apprezzare te stessa, dal tuo racconto emerge che sei una persona intraprendente, energica, che ha voglia di conoscere il mondo e fare esperienze nuove, che male c'è se probabilmente la tua strada per ora non è quella di trovare un lavoro e un partner? Hai 23 anni, è il momento ideale per fare ciò che desideri maggiormente, non pensare alle convenzioni sociali; segui il tuo istinto e i tuoi bisogni. Vedrai che quando imparerai ad apprezzarti e valorizzarti anche fare amicizia e conoscere persone nuove ti verrà più facile.
Tornando invece allo psicologo, se hai già provato a parlargli dei tuoi dubbi riguardo il tuo percorso e senti che non è cambiato nulla, forse potresti provare a cambiare operatore. Non è sempre facile trovare subito qualcuno con cui riuscire ad aprirsi e raccontarsi e a volte richiede qualche tentativo, non c'è nulla di male in questo.
Rimango a disposizione per qualsiasi informazione.
Un abbraccio,
Valeria

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

11 LUG 2023

Buongiorno,

ha fatto benissimo a contattare uno specialista. La nostra indicazione è quella di continuare il percorso cominciato affinché il lavoro su di sé possa portare i suoi frutti facendola star meglio. In bocca al lupo per il suo futuro!

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

27 GIU 2023

Cara Delia, mi sembra di capire che all'estero hai sperimentato stimoli e contesti nuovi, forse mai vissuti prima; tornare alle origini non sempre è semplice, soprattutto se ormai la mentalità, come dire, si è aperta..e non trovi qualcuno con cui "condividerla". Per il resto, non fare paragoni, sono fini a se stessi e non ci sono variabili oggettive tramite cui si può determinare il progresso di ognuno. Abbiamo tutti una propria soggettività, irripetibile e unica, magari c'è qualcuno che ti vede dall'esterno e avrebbe voluto trascorrere il tempo all'estero come hai fatto te e ancora non ci è riuscito.
Ti auguro ogni bene

Dott.ssa Ilaria Bagnoli Psicologo a Modena

34 Risposte

21 GIU 2023

Buongiorno cara,
Mi pare che la cosa che accusa principalmente sia una vissuta chiusura di possibilità (all’estero ho trovato nuovi modi di vivere, ma in Italia non mi è possibile / non riesco a trovare un ragazzo / lavoro, studio: futuro?). La cosa che però mi viene da dirle è che ha 23 anni, e c’è tempo e di certo modo di crearsene di nuove, di possibilità, direzione, esperienze.
Ci terrei anche a rafforzare il fatto che in qualche modo ha capito che tipo di persone vuole al suo fianco, non è poco. Cara si apra, se non si trova col suo psicologo gliene parli, oppure lo cambi. Si prenda cura di questo disagio esistenziale che avverte

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia