Atteggiamento passivo-aggressivo o cattiveria cronica?

Inviata da Flavia · 17 lug 2023 Relazioni sociali

Ciao sono una ragazza di 21 anni e nutro profondi dubbi riguardo la mia migliore amica.

Classico rapporto tra amica estroversa, io, ottimista ed orgogliosa e lei introversa, mite e altrettanto orgogliosa.

Ci siamo conosciute in ambito scolastico, ormai 6 anni fa e quasi fin da subito un rapporto profondo: uscivamo insieme o in compagnia, frequentavamo casa vicendevolmente e avevamo passioni in comune.

Lei rimane indietro un anno, ma nonostante questo rimanemmo sempre in contatto e ci frequentavamo ugualmente anche se meno spesso.

Nonostante la sua introversione, la sua timidezza e la sua bassa autostima, mi confidava di sentirsi apatica sempre più spesso e di avere delle crisi di pianto.
Le consigliai di iniziare un percorso di psicoterapia ma non ne volle sapere poiché scettica.

Settembre 2019 lei parte per l’anno all’estero, con la speranza di potersi risollevare ma niente: fu costretta a tornare in Italia e a tentare di superare l'anno scolastico.

Nonostante io fossi impegnata con la maturità, non mancarono mai chiamate e soprattutto videochiamate molto lunghe durante le quali mi confermava spesso il suo disagio.

Io passo l’anno lei no e mi confida nuovamente di sentirsi una fallita.

A luglio approfittando della tanto sperata “zona bianca”, partiamo e passiamo una bella e spensierata vacanza: organizzai interamente io l'intero viaggio, proponendole anche un piano b come alternativa a un suo rifiuto.

Ci sentimmo spesso durante l’estate e incominciò a rivalutare la psicoterapia.
Poco dopo la iniziò e le venne diagnosticata la depressione.

Cercai di starle vicino il più possibile rispettando i suoi tempi ma sempre più iniziò a respingermi e ad isolarsi con la scusa che un’amica come lei sarebbe meglio non avercela.
Andò avanti così fra alti e bassi e sempre meno uscite e chiacchiere più o meno spensierate.

Passai un brutto periodo anche io verso la fine dell’anno del quale non gliene parlai per non appesantirla ancor di più, nonostante ne avessi bisogno poichè in quel periodo i nostri contatti erano solo via chat e superficiali.

Con la complicità di sua mamma riuscii ad andare a trovarla e la vidi spenta, demotivata e rassegnata, si scusava per le sue sparizioni improvvise dai social e mi ripeteva che mi pensava ma non riusciva a dirmelo e che aveva fatto così con tutti: mi disse che aveva abbandonato la scuola.

La perdonavo come sempre, pur manifestando il mio dispiacere e la mia vicinanza.

Solo nel 2022, dopo l’incontro abbiamo riallacciato i rapporti e ricominciato ad uscire gradualmente come una volta, fino a questo giugno.
Litigammo perché dopo avermi invitata a un uscita con altre persone che voleva farmi conoscere sparì e mi lasciò a casa senza aggiornarmi sulla loro posizione, come se avesse cambiato idea in merito alla mia presenza.

Mi disse che mi avrebbe chiamata per chiarire ma non lo fece.

Non ci parlammo per i successivi 6 mesi, fino a quando, sempre grazie alla complicità di sua mamma non ci incontrammo per un chiarimento: sembrò pentita e provai a perdonarla.

Riprendemmo ad uscire e mi fece conoscere quelle persone e il suo ragazzo, che mi avrebbe fatto conoscere in quell’occasione passata a mia insaputa.
Tutto bene fino a giugno quando dopo averla pressata per avere delle risposte in merito ad un ipotetico viaggio con il gruppo, che continuava a non dare, dice che non ci sarebbe stata, senza nemmeno confrontarsi con me.

Le dissi che ci rimasi male perchè a qual viaggio, ancora una volta, mi aveva invitata felicemente e iniziavo a sperarci, lei a sua detta "non aveva voglia" : insomma dopo questo litigio non si fa più sentire da più di un mese.

Nonostante i miei tentativi di avvicinamento evita il discorso dicendomi che non ha niente di sensato da dirmi e che non sa perchè ci siamo allontanate.

Non ha mai fatto così e non so come comportarmi.

Son distrutta e stanca di questo rapporto così scostante e passivo-aggressivo.
Cosa dovrei fare?

Ringrazio in anticipo per la lunga lettura e chiunque voglia darmi un parere più obiettivo.

Miglior risposta 18 LUG 2023

Buongiorno Flavia, ho letto il tuo messaggio ed a parte il Tuo dispiacere sembra molto evidente che la tua amica va e viene a suo piacimento. Le cause non le possiamo sapere per certo, ma guardando il risultato che è quello che conta per te, ti arreca sentimenti spiacevoli. Adesso non resta che capire se tu vuoi stare ancora a questo gioco… Devi interrogarti mettendo su un piatto della bilancia i lati positivi e dall’altra quelli negativi legati a questa relazione di amicizia e valutando quale valore gli dai e scegliendo di seguito cosa fare. Non hai molte alternative. Spero che le mie parole ti siano state utili. Per eventuali chiarimenti o contatti sono a Tua disposizione, anche per eventuali terapie online là dove ne avessi bisogno.
Cordiali saluti
Dr.ssa Maria S.I. Meledandri

Dr.ssa Maria Serafina Ines Meledandri Psicologo a San Giorgio di Piano

41 Risposte

18 LUG 2023

Cara,

sarebbe importante che si domandasse i motivi per i quali ha tollerato un'amicizia cosi' incostante per tutto questo tempo; quali aspetti non l'hanno eventualmente fatta ricredere rispetto al rapporto con questa ragazza? Questi dovrebbero essere approfonditi in relazione ai contesti di appartenenza in cui e' inserita.
Sono a sua completa disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

18 LUG 2023

Buongiorno Flavia,

Comprendo quanto sia difficile per lei gestire questa situazione. È evidente che lei tiene molto alla sua amica e che la sua assenza e il suo comportamento imprevedibile le stanno causando molto dolore.

La sua amica sta attraversando un periodo molto difficile. La depressione può causare un cambiamento nel comportamento delle persone e può portarle a isolarsi dagli altri. Può essere molto difficile per le persone che stanno attraversando la depressione mantenere le relazioni, anche quelle più strette.

È importante che lei si prenda cura di se stessa in questo momento. Potrebbe essere utile cercare il supporto di un professionista della salute mentale per aiutarla a gestire i suoi sentimenti e a capire come può sostenere al meglio la sua amica.

Potrebbe anche essere utile cercare il supporto di altri amici o familiari. Condividere i suoi sentimenti con persone di fiducia può aiutarla a sentirsi meno sola e può fornire una prospettiva esterna sulla situazione.

Ricordi, non può controllare il comportamento o i sentimenti della sua amica, ma può controllare come reagisce a queste situazioni. Potrebbe essere utile stabilire dei limiti con la sua amica per proteggere la sua salute mentale.

Infine, è importante ricordare che la sua amica sta attraversando un periodo molto difficile e che potrebbe non essere in grado di fornire il tipo di amicizia che lei desidera o di cui ha bisogno in questo momento. Questo non riflette su di lei o sulla qualità della sua amicizia.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

18 LUG 2023

Gentile Flavia, capisco la stanchezza in un rapporto così.
Dalla sua mail sembra che tu perdoni sempre la tua amica aspettandoti che nel futuro comportamenti diversi. Lei però ha questa modalità e mi chiedo quanto sia realistico da parte tua aspettarti qualcosa di diverso.
Per quanto capisca la tua frustrazione mi viene da dirti che aspettarti che la tua amica possa essere diversa da come è, rischia di essere qualcosa destinato a continuare a frustrarti. Forse può essere il momento di considerare il rapporto per quello che è e non per quello che vorresti che fosse. Lei va e viene, ti dice una cosa e non necessariamente la fa, sparisce ecc. Può dipendere da tante cose (depressione, personalità o altro fattori che non ti dice) ma il motivo in realtà non è così importante perché la cosa importante è chee scelga regolarmente di agire in un certo modo. Alla luce del fatto che lei fa così, puoi chiederti se e come ti senti di stare nel rapporto così com'è evitando di aspettarti troppo cambiamenti che evidentemente non arrivano.

Un saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze