si puo guarire dalla fobia/ansia sociale?

Inviata da jane baldini · 20 mar 2018 Ansia

Miglior risposta 20 MAR 2018

dietro questa definizione c'è un enorme errore di fondo: ovvero il presupposto che si debba adeguarsi a un modello, solitamente inteso dai seguenti presupposti: 1) essere brillanti nel sociale 2) essere estroversi 3) non far trapelare le proprie debolezze. Questo deriva da un modello sociale consolidato nella società moderna che ci vuole tutti standardizzati secondo questo modello di successo. Immagina quale ansia da prestazione crea tutto questo!
ma da dove deriva realmente questo disagio? Queste persone hanno imparato fin da piccole a percepirsi “non all’altezza”, forse perché hanno vissuto relazioni svilenti e traumatiche, che ne hanno bloccato lo sviluppo psichico. oppure perché troppe comodità le hanno “protette” anche dai più piccoli oneri sociali. In breve, esse affrontano tali situazioni come un bambino: sottraendosi e/o arrossendo. Così delegano il contatto con il mondo a figure sentite più intraprendenti, più capaci, e vivono in spazi ristretti, al sicuro, si fanno accompagnare, dipendono. Come si "guarisce" da questo problema? Sostanzialmente: smettendo di combattere contro sè stessi. Smettendo di voler aderire a un modello preconfezionato di come si dovrebbe essere in varie situazioni sociali. Più ci sforzeremo di adeguarci a un modello tantopiù si manifesterà il disagio.

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto

316 Risposte

28 MAR 2018

buongiorno,
attualmente l approccio consigliato per affrontare e risolvere disturbi come fobie, ossessioni etc, è l' utilizzo di specifiche tecniche cognitivo comportamentali e di una psicoterapia sistemico relazionale e cioè da una parte ci si concentra sul.sintomo specifico dall' altra su ciò che lo.alimenta a livello personale,relazionale e sociale.
Nel giro di qualche mese si ottengono importanti miglioramenti.

Dott Francesco Fisichella
Psicologo Psicoterapeuta a Legnano ( Mi)

Dott. Francesco Fisichella Psicologo a Busto Arsizio

14 Risposte

21 MAR 2018

Cara Jane, guarire dalla fobia sociale, come d'altronde da qualsiasi disturbo d'ansia, è possibile ed anche in tempi brevi. Anche le patologie che possono sembrare più complesse ed invalidanti per chi le vive possono essere superate in tempi brevi. Personalmente ti consiglio l'approccio breve strategico che ha dimostrato ottimi risultati sia nell'efficacia che nell'efficienza. Puoi cercare facilmente un terapeuta nella tua zona di residenza.
Resto a disposizione
Dott.ssa Chiara Illiano

Dott.ssa Chiara Illiano Psicologo a Roma

20 Risposte

21 MAR 2018

Assolutamente si, attrarverso una psicoterapia breve strategica con l'ausilio della tecnica definita EMDR. Buonagiornata

Dott. Davide Perrone Psicologo a Aosta

86 Risposte

20 MAR 2018

Gentile Jane,
Le fobie sociali e l'ansia associata possono oggi essere trattate con successo con adeguati percorsi psicologici. Occorre superare il trauma emotivo originario affrontando le ansie e le paure presenti.
Qual'e il problema specifico? Da quanto tempo si manifesta? Come ha tentato di risolvere il problema?
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

20 MAR 2018

Gentile Jane,
è possibile trattare con successo le fobie sociali e uno degli approcci che si dimostra essere più valido nel trattamento dell’ansia sociale è quello Cognitivo Comportamentale. Una delle tecniche più utilizzate è quella dell’esposizione, spesso graduale, ovvero un intervento comportamentale molto efficace attraverso cui il terapeuta invita il paziente ad esporsi alle situazioni sociali temute fino a quando le paure non si placano. All’interno della terapia inoltre i soggetti possono apprendere delle abilità specifiche per gestire le situazioni sociali ansiogene. In alcuni casi è necessario intervenire anche con una terapia farmacologica ma è sempre essenziale che questa venga accompagnata da un adeguato percorso psicologico. Se dovesse aver bisogno di aiuto o di maggiori informazioni non esiti a rivolgersi ad uno Psicoterapeuta della sua zona.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino