È possibile riallacciare un rapporto di amicizia?

Inviata da Eudaimonia · 17 giu 2021

È sicuramente un argomento che richiederebbe molto tempo e approfondimenti, ma cercherò di essere breve. Sono una ragazza di 25 anni e mi sono sempre impegnata a coltivare pochi rapporti personali, ma che valessero davvero. Durante questi ormai quasi due anni di covid il mio rapporto (di quasi 10 anni) con le mie due più care amiche si è incrinato e ci siamo allontanate. In particolare una di loro mi ha letteralmente detto che ormai le cose tra di noi sono cambiate e che vuole definitivamente chiudere la nostra amicizia. L'altra ragazza ha invece fatto cenno al fatto di poter tornare amiche in futuro, ma non ora.
Ci sono stati diversi errori da parte di tutte, ma quello che credo è che il covid e la situazione in generale ci abbia reso più egoiste e più propense a scacciare i problemi. Oltre a ciò, queste due mie amiche non sono mai state molto dirette, al contrario di me che sono propensa ad affrontare direttamente i problemi quando qualcosa non va.
Cosa dovrei fare? Provare a riallacciare i rapporti? Aspettare che il tempo passi e il malumore con lui? O arrendermi all'evidenza che dopo 10 anni non c'è più interesse nel mantenere un rapporto?
Grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 18 GIU 2021

Gentile, effettivamente bisognerebbe comprendere e analizzare i motivi per cui c'é stato questo allontanamento. Non c'é una risposta certa alla Sua domanda: é possibile che possiate rincontrarvi e confrontarvi, come é possibile che ognuno prenda la Sua strada. Nel frattempo, Penso sia utile per Lei elaborare quello che é accaduto e con il tempo definirsi in maniera diversa, per aprirsi ad altre relazioni che possano portarLe benessere.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

940 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 GIU 2021

Carissima Eudaimonia,
bisognerebbe approfondire quali sono state le dinamiche della vostra amicizia per capire come mai dopo 10 anni si sta arrivando ad una rottura. Tenga inoltre conto che l'essere umano è sempre in evoluzione e per scelte di vita, nuove occasioni o nuove idee, potrebbero portare le persone su strade diverse per poi ritrovarsi in altri momenti della vita.
Il vostro caso potrebbe rientrare in quest'ultimo esempio, le vostre scelte e i vostri cambiamenti potrebbero non essere più condivisibili e semplicemente le vostre strade stanno procedendo su binari separati.
Un sostegno potrebbe aiutarla a fare maggiore chiarezza su quanto sta succedendo per aiutarla ad affrontare con serenità e maggiore consapevolezza questo momento.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

234 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 GIU 2021

Gentile utente,
sarebbe interessante comprendere che cosa ha fatto terminare questi rapporti di amicizia. Che cosa è accaduto tra di voi? Un pensiero potrebbe essere rivolto all'esclusività. Che cosa significa pochi amici ma buoni? A volte se i rapporti di amicizia sono troppo pochi siamo portati ad investire troppo, a diventare richiedenti e poco tolleranti. La inviterei ad una riflessione sul suo modo di posizionarsi nelle relazioni, sulle sue aspettative. Cordialmente, dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

213 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 GIU 2021

Gentile,

lei stessa lo ha scritto nelle prime righe e glielo confermo; questo è un argomento che richiede tempo e approfondimento, quindi merita di essere esplorato adeguatamente, in quanto l'amicizia e le sue sfumature non sono mai semplici o scontate da definire se non si ha il quadro completo. A questo proposito, la invito a concedersi l'opportunità di uno spazio di ascolto attivo in relazione all'inizio, lo svolgimento e i motivi che stanno portando alla conclusione di almeno una di queste due amicizie.
Sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

349 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 GIU 2021

Cara Eudaimonia,
nelle relazioni amicali, come in quelle amorose, intervengono diversi fattori che possono modificarle.
Cosa sente che è importante per se stessa in questo momento? Cosa vorrebbe in cuor suo? Qualcosa le genera sofferenza? Sente dei bisogni particolari?
Le risposte a questo genere di domande la possono guidare nella scelta sul da farsi.
Spero di esserle stata utile.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

1168 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte