Solitudine,senso di vuoto.

Inviata da Sara il 2 giu 2019 Depressione

Salve a tutti, sono Sara e ho 20 anni,premetto che per me scrivere in questo forum è un grande sforzo.Avrei tanti dubbi(disagi) ma cercherò di esprimerne il principale.Mi sento sola,tremendamente sola,non amata,ho un vuoto dentro che mi porta a piangere,sopratutto la notte.A volte mi chiedo se anche gli altri provino lo stesso.Sono insoddisfatta della mia vita,la trovo senza scopo,senza amore,senza affetti,mi sento non degna d'esser amata. All'apparenza la mia è una vita "normale " forse anche felice ma dentro non mi sento bene, è come se in questi 20 anni non avessi costruito nessun rapporto affettivo.Di amicizie ne ho poche e non sentite di ragazzi solo esperienze,non mi sono mai fermata e aperta(l'unica volta con un ragazzo fidanzato e sono rimasta malissimo).Se nessuno ti ama come fai ad amare te stessa?
A volte vorrei solo sentirmi come gli altri.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Sara,
immagino bene la fatica e lo sforzo di esprimere i propri vissuti personali, a maggior ragione su un portale visibile a molti.
Parli di uno stato di disagio e malessere costante e negativo, il mio suggerimento è quello di poter valutare seriamente la possibilità di poter effettuare dei colloqui con un terapeuta con cui poter provare a condividere e superare queste tue sensazioni.
Ti assicuro che, se riesci a fare il primo passo del primo contatto, avrai già fatto per te la cosa più bella ed importante: la possibilità di iniziare a vivere e vedere le persone e le relazioni in una prospettiva diversa.
Si potrebbero fare molte riflessioni, ma per farlo c'è bisogno di esplorare maggiormente alcuni aspetti che meritano privacy e rispetto, in un contesto protettivo.
In bocca al lupo,
Lisa Lever

P.S. Di "normale" o non normale non c'è nulla, ognuno di noi è caratterizzato da emozioni diverse, opposte, contrastanti, positive e negative che siano. Non sono i fatti in sé a creare il disagio, ma la reazione che si ha di fronte a quel fatto o situazione.

Dott.ssa Lisa Lever Psicologo a Milano

21 Risposte

41 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sara,
si coglie dal tuo scritto un tono dell'umore tendenzialmente basso che rischia di trasformarsi in una vera depressione maggiore.
Spesso, alla base di questo malessere vi sono postulati cognitivi disfunzionali che devono essere corretti.
Uno di essi è quello che hai espresso dicendo "...se nessuno ti ama come fai ad amare te stessa?"
In realtà bisogna partire dall'esatto opposto e cioè dall'imparare ad avere prima rispetto ed amore per se stessi ( = AUTOSTIMA) per poi scambiare con l'Altro sentimenti di amore che siano reciproci e non sfocino nella dipendenza affettiva o in una situazione di sudditanza psico-affettiva.
Pertanto, per migliorare livello di autostima e tono dell'umore occorre un adeguato percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6501 Risposte

18176 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sara, la Collega ha già risposto in maniera molto valida e condivisibile. Aggiungo solo, dispiacendomi per la sua situazione, che lei racconta fatti concreti. Ma questi fatti andrebbero approfonditi nelle loro dinamiche, nelle emozioni e nei vissuti. E come sottolinea la Collega, non è qui la sede migliore per farlo.
Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

736 Risposte

305 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Sara...sembrerebbe che a monte di tutto il problema ci sia soprattutto la tua convinzione di non essere amabile.
Il resto, e' una conseguenza, compreso lo stato depressivo che probabilmente hai in questo periodo.
Ti occorre una psicoterapia, che e' fornita anche dall'asl tramite il tuo medico.
Coraggio, se ne esce.

Emozioni Umane - Dott.ssa Papadia Psicologo a Montebelluna

554 Risposte

378 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19800

domande

Risposte 77400

Risposte