richiesta di aiuto psicologico per trauma molto vecchio

Inviata da gianmagst · 19 set 2023 Trauma psicologico

buonasera, dopo anni di sepoltura è riemerso un ricordo di un trauma che reputo sia violenza sessuale subita quando ero minore.
Questo mi ha creato recentemente un attacco di panico di circa 30 minuti e pensieri molto negativi correlati assieme ad ansia e stress. Ritengo di avere bisogno di aiuto per cui scrivo questo messaggio.
Se possibile potreste informarmi anche su luogo/orario e tariffe per delle sedute?
Mi scuso per il disturbo, vi ringrazio, saluti.

Miglior risposta 22 SET 2023

Buonasera,

Sono davvero dispiaciuto di apprendere che lei ha dovuto affrontare un evento così doloroso e che sta vivendo questa situazione difficile. È importante cercare aiuto e supporto in momenti come questi.

Per trovare un professionista qualificato che possa aiutarla, le consiglierei di cercare uno psicologo o uno psicoterapeuta specializzato in traumi e abusi sessuali. Può iniziare cercando online o rivolgersi al suo medico di famiglia per delle raccomandazioni.

Quanto alle informazioni su luogo, orario e tariffe per le sedute, queste variano notevolmente in base alla sua posizione geografica e al professionista scelto. Solitamente, i terapeuti hanno siti web o numeri di telefono che può contattare per ottenere queste informazioni.

Non si preoccupi per il disturbo, cercare aiuto è un passo importante verso il suo benessere. Spero sinceramente che troverà il supporto di cui ha bisogno per affrontare questa situazione. Saluti.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

23 OTT 2023

Buongiorno, innanzitutto mi dispiace per il suo vissuto ma complimenti che lo sta prendendo in mano e lo vuole affrontare! Per la sua richiesta lo farei molto volentieri ma in questa sede non è possibile farsi pubblicità, però in generale (per non violare le norme del form) le posso dire che sostanzialmente (nonostante ogni professionista abbia le sue tariffe, e gestione del setting, ogni colloquio dura all'incirca 50 minuti, con cadenza settimanale, e personalmente nel mio approccio ci sono dei colloqui conoscitivi e la decisione di obiettivi comuni insieme. Rimango disponibile per altri dubbi.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

6 OTT 2023

Buongiorno, complimenti per la scelta di intraprendere un percorso e mi spiace per il suo vissuto, purtroppo in questa sede non si possono sponsorizzare servizi, comprendo non sia facile scegliere il proprio terapeuta e serve una approfondita ricerca, se vuole rimango disponibile, può controllare il mio profilo. Nei profili di ogni professionista trova competenze e le richieste da lei fatte, ovviamente variabili da psicologo a psicologo.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

3 OTT 2023

Buongiorno
Dimostra grande coraggio nel voler affrontare un ricordo cosi' traumatico. Supporto senz'altro la sua scelta di farlo nell'ambito di una terapia, meglio se con un* professionista che abbia esperienza col trauma legato ad abuso e violenza sessuale.
Per quanto riguarda la sua richiesta di informazioni pratiche, qui trova professionisti di ogni parte di Italia, molti dei quali lavorano anche online. Le consiglio prima di tutto di decidere se preferisce una terapia online o in presenza, in quest'ultimo caso limiti la ricerca alla sua citta' (se va sulla pagina "Trova il tuo psicologo" puo' effettuare una ricerca per terapeuti online o in presenza, e per specializzazione e citta'). Per quanto riguarda le tariffe, possono variare molto dalla zona e dall'esperienza del professionista cui si rivolge. La legge 27/2012 ha abolito le tariffe professionali fisse e stabilito l'obbligo per i professionisti di concordare il compenso al momento di prendere accordi con il cliente e poi confermare la cifra per iscritto. L'albo degli psicologi del Lazio ha comunque pubblicato un Testo Unico della Tariffa Professionale degli Psicologi che per la terapia prevede da quaranta a centoquaranta euro a seduta. Come vede quindi c'e' grande varieta'. Alcuni consultori pubblici offrono invece la possibilita' di effettuare brevi percorsi, di solito da cinque a dieci sedute, a titolo gratuito.
Le faccio i miei migliori auguri per la sua ricerca,
dott.ssa Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

