Consiglio per amicizia

Inviata da Anonimo123 · 11 gen 2023 Relazioni sociali

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Quando ero piccola avevo questo gruppo di amiche con il quale sono cresciuta fino alla fine del liceo. Dopo il liceo mi sono allontanata perché ad una di loro piaceva parlare male di tutti e prendere in giro, le altre le andavano dietro ma non erano persone cattive . Anche io a volte ero un bersaglio di questa ragazza. L'anno scorso ho provato un riavvicinamento, ma non mi hanno accettato , senza darmi una motivazione chiara .Io ho smesso di cercarle .Poche settimane fa una persona del gruppo mi incontra casualmente e mi parla a lungo di queste dinamiche del gruppo, facendomi capire che se volevo essere inclusa dovevo chiamare la ragazza che mi prendeva in giro perché ora prova astio nei miei confronti per chiarire . Io a questa ragazza non ho fatto niente , sono anni che non parliamo e forse è ancora arrabbiata per qualcosa che è successo al liceo. Non so bene quale sia la decisione giusta , però loro erano il gruppo più stretto che avevo e speravo che fossero cambiate. Lo so che non sono amiche ideali, forse mi dovrei accontentare?

Miglior risposta 6 FEB 2023

La risposta è che non si deve accontentare

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

La risposta è che non si deve accontentare.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

La risposta è che non si deve accontentare...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 GEN 2023

La risposta è no.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

12 GEN 2023

Buongiorno
Parto dall 'ultima frase.
Perché accontentarsi?
E utile trovarsi un' altro gruppo se questo ci fa stare male. E ci prova grande sofferenza
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1399 Risposte

12 GEN 2023

Buongiorno,
Grazie per quello che ha scritto qui.
Le amiche vere sono poche nella vita , e qualcuno da adulto conta un amico vero e spesso può essere sufficiente.
Tornare verso persone che si divertivano tanto a bersagliare altre ragazze , che sensazione le porta ?
Se poi queste ragazze hanno anche criteri di esclusione verso di Lei , cosa la spinge a cercare queste persone ?
Penso che si possa fare un percorso di autoconsapevolezza e di chiarificazione utile per stare meglio .

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

12 GEN 2023

Cara, crescendo è normale che i rapporti con alcune persone si modifichino o finiscano, anche con chi abbiamo legato tanto e per tanti anni della nostra vita. Rispetto a questo gruppo di amiche, lei racconta di essersi allontanata perchè avevano l'abitudine di schernire gli altri, lei compresa. Se ha potuto constatare che, nonostante siano passati gli anni, loro sono ancora come se le ricorda dovrebbe capire se quello che vuole è avere delle amiche con questo tipo di atteggiamento. I rapporti con le altre persone, che siano di amicizia o amorosi, dovrebbero aggiungere qualcosa alla nostra vita; è sicura che accontentarsi possa fare al caso suo?
Resto a disposizione, anche per un consulto online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio