richiesta di aiuto psicologico per trauma molto vecchio #2

Inviata da gianmagst · 19 set 2023 Trauma psicologico

buonasera, dopo anni di sepoltura è riemerso un ricordo di un trauma che reputo sia violenza sessuale subita quando ero minore.
Questo mi ha creato recentemente un attacco di panico di circa 30 minuti e pensieri molto negativi correlati assieme ad ansia e stress. Ritengo di avere bisogno di aiuto per cui scrivo questo messaggio.
Se possibile potreste informarmi anche su luogo/orario e tariffe per delle sedute?
Mi scuso per il disturbo, vi ringrazio, saluti.

Miglior risposta 22 SET 2023

Buonasera,

Sono davvero dispiaciuto di apprendere che lei ha dovuto affrontare un evento così doloroso e che sta vivendo questa situazione difficile. È importante cercare aiuto e supporto in momenti come questi.

Per trovare un professionista qualificato che possa aiutarla, le consiglierei di cercare uno psicologo o uno psicoterapeuta specializzato in traumi e abusi sessuali. Può iniziare cercando online o rivolgersi al suo medico di famiglia per delle raccomandazioni.

Quanto alle informazioni su luogo, orario e tariffe per le sedute, queste variano notevolmente in base alla sua posizione geografica e al professionista scelto. Solitamente, i terapeuti hanno siti web o numeri di telefono che può contattare per ottenere queste informazioni.

Non si preoccupi per il disturbo, cercare aiuto è un passo importante verso il suo benessere. Spero sinceramente che troverà il supporto di cui ha bisogno per affrontare questa situazione. Saluti.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

20 SET 2023

Mi dispiace sentire che stai affrontando un momento così difficile e stressante. È importante cercare supporto e aiuto professionale in una situazione come questa. Puoi cercare uno psicologo o uno psicoterapeuta nella tua zona o online, a seconda delle tue preferenze.

Ecco alcune opzioni per trovare un professionista:

1. Ricerca online: Puoi cercare uno psicologo o uno psicoterapeuta nella tua zona utilizzando motori di ricerca, siti web specializzati o app dedicate alla ricerca di professionisti della salute mentale.

2. Consulta il tuo medico di famiglia: Il tuo medico di famiglia potrebbe essere in grado di indirizzarti verso professionisti della salute mentale nella tua zona.

3. Servizi di salute mentale locali: Verifica se nella tua area ci sono servizi pubblici o organizzazioni non profit che offrono supporto psicologico o terapie a tariffe accessibili.

Le tariffe per le sedute variano in base alla zona geografica e alla formazione del professionista. Alcuni terapeuti offrono tariffe basse o scaglionate in base al reddito, quindi è importante discutere delle opzioni finanziarie durante la consultazione iniziale.

Ricorda che cercare aiuto è un passo importante verso la guarigione e il benessere. Non devi scusarti per cercare supporto, poiché è un passo coraggioso verso il recupero. Spero che tu possa trovare un professionista che ti possa aiutare a elaborare il trauma e a gestire l'ansia e lo stress correlati.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

20 SET 2023

Gentilissima,
Grazie per aver condiviso questo ricordo così traumatico.
La scelta del terapeuta è una fase importante e delicata, si senta libera di scegliere la/il professionista che reputa più adatto alla sue esigenze e trovi uno spazio nel quale elaborare questo doloroso vissuto.

Dott. Cristian Conforti Psicologo a Rende

43 Risposte

20 SET 2023

Salve,
quello di cui lei parla, ovvero il trauma riemerso per abuso subito, è un intervento necessario e delicato ma che in ogni caso genera benessere quando è affrontato in psicoterapia e porta quindi gran beneficio. A volte il trauma come insieme di rappresentazioni affettivamente aggrovigliate tra loro può essere “congelato” ed è il fenomeno del “freezing”, cioè tali immagini restano intatte e compaiono così come le si erano vissute allora, dando il senso del presente di tali rappresentazioni. Per questo è indispensabile poter narrare e condividere il proprio racconto con l’altro che in tal caso è lo psicoterapeuta. Nella relazione di fiducia potrà emergere il versante emotivo congelato ed essere rimesso in circolo con rinnovata energia proveniente dalla trasformazione psichica in azione.
Un saluto dì comprensione
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

548 Risposte

20 SET 2023

Buongiorno

I traumi di questo tipo possono riemergere a distanza anche di molti anni con inaspettati attacchi di panico.

Ne ho già risolti altri con psicoterapia unita a ipnosi pnl in poche sedute.
L,'ipnosi PNL è estremamente efficace per la rimozione di traumi pregressi con un allontanamento emotivo dei medesimi senza comunque alcuna perdita di controllo.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Ricevo a Monza
Cordiali saluti
Paola von korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

126 Risposte

20 SET 2023

Buongiorno,
deve essere stato spaventoso per lei vedere che ciò che aveva sepolto improvvisamente ha preso forma. Spesso i traumi rimossi o sepolti o sapientemente messi da parte possono riaffiorare e causare molto dolore.
Trovo giusto in questo caso chiedere aiuto.
Io ricevo in studio privato a Milano oppure online può vedere più informazioni sul mio profilo.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento anche telefonicamente.
Un caro saluto
Dott.ssa Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

208 Risposte

20 SET 2023

Salve grazie per la sua condivisione, mi dispiace per quello che sta affrontando , le consiglio di cercare uno spazio sicuro per parlarne , può trovare sul sito i professionisti e contattarli
Dottoressa Giovanna Moltoni.

Dott.ssa Giovanna Moltoni Psicologo a Roma

20 Risposte

20 SET 2023

Buongiorno
Ti consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta poi la tecnica Edmr per il trauma
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1422 Risposte

20 SET 2023

Gentilissimo Gianmagst, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e comprendo quanto sia difficile da sostenere ed elaborare in autonomia, senza l'aiuto di nessuno. Credo che intraprendere un percorso di terapia potrebbe aiutarla ad elaborare il difficile trauma che la accompagna. Per quanto riguarda i professionisti, potrebbe esserle utile informarsi su quelli presenti nella sua zona, leggendo i loro profili e descrizioni troverà quello più adatto a lei!
cordialmente,
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

633 Risposte

20 SET 2023

Buongiorno Gianmagst,

Il primo passo per stare meglio è comprendere di aver bisogno di chiedere aiuto, se necessario. Non so se lei ha mai avuto esperienze di percorsi psicologici passati, ma le consiglio intanto di cercare e farsi un'idea partendo da alcune domande fondamentali: preferisce un percorso in presenza oppure online andrebbe bene lo stesso? In base a questo si indirizzerà verso qualcuno raggiungibile per vedervi dal vivo oppure diventerà un criterio ininfluente e potrebbe fare una ricerca in base alle specializzazioni del professionista o altre sue preferenze personali (es: uomo/donna). Poi, trattandosi di una relazione non saprà mai come si troverà fintanto che non effettuerà il primo colloquio. Le tariffe variano da un professionista all'altro e, una volta individuato, può chiederlo direttamente prima di prendere appuntamento.
Rimango a disposizione qualora le fosse utile.

Un caro saluto,
Dott.ssa Viviana Ciavatta

Dott.ssa Viviana Ciavatta Psicologo a Monterotondo

83 Risposte

20 SET 2023

Gentile Gianmagst,
Dal suo racconto capisco perfettamente quanto l'emergere del trauma abbia avuto una forte ripercussione su di lei.
Il supporto di un professionista, in questi casi, può essere di grande aiuto, per poter andare a lenire questa profonda ferita passata, in maniera tale da poter proseguire nel presente con consapevolezza e forza.
Può consultare il profilo e contattare un professionista su questa piattaforma, siamo in tanti e sicuramente potrà trovare lo psicologo più adatto alle sue esigenze.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

821 Risposte

20 SET 2023

Mi dispiace molto per quello che hai condiviso e per le difficoltà che stai affrontando in questo momento. È importante riconoscere e ascoltare i tuoi sentimenti e le tue emozioni, specialmente in relazione a un evento traumatico. La riemergenza di ricordi traumatici può avere un impatto significativo sul benessere mentale ed emotivo. Quando un trauma non elaborato riemerge, può manifestarsi in vari modi, inclusi attacchi di panico, ansia, stress e altri sintomi. La terapia può offrire uno spazio sicuro per esplorare, comprendere e lavorare su questi sentimenti e ricordi.
Mi scuso, ma non posso fornire informazioni specifiche su luogo, orario e tariffe.
La tua salute mentale e il tuo benessere sono importanti e meriti di ricevere l'assistenza adeguata.
La decisione di iniziare una terapia è personale e deve venire da te. La mia priorità è fornirti un ambiente sicuro e di supporto in cui esplorare e comprendere meglio te stesso. Se decidi che desideri procedere, sono qui per aiutarti. Se vuoi rifletterci, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno. La terapia è più efficace quando si entra in essa con un senso di apertura e pronto per il processo.
Mi trovi Online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

20 SET 2023

Gentile utente
grazie per la condivisione, ha già compiuto un primo passo per affrontare il problema ed elaborare il suo ricordo.
L’aiuto di un professionista potrà senz’altro aiutarla e sostenerla, in uno spazio d’ascolto sicuro e protetto.
Per la sua ricerca, può leggere i profili dei professionisti che trova sulla piattaforma nei quali sono descritte tutte le informazioni che richiede oltre all’approccio adottato
Se preferisce la terapia presenziale può cercare un collega nella sua zona altrimenti può optare per una terapia online.
Resto a disposizione, anche online, per un colloquio conoscitivo.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma

116 Risposte

20 SET 2023

Buongiorno, mi dispiace che le stia vivendo questo periodo difficile. Sicuramente il trauma va elaborato e ora il suo corpo glielo sta comunicando. Il consiglio che le posso dare è di guardare le pagine dei professionisti iscritti qua e li contatti.
Spero di esserle stata d’aiuto.

Dott.ssa Giulia Terzitta Psicologo a Roma