Sono una persona cattiva,egoista e incapace di amare

Inviata da Bruna · 19 ott 2017 Crisi esistenziale

Salve,mi chiamo Bruna, ho ventidue anni ed in questa calda sera di Ottobre ho sentito la necessità di scrivervi. In questo preciso sitante non sto male ma so comunque che le vostre parole mi saranno di conforto quando arriverà in cui lo sarò.
Sono otto mesi ormai che frequento un ragazzo. L' ho conosciuto durante una lezione di scherma storica.
Abbiamo fin da subito avuto un gran feeling e siamo andati d'accordo fin dal primo momento. Era da tempo che non avevo un amico così, il problema é che credo di essermi innamorata di lui e vorrei tanto che non fosse così.
Mi sento falsa e bugiarda ed ho paura, paura che se lui dovessi rifiutarmi, io non sarei più in grado di volergli bene e questo mi fa soffrire. Per ora siamo amici ma avolte ho la nette sensazione che questo non mi basti e che,forse, non mi sia mai bastato. Lui é perfetto; simpatico,gentile, divertente e pieno di difetti che ai miei occhi sono la sua parte migliore.
Non voglio dimenticarmi di lui, era da tanto che non stavo così bene con una persona ma se lui non ricambiasse i miei sentimenti....io non so cosa farei. Non voglio scorpire che il mio unico scopo era in realtà quello di fidanzarmi con lui, lo ferirei e scoprirei di essere una persona malvagia. Vorrei tanto che la nostra amicizia perdurasse nel tempo e non svanisse così, come un soffio di vento. Forse dovrei darmi più tempo.
Ho tanta paura.
Con affetto, Bruna.

Miglior risposta 20 OTT 2017

Cara Bruna,

Come mai si sente falsa e bugiarda? Avete forse fatto un patto in cui vi dichiaravate esclusivamente amici? Avete mai parlato di cosa cercate entrambi in una relazione d'amicizia e in una relazione d'amore?
Leggo nelle sue parole un'insicurezza che le impedisce di comunicare al suo amico quanto tiene a lui. Probabilmente la sua mancanza di fiducia in sé stessa la porta ad ipotizzare che il suo amico la giudichi male e che possa restare ferito dai suoi sentimenti. Allora io le chiedo: come potrebbe il suo amico pensare che lei sia una “persona malvagia” se lei invece dice di amarlo?
Se sente di avere bisogno, come lei stessa scrive, di avere più tempo, allora provi ad utilizzare questo tempo per capire da dove nasce la sua insicurezza, oltre che quali sono i suoi sinceri sentimenti nei confronti del suo amico. Vedrà che con un po' di fiducia in sé stessa le sarà tutto più chiaro e saprà riconoscere quando sarà il momento giusto per parlarne anche con lui.
Se poi sente di avere bisogno di un aiuto specifico, non esiti a contattare un professionista.

Io resto a sua disposizione,
Un caro saluto,

Dr.ssa Rosanna Ciuffo

Dr.ssa Rosanna Ciuffo Psicologo a Roma

9 Risposte

22 OTT 2017

Gentile Bruna,
sembra evidente che non le basta la semplice amicizia di questo ragazzo perchè se così fosse non starebbe a rimuginare sulla situazione.
A questo punto dovrebbe mettere da parte i dubbi che ha espresso (inclusi quelli di essere una "persona cattiva, egoista e incapace di amare", dubbi da sciogliere in un contesto di psicoterapia) e dichiararsi con il ragazzo accettando il rischio che non ci sia reciprocità sotto questo aspetto.
In tal caso starà a lei accontentarsi della sola amicizia (se ci riuscirà) oppure preferibilmente cercare altrove quell'amore che evidentemente le manca, cosa che lei fa fatica ad ammettere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

22 OTT 2017

Cara Bruna,
mi colpisce molto la considerazione che ha di se stessa, soprattutto se messa a confronto con quella che ha di questo ragazzo. Lei si descrive come una persona falsa, bugiarda, ipoteticamente opportunista e perfino il suo provare dei sentimenti (nobili) verso qualcuno, diventa fonte di critica verso se stessa; il ragazzo invece viene descritto addirittura come "perfetto" e i suoi difetti prendono una connotazione di miglioria della sua persona. E' davvero realistico tutto questo? Sembra che per stare in relazione con lui, lei si debba trattenere sia dall'essere se stessa, sia dall'avere sentimenti spontanei. Tutto assume un tono costruito e difficile. Cara Bruna sarebbe davvero importante indagare alcuni aspetti che emergono dalle sue parole...ha sempre pensato a sé in questi termini? le persone con cui ha intrattenuto relazioni precedentemente, che considerazione hanno avuto da lei? come mai Bruna sembra non sentire di meritare amore e stima (che tra l'altro questo ragazzo dimostra intrattenendo da mesi una relazione con lei)?e così via. Un percorso psicoterapeutico le permetterebbe di affrontare i conflitti che sta vivendo, iniziando a ridimensionare le sue cattive opinioni da un lato e le sue opinioni idealizzate dall'altro ed infine tutto questo, la potrebbe finalmente portare a provare sentimenti positivi anche nei suoi confronti.
Non abbia paura di scoprire che lei per prima, potrebbe non rifiutarsi più se si volesse un po' più bene.
A disposizione.
Dott.ssa Elena Pellizzari.
Bassano del Grappa.

Dott.ssa Elena Pellizzari Psicologo a Bassano del Grappa

12 Risposte

21 OTT 2017

Gentile Bruna,
perchè è così drastica? E' normale aspettarsi un pari interesse da parte dell'altro, ma potrebbe anche non essere il tempo giusto per ottenerlo oppure non esserci corrispondenza. Tuttavia ciò non dovrebbe precludere un rapporto amicale.
Per comportarsi al meglio comunque, le potrebbe essere utile consultare uno psicologo psicoterapeuta.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

20 OTT 2017

Gentile Bruna,
mi colpisce come si definisce: cattiva, egoista ed incapace d’amare.
E’ molto severa con se stessa, non può soffocare i propri sentimenti. Cerchi di volersi bene e di accettarsi maggiormente.
Per il momento si sperimenti nella relazione amicale, in seguito potrebbero esserci nuove opportunità di relazione e di vicinanza emotiva.
In ogni caso se è un vero amico comprenderà la situazione.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

20 OTT 2017

Gentile Bruna,
non deve abbandonarsi a prospettive così infelici. Con questo ragazzo ha stabilito una buona relazione amicale, ma non può prevedere l'evoluzione dei suoi sentimenti.
Non si senta né falsa, né bugiarda.
Qualora qualcosa cambiasse nel vostro rapporto, trovi il coraggio di parlarne con sincerità.
Se questo ragazzo è altrettanto sincero, indipendentemente dal contraccambiare o meno, rispetterà i suoi sentimenti.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

20 OTT 2017

Buongiorno Bruna,
Grazie per averci scritto.
Dalle sue parole sembra molto dura con se stessa e con le sue emozioni. Le è capitato altre volte di essere così critica verso i suoi sentimenti per qualcuno?

Posso dirle che le emozioni sono sempre normali e inevitabili: non possiamo decidere cosa sentire o quando. Semplicemente "avvengono" e ci segnalano una situazione nuova o un cambiamento o un rischio o una bella novità.

Quando le relazioni iniziano sono mosse da emozioni che possono evolvere in molti modi diversi e non tutti calcolabili sin da subito.
Cosa le fa pensare di aver avuto queste "intenzioni" sin dall'inizio? Cosa la disturba di questa idea?

Se le sue emozioni e i suoi bisogni sono diversi ora, può solo scegliere se rischiare o no e decidere come vorrà far evolvere la situazione.
È normale aver paura, ma è necessario rischiare un po' per avere ciò che desideriamo.

Buona giornata,
Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

19 OTT 2017

Cara Bruna,
non decidiamo noi quali sentimenti provare. A volte possiamo immaginarlo, altre rimaniamo sorpresi da quello che nasce. Non devi sentirti malvagia e cattiva se scopri di amare questo ragazzo. Non lo avevi preventivato.
Qualora decidessi di dichiararti, devi essere pronta a qualsiasi risposta, ed accettare quello che potrebbe accadere.
In queste situazioni, se il sentimento non è ricambiato risulta difficile rimanere amici. Però credo sia più importante riuscire ad esprimere i propri sentimenti, nel bene e nel male. L'amicizia si può recuperare con il tempo; l'amore rischi di perderlo per sempre se non tenti.
Aspetta ancora un po'; il tempo ti aiuterà a capire cosa devi fare, e la scelta che farai sarà tua, sarà libera, sarà forte e tu ti sentirai bene qualsiasi cosa succeda.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alese Federica

Kairos Studio di Psicologia Clinica e Psicodiagnostica Psicologo a L'Aquila