196 Risposte

3 OTT 2023

Buongiorno Gianmagst,
Dimostra grande coraggio nel voler affrontare un ricordo cosi' traumatico. Supporto senz'altro la sua scelta di farlo nell'ambito di una terapia, meglio se con un* professionista che abbia esperienza col trauma legato ad abuso e violenza sessuale.
Per quanto riguarda la sua richiesta di informazioni pratiche, qui trova professionisti di ogni parte di Italia, molti dei quali lavorano anche online. Le consiglio prima di tutto di decidere se preferisce una terapia online o in presenza, in quest'ultimo caso limiti la ricerca alla sua citta' (se va sulla pagina "Trova il tuo psicologo" puo' effettuare una ricerca per terapeuti online o in presenza, e per specializzazione e citta'). Per quanto riguarda le tariffe, possono variare molto dalla zona e dall'esperienza del professionista cui si rivolge, per cui l'unica e' chiedere. Inoltre, alcuni consultori pubblici offrono invece la possibilita' di effettuare brevi percorsi, di solito da 5 a 10 sedute, a titolo gratuito.
Le faccio i miei migliori auguri per la sua ricerca,
dott.ssa Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

196 Risposte

3 OTT 2023

Buongiorno Gianmagst,
Dimostra grande coraggio nel voler affrontare un ricordo cosi' traumatico. Supporto senz'altro la sua scelta di farlo nell'ambito di una terapia, meglio se con un* professionista che abbia esperienza col trauma legato ad abuso e violenza sessuale.
Per quanto riguarda la sua richiesta di informazioni pratiche, qui trova professionisti di ogni parte di Italia, molti dei quali lavorano anche online. Le consiglio prima di tutto di decidere se preferisce una terapia online o in presenza, in quest'ultimo caso limiti la ricerca alla sua citta' (se va sulla pagina "Trova il tuo psicologo" puo' effettuare una ricerca per terapeuti online o in presenza, e per specializzazione e citta'). Per quanto riguarda le tariffe, possono variare molto dalla zona e dall'esperienza del professionista cui si rivolge. La legge 27/2012 ha abolito le tariffe professionali fisse e stabilito l'obbligo per i professionisti di concordare il compenso al momento di prendere accordi con il cliente e poi confermare la cifra per iscritto. L'albo degli psicologi del Lazio ha comunque pubblicato un Testo Unico della Tariffa Professionale degli Psicologi che per la terapia prevede da €40 a €140 a seduta. Come vede quindi c'e' grande varieta'. Alcuni consultori pubblici offrono invece la possibilita' di effettuare brevi percorsi, di solito da 5 a 10 sedute, a titolo gratuito.
Le faccio i miei migliori auguri per la sua ricerca,
dott.ssa Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

196 Risposte

2 OTT 2023

Buongiorno

Questo genere di traumi conducono negli anni ad attacchi di panico importanti.
Ne ho già trattati e risolti , legati a a stupri e molestie di minori.
La soluzione più efficace e rapida è legata a sedute di psicoterapia ed ipnosi Pnl per la rimozione del trauma stesso a livello inconscio. A volte bastano poche sedute.
Per quanto riguarda le informazioni che richiede, se desidera può contattarmi in privato.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Cordiali saluti
Paola von korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

117 Risposte

30 SET 2023

Buongiorno,
Innanzitutto esprimo la mia vicinanza per la difficile situazione che sta vivendo.
Mi sento di consigliarle di elaborare il trauma passato in seduta (se già non fatto), altrimenti, come ha già ben individuato lei, esso rischia di ripresentarsi in modo indiretto tramite attacchi di ansia o altro.
Di seguito le mie disponibilità: in presenza tutti i Giovedì pomeriggio (Spino d'Adda, CR), altrimenti online tutti i Lunedì pomeriggio.

Sperando di esserle stata d'aiuto,
Dott.ssa Elisa Folliero

Dott.ssa Elisa Folliero Psicologo a Spino d'Adda

79 Risposte

27 SET 2023

Buonasera,
mi dispiace molto per la sofferenza che sta riemergendo. Concordo con lei sull’opportunità di chiedere aiuto per prendersi cura dei sintomi che si stanno manifestando e del dolore che sta ritornando.
Le tariffe possono variare, a seconda dei professionisti, delle sedi e della zona in cui si riceve, sul portale può verificare il costo sui profili e chiedere dettagli direttamente al collega che preferisce. La cadenza delle sedute potrà deciderla di comune accordo, sulla base delle esigenze di cura e delle sue disponibilità. In genere la frequenza è settimanale in orario e sede fissa.
Può orientarsi su un* psicoterapeuta con specifica formazione sul trattamento del trauma, che la guiderà prima di tutto in ciò che sta avvenendo ora e gradualmente ad affrontare il passato, nei tempi e modi che saranno adatti a lei. Rispetti in ogni caso il sentirsi a proprio agio.
Non è di nessun disturbo sostenere una ricerca di sostegno e cura, le auguro un buon percorso.

Francesca Pieia Psicologo a Torino

5 Risposte

27 SET 2023

Salve, il riaffiorare di un trauma è di per sè sconvolgente, le sono vicina e apprezzo la sua volontà di affrontare i vecchi ricordi sepolti, seppur molto dolorosi.
Un bravo e competente professionista potrà aiutarla a gestire il dolore e rimettere il passato nel passato per vivere bene il presente.
Le consiglio di informarsi rispetto alla Terapia breve Strategica, che è un approccio innovativo, molto utile in situazioni di questo tipo, che offre strategie efficienti per superare traumi, affrontare l'ansia e l'eventuale disturbo post-traumatico da stress correlato.
La saluto e le auguro di stare presto meglio.

Dottoressa Ivana Viapiana

Dott.ssa Ivana Viapiana Psicologo a Bologna

7 Risposte

26 SET 2023

Buongiorno,
Ciò che riporta è molto importante. Ciò che ha vissuto anche solo nel recuperare questo ricordo ed i pensieri che lo hanno seguito sono assolutamente comprensibili e degni di aiuto, attenzione e sostegno. Spero che le seguenti informazioni le saranno d'aiuto per intraprendere il suo percorso con il professionista e le modalità più adatte e utili a Lei:

1. L' Organizzazione mondiale della sanità e l' American Psychiatric Association suggeriscono i trattamenti cognitivo comportamentali o EMDR come approcci di comprovata efficacia per lo Stress Post Traumatico ma anche per i disturbi d'Ansia.
2. Sulla Home di questa pagina può indicare "Terapia cognitivo-comportamentale" oppure "EMDR" oppure "Trauma Psicologico" nel primo spazio di ricerca e sotto indicare la Città (o le città, ripetendo la ricerca) in cui preferirebbe trovare un professionista. Le appariranno così dei professionisti fra cui scegliere nelle zone indicate: per molti sarà indicata la tariffa a seduta!
3. Può ripetere la stessa ricerca online riportando "psicologo psicoterapeuta" "trauma psicologico" e la zona in cui vorrebbe trovarlo.
4. Se il disagio psicologico e fisico è molto forte si rivolga per dei consigli e delle eventuali prescrizioni anche al medico di base spiegando ciò che le accade.

Le auguro di trovare al più presto un percorso di supporto ai suoi vissuti il più possibile su misura per lei!
Cordialmente

Dott.ssa Pontalto Hillary Psicologo a Sossano

6 Risposte

25 SET 2023

Buongiorno
Intanto mi dispiace molto per quello che ha vissuto, credo che sarebbe importante per lei poter effettuare una psicoterapia che posa aiutarla a ricomporre è dare senso al suo vissuto.
Cordiali saluti
Dr Massimiliano Compagnone

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a La Spezia

206 Risposte

24 SET 2023

Buonasera,

Sono davvero dispiaciuto di apprendere la sua situazione e i sintomi che sta vivendo a seguito del ricordo di questo trauma. È molto coraggiosa da parte sua cercare aiuto in questo momento.

Le consiglio vivamente di rivolgersi a uno psicoterapeuta specializzato in trauma. La Terapia Breve Strategica è una buona opzione, anche online. Ci sono molte risorse online dove può trovare terapeuti qualificati. Può cercare su siti web specializzati in terapia online o contattare direttamente uno psicoterapeuta nella sua zona che offra consulenze online.

Per quanto riguarda luogo, orario e tariffe per le sedute, questi dettagli possono variare notevolmente a seconda del terapeuta. È meglio contattare direttamente il terapeuta che sceglie per ottenere queste informazioni specifiche.

Non si preoccupi per il disturbo, cercare aiuto è un passo importante verso il suo benessere emotivo. Le auguro il meglio nel suo percorso di guarigione.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

23 SET 2023

Carissimo Gian,

hai intuito correttamente di avere necessità di avere un consulto psicoterapico.
Ti consiglio di affrontare un percorso di tipo psicodinamico che ti permetta di recuperare i traumi vissuti e di depotenziarli.
TI direi di cercare consiglio presso un terapeuta della tua zona.
Se ti torvo vicino a Genova puoi anche usufruire del mio contatto
Se lo desideri possiamo anche mantenere un contatto telefonico
Per ora un caro saluto
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

23 SET 2023

Gentile Gian,
i traumi, così come i lutti, vanno elaborati preferibilmente in un contesto di psicoterapia con un professionista che fornisca ascolto empatico e allo stesso tempo suggerimenti e tecniche (ad es. l' EMDR) per superare il riemergere nel presente di una ferita del passato.
Può trovare il/la terapeuta adatto/a e le altre informazioni su questo stesso portale o sui siti web dei singoli professionisti.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

22 SET 2023

Buongiorno,
il trauma che ha vissuto rende necessaria una collaborazione con una/un professionista la/il quale la aiuterà a far emergere, in modo controllato, ciò che ha subìto e superarlo. In questo sito può trovare le risposte alle sue richieste di informazioni.
Cordialmente
Dr.Giancarlo

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

90 Risposte

22 SET 2023

Intanto cerchi un terapeuta nella sua zona a per lavorare in presenza e poi rivolta la stessa domanda a lui/lei.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

22 SET 2023

Buongiorno,
Capisco la sua preoccupazione perché non è facile affrontare da soli un'esperienza traumatica, anche quando essa si ripercorre soltanto attraverso il pensiero, anche quando non se ne ha piena certezza e soprattutto quando si associano ad essa sintomi spiacevoli e disturbanti come quelli presenti durante un attacco di panico.
Bisognerebbe comunque approfondire maggiormente la sua storia personale, familiare e relazionale prima di poterle dare una risposta più adeguata e si potrebbe fare all'interno di un contesto personale e protetto come quello offerto da un percorso di psicoterapia individuale che le permetterebbe di sfogare le sue emozioni e riuscire ad affrontare passo passo le sue paure.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

21 SET 2023

Buongiorno,
mi spiace molto per il ricordo che emerso, condivido con la scelta di intraprendere un percorso.
Utilizzi pure il portale per trovare la persona più indicata nella sua zona
Resto a disposizone
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

21 SET 2023

Gentile Gianmagst,
Grazie per la sua condivisione.
Mi dispiace molto per quello che ha dovuto affrontare, il riemergere di un trauma comporta spesso una difficoltà nella gestione delle emozioni ed è comprensibile che questo le abbia provocato panico, ansia e stress.
Ha fatto bene a cercare subito sostegno, la psicoterapia potrà essere di aiuto nella rielaborazione e nella gestione del trauma che ha vissuto.
Per desensibilizzare quest'ultimo e quindi renderlo meno disturbante, è molto utile la tecnica EMDR.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione.

Un saluto

Dott.ssa Marcella Bassan

Dott.ssa Bassan Marcella Psicologo a Parma

26 Risposte

21 SET 2023

Gentile Gianmagst,
un riemergere così improvviso e inaspettato di una memoria traumatica deve essere stato sconvolgente e doloroso per lei, mi dispiace molto che ciò le sia accaduto e i sintomi che ha descritto sono assolutamente compatibili con l'evento in questione, a causa della sua carica emotiva considerevole.

Iniziare un percorso psicologico potrebbe esserle di giovamento sia per riaffrontare in sicurezza il vissuto sia per prendere consapevolezza delle sue risorse nel fronteggiare eventi e situazioni stressanti.
Mi complimento con lei per aver chiesto aiuto, è il primo passo verso l'elaborazione e il prendersi cura di sè in un momento così delicato!

In merito alla sua richiesta, la scelta di un professionista è estremamente personale e delicata, si prenda tutto il tempo di fare le valutazioni del caso e scelga qualcuno che possa meritare la sua fiducia. E non si scusi per il disturbo, siamo qui apposta per questo!
In ogni caso, può trovare tutte le informazioni sul mio profilo e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento, anche online.
Nel mentre, le mando un caro saluto,
Dott.ssa Elena Sinistrero

Dott.ssa Elena Sinistrero Psicologo a Torino

84 Risposte

21 SET 2023

Car* Gianmagst,
deve esser stato sconvolgente prendere coscienza del trauma e deve adesso essere molto difficile riuscire a gestire le emozioni e i pensieri negativi che ne derivano. Sono assolutamente d' accordo sulla tua esigenza di chiedere un aiuto psicologico, questo può permetterti di affrontare quanto più serenamente possibile i tuoi vissuti.
Il mio consiglio è quello di scegliere uno/una psicoterapeuta che possa farti sentire a tuo agio e accolta/o.
Richiede molto coraggio parlare di ferite così profonde e dolorose ma è la strada giusta per star meglio!

Se lo ritieni opportuno sarei felice di aiutarti, puoi trovare tutti i dettagli sulla mia pagina.
Per qualsiasi dubbio o domanda mi puoi scrivere,
un abbraccio,
Sofia

Dott.ssa Sofia Pieri Psicologo a Borgo San Lorenzo

8 Risposte

21 SET 2023

Cara Utente,
ha fatto bene a chiedere subito aiuto. E' tornato alla luce qualcosa che deve essere rielaborato e ri-significato, onde evitare che si ripercuota sul suo benessere e le sue relazioni. Rispetto ai luoghi direi che la prima scelta che deve operare è tra vedere un professionista in presenza oppure online, le tariffe variano poi da professionista a professionista.
Le auguro un buon percorso!
Resto a disposizione eventualmente online.
D.ssa Cinzia Bono

Dott.ssa Cinzia Bono Psicologo a Torino

47 Risposte

21 SET 2023

Gentile gianmagst,
il trauma è una ferita. Il trauma non è l'evento, bensì la nostra risposta ad esso. Infatti alcuni eventi non sono traumatici per alcune persone ma per altre sì. Le ferite psicologiche rimangono come segni del nostro dolore. E direi che è una fortuna che sia così, perchè ci aiutano a ricordare le nostri parti sensibili e a prendercene cura meglio. Avere paura è adattivo. Sarebbe molto disadattivo se lei di fronte a un ricordo traumatico non provasse nessuna emozione. Anzichè giudicare queste emozioni che prova, assolutamente normali, provi ad accoglierle e a capirne il significato profondo per la sua vita in questa fase.
Qualche colloquio con uno psicologo potrebbe aiutarla a dare un senso e una forma a ciò che sta attraversando.
Saluti
Dott.ssa Valentina Borsari

Dott.ssa Valentina Borsari Psicologo a Mantova

61 Risposte

20 SET 2023

Gentile utente,
Mi sento di rassicurarla sul fatto che ansia, stress e attacchi di panico sono del tutto normali quando ci si trova di fronte ad un trauma che non e' stato elaborato. Lo scopo della terapia e' proprio quello di rielaborarlo trovandogli un nuovo spazio, arrivando ad attribuirgli nuovi significati. Attualmente lavoro online, se lo desidera puo' contattarmi direttamete qui pee un primo colloquio gratuito.
Dott.ssa Vita

Dott.ssa Antonella Vita Psicologo a Padova