Relazioni sbagliate e senso di inferiorità?

Inviata da Elisa Esposito · 22 gen 2023 Relazioni sociali

Ho sempre avuto relazioni abbastanza brevi (tra i 3 e i 6 mesi, eccetto una). I miei partner non rispecchiavano affatto il mio ragazzo ideale ed erano totalmente diversi da me: abitudini, interessi, stile di vita, opinioni. Una relazione in particolare mi ha fatto soffrire molto perchè venivo insultata ogni giorno. Non so perchè stavo con loro, so solo che ho sempre cercato attenzioni, amore, cura, comprensione e non volevo stare da sola(non avevo amiche). Mi sono sempre sentita inferiore a tutti, ho sempre sottovalutato me stessa, le mie abilità e invidiato chi ammiravo, anche da piccola. La mia famiglia mi ha sempre amato e dato amore, ma nonostante ciò a volte mi sentivo sottovalutata perchè non riuscivo a fare cose semplici come fare la spesa o capire e risolvere dei compiti di scuola(e ricordo che mia madre mi urlava al punto da farmi piangere), mentre mia sorella è sempre stata quella intelligente. Spesso mia madre mi faceva sentire inferiore dicendo alcune frasi, ma in realtà lei non se n'è mai resa conto e non sono arrabbiata con lei perchè in fondo so che mi vuole e mi ha sempre voluto bene, tutti facciamo degli errori. Durante i 3 anni di scuola media ho subito costantemente bullismo, ero diventata molto chiusa e mi rifugiavo in amicizie conosciute online. Non dico che il senso di inferiorità mi abbia sempre accompagnata, ma a volte risorgeva ed era come vivere una battaglia dentro di me. Ad oggi sono una persona poco autonoma e paurosa(nelle cose semplici della vita quotidiana) che dipende molto dagli altri e dai loro consigli e a volte mi ritrovo ancora a combattere contro frasi come: non valgo nulla.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte