Senso di inferiorità nei confronti degli universitari

Inviata da giada · 12 gen 2017 Autismo

salve..ho 22 anni e sono diplomata al liceo scientifico. Nel 2013 mi sono scritta all'università avendo messo come prima scelta "psicologia" e come seconda"scienze dell'educazione". Sono entrata nella seconda scelta, e dopo 3 mesi ho lasciato l'università senza nemmeno darmi un esame. I libri mi davano molta noia e stress e non riuscivo ad applicarmi,ero depressa. Dopodi che in questi anni ho avuto piccole esperienze lavorative nella ristorazione e al momento sono senza niente da fare senza lavoro e nulla. Dentro di me nutro un senso di inferiorità nei confronti di chi frequenta l'università, mia sorella che è più piccola di me di 1 anno e mezzo già è al secondo anno di medicina e ha superato tutti gli esami con voti alti, e lo studio non gli pesa come pesava a me. Oppure vedo ex compagni di liceo che si sono già laureati con le loro fotografie su facebook con la corona d'alloro. Mi sento veramente male dentro perché mi sento una fallita mi sento indietro, ma non riesco più a stare sui libri ho un rifiuto totale...però ho bisogno di trovare un lavoro, anche perché nella mia famiglia non siamo ricchi.... vi chiedo solo di potermi dare un consiglio per stare in pace con me stessa perché non mi do pace...

Miglior risposta 13 GEN 2017

Gentile Giada, il valore personale non corrisponde per forza al titolo di studio che conseguiamo. Ognuno di noi ha dei punti di forza e dei talenti che sono unici e personali. Le consiglio di riflettere sulle sue qualità positive, può aiutarsi pensando ai complimenti e ai riconoscimenti che arrivano dalle persone che la circondano; può pensare a ciò che le riesce bene, a ciò che le piace fare: probabilmente i suoi amici laureati non riusciranno bene in ciò in cui lei è brava...
Cordialmente
Dott.ssa Annalisa Caretti

Studio Dott.ssa Annalisa Caretti Psicologo a Verbania