non riconosco né me stessa, né i miei genitori ed ho paura di me

Inviata da Beckyyy · 16 gen 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

buongiorno a tutti, sono una ragazza adolescente che vive una vita normale e tranquilla, piatta direi. Ho avuto molti alti e bassi negli anni passati anche con la mia famiglia ma nulla di irrisolvibile e sono andata avanti. Ora sono nel panico. Da settembre, quando è ricominciata la scuola, soffro di crisi di ansia, mi sembra che sia tutto irreale e distante, mi sembra di sentirmi vuota e totalmente privata delle mie emozioni, dei miei sentimenti (io sono sempre stata una ragazza molto emotiva!) e sopratutto ho paura di tutto. Partendo dal fatto che ho un pensiero ossessivo che mi rende la vita invivibile, ovvero: “ma se questa non fosse la realtà?” e allora giù di ragionamenti e teorie. Anche perché io sono una che crede molto nel caso, nella cospirazione. Del tipo: se mi è finito quel video del mio problema su tik tok è perché qualcuno me l’ha fatto arrivare per distogliermi da queste ideologie contorte o si tratta solo del caso? Ma a parte questo, ciò che mi spaventa più di tutto è me stessa. È come se vivessi nel corpo di un estranea. Ho quasi paura di non avere una coscienza, come se il mio cervello pensasse e dicesse delle cose per pura abitudine, per banalità. Come se alcune cose il mio cervello le pensasse ma io non le pensassi davvero. Non so se ho reso chiara l’idea. Comunque, un altro fatto che mi terrorizza è che a volte non riconosco i miei genitori e mia sorella. Cioè nel senso, io so che loro sono la mi famiglia, ma mi sento come un estranea, come una che è finita lì per caso. Come se i loro visi, le loro voci non fossero destinate a me, come se io fossi lì ma nn dovessi esserli. Sono indifferente a tutto, sono in una tristezza perenne, sono perseguitata da un pensiero ossessivo ed ho paura del tempo. Ah giusto, questo non l’avevo ancora detto. Ho paura del tempo. Che scorra, che mi sfugga, che io stia gettando la mia vita. Ora, non se in una fase adolescenziale sia normale vivere esperienze del genere per persone che come me, si pongono giornalmente molte domande e quesiti, però in qualunque caso ho paura. Se riusciste a darmi questa informazione, quindi che, come dice mia madre, è tutta colpa degli ormoni o se dovrei andare più a fondo. (Vado già da una psicoterapeuta anche se da poco). Attendo le vostre risposte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte