Selettività nelle amicizie: è giusto essere egoisti?

Inviata da Daria Volturno · 21 set 2016 Relazioni sociali

Buongiorno. Premetto di essere già in "cura" da una psicologa con l'approccio Emdr. La cosa che mi ha aiutato a capire questa psicoterapia è che a volte la mente riesce a far rivivere situazioni, emozioni (paure, ansie, frustazioni, ecc.) traumatiche del passato nel presente. Giocando terribili scherzi. Tanto che a livello razionale (e senza una dovuta presa di coscienza) ci si sente ingabbiati. Credo che la via d'uscita ci sia. Ma il percorso è lento. Nel mio caso ho deciso anche di circondarmi di poche persone che siano - a mio giudizio - serie ed il piú possibile sincere. Fino a poco tempo fa non accettavo l'idea di aver subito dei traumi (violenza assistita in famiglia, abuso psicologico da parte dei miei genitori, bullismo a scuola). Una specie di effetto domino in cui un evento ha scatenato quello successivo. Non lo accettavo forse per "difendermi" ma anche perchè ad un certo punto ci si abitua a tutto. I miei studi universitari hanno invece sconcuassato la mia coscienza svegliandomi, forse, da un torpore. Faccio bene ad essere piú severa nella scelta delle "amicizie"? Ad essere meno buonista? A pensare prima di tutto al mio benessere e poi a quello altrui? L'egoismo mi aiuta a fare un percorso migliore a livello psicoterapico? Grazie infinite a chi vorrà scrivere qualcosa in risposta alla mia testimonianza.
Cordialmente Veronica

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 25 SET 2016

Gentile Daria,
hai fatto molto bene ad iniziare un percorso di psicoterapia avendo avuto in passato traumi psicologici in famiglia e a scuola e avendo preso coscienza del malessere conseguente.
Quanto alle domande che poni, credo che la selettività nelle amicizie e l'egoismo rappresentino per te un'altra forma di difesa da possibili attacchi o offese esterne, difesa di cui per adesso non riesci a fare a meno.
Man mano che con la psicoterapia acquisterai più struttura e più autostima, potrai gradualmente fare a meno di ricorrere a questa corazza difensiva che se da un lato protegge dall'altro penalizza le relazioni e i contatti umani.
Riguardo agli attacchi e alle aggressioni fisiche o psicologiche che si possono ricevere ritengo che, grazie ad una buona psicoterapia, si può imparare a difendersi (sempre) senza possibilmente offendere (mai), ciò che è la base dell'assertività.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24034 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 SET 2016

Buongiorno Daria,
oltre ad essere d'accordo con l'intervento precedente del collega, ci tengo ad aggiungere una riflessione sull'egoismo.
E' un termine che ha molte accezioni, io interpreto l'egoismo in terapia come qualcosa di necessario, forse anche essenziale. L'egoismo va, in questo caso, inteso come cura di sè, come un "puntare i riflettori verso se stesso".
Chiedi se fai bene a pensare prima di tutto al tuo benessere, io ti rispondo di sì. Sono convinto che sia uno dei fondamenti della terapia pensare al proprio benessere, se poi ci rendiamo conto che per stare meglio abbiamo bisogno di creare attorno a noi relazioni più stabili, o che stiamo meglio se vediamo le persone care stare meglio, allora agiremo di conseguenza.
Un Saluto,
Dott. Federico Posa, Torino

Dott. Federico Posa Psicologo a Torino

2 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2016

Buongiorno Daria, non credo che i termini della questione siano: è giusto o non giusto essere maggiormente egoisti nelle amicizie? Forse, piuttosto, la vedrei come: non so se sia giusto ma, al momento, ho bisogno di questo. Il suo contatto con l'Altro (famiglia e scuola) non è stato molto positivo (eufemismo), dunque, sembra anche funzionale che lei abbia cominciato ad attivare strategie di sopravvivenza (fisica ed emotiva). E' chiaro, tuttavia, che queste strategie siano funzionali nel breve-medio termine, non troppo nel lungo termine (siamo esseri sociali, altrimenti saremmo stiliti orientali). L'obiettivo, in terapia, dunque, potrà essere (insieme agli altri già individuati) quello di raggiungere il benessere emotivo ANCHE insieme all'Altro, acquisendo maggiore fiducia (interna ed esterna). Sicuramente il percorso che ha iniziato la potrà aiutare in questo a patto, tuttavia, di "usare" la collega ed il setting proprio come "allenamento" relazionale (comunque, non potrebbe essere altrimenti) da acquisire e portare, successivamente, fuori dal setting.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

1308 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte