sessualizzazzione di me stessa

Inviata da 007 · 22 feb 2024 Problemi sessuali

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni e sono fidanzata da 1 anno e mezzo con un ragazzo con cui sto molto bene ma mi sono resa conto ora che tendo sempre a pensare che solo se vengo sessualizzata dunque vista come "scopabile" sono veramente bella e desiderabile, tendo sempre a cercare approvazione sessuale da parte del mio partner. questo problema si riversa anche nell'ambito gelosia, perchè penso sempre che quando il mio ragazzo guarda una ragazza la guardi in maniera sessuale, cioe che la pensi in un possibile rapporto, sottolineo che sono tutte paranoie mie e che lui è una persona di cui mi fido e che non mi da questa impressione ma questo pensiero mi tormenta e mi causa queste paranoie.
Per esempio se il mio partner non ha voglia in un det momento di avere un rapporto ma io si, non sento la sua approvazione sessuale e non mi sento piu desiderata da lui.
in realtà è un pensiero che ho sempre avuto in testa ed un meccanismo che ho sempre inconsciamente applicato fin da quando sono entrata nel mondo "adolescenziale" ma sono riuscita a verbalizzarlo e rendermene conto solo ora che sto male se non succede. è come se avessi bisogno di essere sessualizzata per avere conferma del suo amore.
non so come uscirne.
Io vado dalla mia psicologa da 3 anni ma per problemi diversi che erano dovuti alla scuola e all'ansia sociale e non, ora vorrei parlagliene ma mi vergogno perchè mi conosce da quando ero ancora una "bambina" e mi vergogno parlare di "sesso" con lei.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Problemi sessuali

Vedere più psicologi specializzati in Problemi sessuali

Altre domande su Problemi sessuali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141600

Risposte