aiuto su insoddisfazione di vita

Inviata da Andrea Scalzo · 19 apr 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno Medicitalia
Dopo esser stato in passato in terapia psicologica con ottimi risultati e con professionisti diversi in un centro Salute Mentale e in cui successivamente collaboravo come volontario studente Assistente Sociale dopo aver registrato enormi cambiamenti. Da settembre 2021, su mia richiesta ho cominciato a fare colloqui quindicinali con un professionista e devo dire che mi sono trovato bene, perché ho raggiunto qualche buon risultato, senza una svolta particolare, ma comunque buoni risultati, anche attraverso la tecnica dell’analisi dei sogni.
Ma dal mese di maggio 2022, causa alcuni impegni miei e del professionista, e causa anche una mia resistenza su alcuni compiti a casa, la cadenza dei colloqui da quindicinale diventa mensile senza possibilità di recuperare l’appuntamento per il colloquio nel breve periodo.
Poi in una specifica situazione dietro mia richiesta di provare a recuperare gli appuntamenti saltati mi risponde con una battuta fastidiosa che se avesse 5 pazienti al giorno girerebbe in Ferrari ed è impossibile al momento recuperare gli appuntamenti.
Non nascondo che questa battuta mi ha infastidito ma non glielo ho mai fatto notare per timore.
In evoluzione al consulto di Luglio 2022, volevo esporre il mio problema. Nel mese di novembre il terapeuta che mi seguiva per sua scelta professionale ha interrotto la sua attività di studio. Mi ha comunicato la sua scelta solamente qualche settimana prima della conclusione della sua attività e con me ha fissato per almeno 3-4 volte appuntamenti poi tutti disdetti e praticamente non mi ha guidato ad una conclusione serena del rapporto facendola apparire come una fuga da parte sua. Ora mi trovo in difficoltà perché sento il bisogno di entrare di nuovo in terapia in quanto nonostante buone qualità e qualche buon risultato raggiunto in una seppur carente terapia precedente, tra cui nonostante qualche timido risultato, è mancata una definizione di tempi e tipo percorso, (che aveva magari in testa lui personalmente ma non li ha mai spiegati a me) su tanti aspetti ho tantissima insoddisfazione sulla mia vita personale, tra cui sopportare un grande carico emotivo di badare a due genitori anziani e ammalati (di cui non molto autosufficiente e con patologie varie anche psichiatriche, presentando deficit cognitivo)abitando ancora con loro, causa mancanza di autonomia economica. Non sopporto e mi provoca molta sofferenza il fatto di vedere miei coetanei sposati, fidanzati e comunque realizzati come vita personale nonostante tutto provo comunque a reagire, mi sono iscritto ad una università telematica nonostante sia molto costosa per le mie possibilità economiche, per migliorare il mio curriculum. Mi sento in un labirinto senza uscita vorrei provare nuovamente a chiedere aiuto ad un professionista che mi segua con un progetto di lavoro e una tempistica chiara anche per quello che riguarda i costi. Ho provato ad accedere al bonus psicologo 2022 ma la mia richiesta non è stata accolta per insufficienza di fondi ed attualmente avrei la volontà di riprendere la terapia ma ho ridotte possibilità economiche e ho anche un po’di timore nel consultare dei professionisti per esporre il mio problema anche per timore di non riuscire a gestirlo economicamente. Siccome non riesco a sostenere anche il carico familiare che comincia a diventare pesante vorrei un aiuto psicologico cosa mi consigliate di fare? Eventualmente vorrei anche un aiuto per cercare un lavoretto non troppo impegnativo che mi aiuti a pagare le sedute. Mi potete dare un consiglio?

Miglior risposta 20 APR 2023

Gentile Andrea,
Dalla tua storia mi sembra di capire che tu abbia una gran voglia di migliorare, ma che senti che fattori esterni non te lo permettano, questioni economiche, lo stato di salute dei tuoi genitori, il fatto che il terapeuta da cui andavi ti abbia abbandonato interrompendo una terapia che sentivi stesse funzionando. Io fossi in te non mi arrenderei, non farti abbattere da queste difficoltà per quanto capisco sia difficile. Prova a metterti in moto, cerca di smuovere qualcosa. Il tuo desiderio di riprendere la terapia è un fattore positivo, in quanto segnala che desideri migliorare la tua qualità di vita. Quello che posso consigliarti è di provare ad esempio a contattare vari terapeuti anche in base ai loro prezzi, prova ad esporre la tua situazione, magari alcuni potrebbero accettare di venirti incontro, non offrendo prestazioni gratuite, ma concordando una frequenza e una durata delle sedute congrue alle tue possibilità. Potresti utilizzare anche i servizi pubblici, che offrono prestazioni a prezzi molto più abbordabili.
Spero di esserti stata utile in qualche modo e sono a disposizione per qualsiasi informazione.
Saluti,
Dott.ssa Valeria Passavanti

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

20 APR 2023

Gentile Andrea, porta nella sua lettera molti punti sia di ordine tecnico-metodologico sia di importante rilflessione psicologica. Il consiglio che mi sento di darle è di iniziare un percorso psicologico che possa darle continuità. Un caro saluto, Maria dr. Zaupa.

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza