Non mi sento più me stesso

Inviata da Giovanni · 7 set 2015 Autorealizzazione e orientamiento personale

Vado subito al sodo: in pratica da 2 settimane circa non sono più me stesso come prima, è successo tutto la mattina del 16 agosto quando mi sono svegliato e non ero e non mi sentivo più io(era come se fossi completamente un'altra persona) ed è durato circa 5-6 giorni poi i giorni 23-24 sono tornato me stesso e adesso un'altra ricaduta da qualche giorno. Ci tengo a precisare che durante questo periodo non mi è successo niente di particolare che mi ha fatto cambiare, sono cambiato spontaneamente da solo. La cosa che voglio sapere é:potrei avere qualche disturbo di personalità o robe del genere? Perché anche ad ottobre scorso e maggio scorso ci sono stati giorni in cui non sono stato sempre me stesso e sto incominciando seriamente a preoccuparmi anche perché da 2 settimane circa non riesco più ad arrabbiarmi come prima(per farvi l'esempio)cioè 20 giorni fa perdevo la pazienza(come capita a tutti del resto è una cosa naturale)e non ragionavo mandavo a quel paese tutto e tutti, mentre ultimamente anche quando mi arrabbio non lo faccio più come prima ragiono troppo a pensare a quello che può dire la gente soprattutto perché quando mi vengono i nervi mi metto a urlare ma grido per sfogarmi perché sono una persona che non riesce a tenere tutto dentro ed esplodo. Ripeto che ultimamente mi tengo tutto dentro, non sono più il vero me stesso, faccio fatica ad andare avanti cosi................ Io voglio essere me stesso sempre e con tutti, ma non ci riesco, è una cosa strana.
Sono un ragazzo di 18 anni.

Scusate ma preferisco rimanere nell'anonimato.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 7 SET 2015

Gentile lettore,
dal poco che dici, sarebbe azzardato ipotizzare un disturbo di depersonalizzazone ed il tuo cambiamento sembra, tra l'altro relativo soprattutto ad un tuo modo di scaricare la rabbia che non era molto costruttivo.
Tuttavia, ti suggerisco il supporto psicologico di qualche psicoterapeuta della tua zone per inquadrare meglio dal punto di vista diagnostico il sintomo che descrivi e monitorarlo ma anche perchè questo tipo di esperienza per un giovane della tua età può essere veramente utile per la vita.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno)

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7130 Risposte

20295 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2015

Carissimo anonimo,
comprendo lo stupore e forse traspare anche dell'angoscia per il cambiamento che senti sia avvenuto in te così improvvisamente, ma non mi è chiaro che cosa sia effettivamente mutato e cosa di questa mutazione ti abbia tanto colpito.
Da una parte c'è il cambiamento in merito alla rabbia, non ti arrabbi più così facilmente: ma è poi così grave? Se però la soluzione è tenersi tutto dentro, forse alla lunga anche questa modalità potrebbe non essere una buona via.

Affermi che non sia successo niente che abbia determinato questa tua reazione, ma a volte capita che siano anche le piccole cose, quelle a cui non diamo troppo peso, che scatenano cambiamenti e reazioni ai nostri occhi "insolite". Forse semplicemente non ci hai fatto caso.

Ritengo che rivolgendoti ad un terapeuta della tua zona tu possa affrontare queste tue sensazioni e lo stato d'animo che determinano, trovando una soluzione che sia il meglio per te. Potrai averne giovamento non solo ora ma anche per gli anni a venire.

A disposizione.
Un caro saluto.
Dott.ssa Fornari Daniela

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

395 Risposte

435 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 SET 2015

Concordo con la dott.ssa Terrone.
Quello che scrive non denota un disurbo specifico, quanto piuttosto un forte disagio personale.
In questo momento porsi molte domande può essere estremamente stressante e provocarle ansia quindi le suggerisco di contattare uno psicologo della sua zona per una prima consulenza.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1030 Risposte

2074 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 SET 2015

Carissimo,
da quello che scrivi sembra che in qualche modo tu abbia modificato dei comportamenti nel tuo modo di essere e che questo ti abbia fatto andare in crisi. Ciò non vuol dir che tu abbia necessariamente qualche disturbo, ma potrebbe essere che, senza rendertene conto, le esperienze che finora hai vissuto ti abbiamo messo nelle condizioni di mettere in atto nuovi comportamenti, cosa che potrebbe essere positiva.
Credo sia opportuno parlarne con un esperto, non per verificare la presenza di qualche disturbo ma per comprendere meglio da cosa è costituito questo cambiamento e in che modo tu possa ri-conoscerti in queste nuove vesti.

Buona vita,
Dr.ssa Ilaria Terrone, Bari

Dott.ssa Ilaria Terrone Psicologa Bari Psicologo a Bari

160 Risposte

231 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamiento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24800

domande

Risposte 88350

Risposte