Sentirsi un niente, dei completi falliti

Inviata da GinevraSkyDuck · 31 gen 2023 Autostima

Salve, mi chiamo Ginevra, compio 26 anni a Marzo e sento di essere una totale fallita in molte cose che faccio o che provo a fare.
Il campo del lavoro è un totale disastro, non ho mai iniziato a lavorare davvero da nessuna parte a causa del fatto che non ho esperienza ne la patente, e quindi non sono automunita; al momento ho solo fatto un piccolo corso di due mesi e mezzo di gelateria pagato dalla regione, che però purtroppo non mi sta portando a niente: dalle mie parti non c'è nessuna richiesta in tale campo, perciò continuo a fare domande in altri ambiti (evitando tutte quelle che richiedono obbligatoriamente l'esperienza o la patente più l'essere automunita), cosa che già facevo prima di fare sto corso. È come se non lo avessi mai fatto, praticamente. E la cosa mi scoraggia assai.
Purtroppo quello del lavoro non è l'unico ambito in cui non ho successo.
Io ho parecchio talento nel disegno fin da quando ero molto piccola, infatti feci un liceo artistico e successivamente una accademia di animazione in un'altra città, a Firenze, ho aperto diversi blog su internet in cui posto i miei disegni e quello su cui punto molto è Instagram, che è un social network molto di punta attualmente riguardo ciò. Devo dire che agli inizi ero partita abbastanza tiepida, raccoglievo 20 massimo 50 like a post, tutto normale, dal momento che avevo appena iniziato, poi dopo un anno posto un certo disegno e ottengo 90 like, cifra irrisoria per i big account di Instagram che ricevono milioni di like ma per me rappresentava un grandissimo traguardo! Continuo su quella linea, ricevo un buon numero di like più alcuni commenti di apprezzamento sotto ai post che mi fanno molto piacere (è bello sapere che qualcuno apprezza ciò che fai), però un giorno accade che dopo soli due mesi che non postavo più niente (era estate, e in quel periodo volevo prendermi una piccola vacanza dai social), posto un nuovo disegno e succede che riesco a racimolare soltanto 15 like. Cifra molto inferiore, rispetto a quanto avevo raccolto mesi prima. Ci rimango male ma decido comunque di andare avanti con la mia attività e continuo ogni tanto a postare altri disegni, ma i risultati non migliorano, anzi, peggiorano, e attualmente non riesco più a racimolare più di 10-20 like, mentre prima ne ricevevo addirittura sui 60-80! Ho subíto davvero una brutta caduta, e ciò mi scoraggia tantissimo a mandare avanti il mio account Instagram, soprattutto quando guardo gli altri account che seguo che disegnano come me e che, a differenza mia, fanno tantissime visualizzazioni, like e commenti, e tutto ottenuto nel giro di un solo anno, mentre io mi sento come se la mia "carriera" fosse finita ancor prima di iniziare.
Si, parlo di carriera perché io vorrei tanto fare la disegnatrice, in particolare di fumetti, e volevo iniziare facendomi vedere sui vari famosi social network in cui molti artisti, conosciuti o meno, postano la loro arte. Ma se vedo che quest'andazzo non migliorerà, sarò costretta a rinunciare per sempre ai miei sogni!! Come si può pretendere di diventare una disegnatrice, se nessuno o pochissime persone si filano i tuoi lavori??
Mi sento una fallita su ogni fronte! E questo inficia molto sulla mia autostima e sulla mia voglia di fare e di agire, sto quasi arrivando ad uno stadio di apatia e di depressione senza pari.
Vorrei tanto svegliarmi un giorno e venire finalmente accettata a fare un lavoro e anche vedere i miei lavori d'arte iniziare ad avere il successo sperato, ma ciò temo non sia destinato ad accadere mai! Penso di essere nata e destinata ad essere una persona sfortunata, una sfigata, una perdente, una nullità. Che non importa quanto impegno e dedizione ci metto nelle cose che faccio, sono comunque destinata a fallire perché il fato ha deciso così!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte