Trauma, Doc, Depressione? Aiuto!

Inviata da User4250 · 11 dic 2019 Disturbo ossessivo compulsivo

Sono una ragazza di 24 anni e in passato ho già sofferto di attacchi di panico e ansia generalizzata che ho curato con un antidepressivo, che abbiamo poi scalato gradualmente, e psicoterapia ancora in atto.
A fine agosto, dopo diversi litigi per causa mia (troppe richieste di rassicurazioni riguardo i suoi sentimenti che lo hanno stressato e in più la distanza che non avevamo mai sperimentato), il mio ragazzo mi ha lasciata (dopo 4 anni di relazione simbiotica) e io mi sono sentita morire.
Ho passato una settimana infernale in cui mi sono imposta di reagire, ma dentro mi sentivo lacerata.
Alla fine di questa settimana ci siamo rivisti e abbiamo deciso di ritornare insieme.
Mi sono sentita davvero felice all'inizio... ma dopo qualche ora ho cominciato a sentire di nuovo quel vuoto.

Inizialmente ho provato ad ignorare quella sensazione, ma poi si è ingigantita e ho cominciato a farmi mille domande e a cercare di capire cosa mi stesse succedendo... perché non ero felice?
Lui era di nuovo con me... che cosa c'era che non andava?
E lì la fatidica domanda... NON LO AMO PIÙ?

Ho cominciato a cercare risposte sui forum, a cercare di farmi una diagnosi, a capire che cosa mi stesse succedendo.
Ho cominciato a baciare il mio ragazzo alla ricerca di una prova del mio amore... una sensazione, un'emozione... ma nulla! Mi è venuta un'ansia che non dimenticherò più.

Da allora sto male.
Ho momenti in cui non ci penso e sento di voler stare con lui.
Altri in cui sto con lui ma ho ansia.
Giornate nere come questa in cui non faccio altro che pensarci.
La cosa che noto è che le sensazioni spiacevoli che provo sono molto simili, se non uguali, a quelle provate in quella settimana in cui credevo di averlo perso per sempre. Sentimenti di perdita, mancanza, angoscia...
E allora mi chiedo se non devo rassegnarmi al fatto che non sarà mai più come prima e che il mio amore è finito.
Ma se penso questo mi sale un'ansia incredibile perché io non voglio perderlo, lui è una persona eccezionale e nel mio futuro voglio solo e soltanto lui! Ma sono terrorizzata.
Non so più cosa sia vero.
Questi pensieri, sensazioni, impulsi (non so cosa siano) mi stanno logorando... e spesso penso che per non soffrire più sia meglio farla finita.
Mi sento senza alcuna via d'uscita.
Ho anche paura di riprendere i farmaci perché ho il terrore di scoprire che è vero che non lo amo più.
Ma in realtà cos'è l'amore?!
Io vorrei solo tornare ad essere felice e amarlo come prima!

Miglior risposta 13 DIC 2019

Gent.le utente,
Chiarire cosa la faccia soffrire e quale sia il problema principale della sua sofferenza non è semplice senza colloqui approfonditi ma in diversi passaggi ciò che lei descrive fa pensare ad un disturbo d'ansia e, nello specifico, a tratti ossessivi che generano confusione, dubbi, paure che non riesce a controllare e panico.
Il terrore che lei descrive all'idea di non amare più il suo compagno o tutte le paure che iniziano con "io ho paura che, temo di non ecc", di solito, sono indicative di uno stato ansioso e di una forma di pensiero ossessivo che si autoalimenta: tenga presente che l'attivazione emotiva ansiosa, quando molto intensa, genera dubbi e confusione che diventano sempre più intensi e realistici e alimenta lo stato emotivo ansioso di partenza che, a sua volta, peggiora la produzione di pensieri spiacevoli e ansiosi, che finiscono per organizzarsi in una modalità di funzionamento rigida che si ripete in presenza di stimoli attivanti.
Inoltre, l'intensa sofferenza che ne deriva e che lei descrive può determinare un vissuto depressivo importante con pensieri suicidari che è bene chiarire se siano una vera e propria ideazione con possibilità di attuazione o semplice espressione di un dolore che si fatica a contenere.
Le consiglio, in ogni caso, di rivolgersi ad un professionista e di farsi seguire almeno nelle fasi iniziali e più dolorose della sua vita e, se deciderà,del suo trattamento.
Resto a disposizione
Cordialmente

Dott.ssa Federica Martino
Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Federica Martino Psicologo a Varese