Visione altalenante di me stessa

Inviata da beeeebe · 11 apr 2024 Discalculia

Salve. Sono una ragazza di 21 anni, al terzo anno d'università. Ho un DSA, in particolare sono discalculica. Approcciarmi all'ambiente universitario sta diventando per me sempre più difficile dato che ho sempre scelto percorsi pieni di materie scientifiche. Ho problemi d'autostima, fin da piccola ho avuto attacchi di rabbia improvvisi e difficoltà a relazionarmi col prossimo, che ho colmato nel tempo solo trovando persone molto simili a me. La mia autostima è sempre stata influenzata dall'ambiente familiare e scolastico. Non andando bene a scuola e vivendo con una famiglia "vecchio stampo", sono sempre stata criticata su molti aspetti, e molte di queste critiche si sono rivelate veritiere. Mi sento sempre nel posto sbagliato, tranne quando coltivo le mie passioni, che toccano la scienza in alcuni punti, ma in molti altri toccano la parte artistica. Quando mi trovo in situazioni in cui mi sento stupida, tendo ad arrabbiarmi, con me stessa in primis, ma a riversare (solo in momenti particolarmente critici) questo sugli altri. Ho una visione grandiosa di me stessa quando coltivo le mie passioni, perché oggettivamente sono molto portata per queste. Tutto ciò mi porta a sognare ad occhi aperti e a riaprirli d'un tratto quando mi rapporto con le mie difficoltà, tornando alla visione peggiore di me stessa. Non ho molti momenti in cui la mia visione di me stessa sia "normale". Come posso fare per capire la reale visione che dovrei avere? Come posso livellare questi due picchi?
Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Discalculia

Vedere più psicologi specializzati in Discalculia

Altre domande su Discalculia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte