Soffrire la solitudine

Inviata da elenasimoni · 5 giu 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni. Mi sono sempre reputata una ragazza con un carattere forte e soprattutto molto positiva. Purtroppo però ho sempre avuto ( e negli ultimi tempi si è acuita) un enorme senso di solitudine. Mi sento sempre sola e con una vita priva di legami veri, senza nessuno su cui poter contare nel momento del bisogno e senza nessuno per cui io sia importante. Nell’amicizia dò tutta me stessa, cerco di comportarmi sempre in maniera impeccabile ma non trovo nessuno disposto a fare lo stesso per me. È come se tutti gli sforzi che faccio per essere una buona amica fossero vani. Vorrei tanto capire dove sbaglio, qual è il mio problema. A ciò si aggiunge il problema più grande di cui soffro maggiormente : mi sono lasciata dopo 3 anni dopo aver vissuto una storia meravigliosa con una persona meravigliosa che non ha accettato alcune mie scelte e “sbagli” per così dire. Mi è caduto il mondo addosso : avevo attacchi di panico, dolore al petto, tachicardia, pianti continui, dormivo un’ora tra le 9 e le 10 del mattino, non riuscivo a mangiare. Per circa due mesi. Ho conosciuto poi un’altra persona e non capisco come io mi sia potuta legare così tanto nel giro di poco tempo dopo aver sofferto così. È stata una storiella ma appena questo ragazzo è tornato nella sua città io sono stata di nuovo “male” ( non ai livelli della prima separazione ma comunque abbastanza per quello che c’era stato). Di recente ho provato a sentirmi con un altro ragazzo ma non è andata tra noi e, appena abbiamo chiuso, nonostante non ci fossimo mai visti, io ho pianto. Nei giorni seguenti, mi sono resa conto di aver avuto una reazione esagerata. È come se il fatto di sentirmi sola e di non avere dei punti di riferimento io provassi a colmarlo con questi salvagenti. Non capisco se ho un problema relazionale che mi porta a non saper instaurare rapporti e di conseguenza una dipendenza affettiva. Eppure io ho sempre amato stare in solitudine, non mi pesa stare da sola di per sé. È come se dopo la rottura dalla storia più importante della mia vita si fosse tutto aggravato, la mia stima fosse diminuita e io fossi diventata una persona debole, insicura, incapace di prendere decisioni e succube del trattamento degli altri.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 6 GIU 2020

Salve Elena, dal Suo testo emergono modi di sentirsi (solitudine, legame importante seguito da "crollo" alla rottura) che sembrano ricorrere in determinate situazioni e in determinati contesti specifici (inizio e fine di una relazione affettiva, relazione amicale). Emerge anche un senso di sè come "sbagliata" nelle relazioni amicali, o "poco importante" per coloro che ha incontrato nella Sua vita. Questi modi dicono di Lei e di modi di emozionarsi e di stare con l'Altro che danno un senso alla Sua sofferenza. Ha valutato l'ipotesi di iniziare un percorso psicoterapeutico? Opportunamente declinati e significati, questi modi consentirebbero di dare un senso alla Storia e di restituirLe un senso di identitarietà e di padronanza sulla Sua vita e sulla Sua possibilità di avere relazioni affettive e amicali felici e positive. Questo è, infatti, l'obiettivo e il modo di procedere di una psicoterapia. Servono impegno e motivazione, ma potrebbe valerne la pena. A disposizione, cordialità. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1107 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte