Rapporto padre-figlia dopo separazione

Inviata da DeCampo · 12 giu 2020 Terapia familiare

Dopo la separazione avvenuta a dicembre 2019, il rapporto con mia figlia (17 anni) è andato progressivamente deteriorandosi, soprattutto dopo che ho conosciuto una nuova compagna. In precedenza eravamo piuttosto legati, adesso manifesta un forte malessere per questa evoluzione che imputa al fatto che io l'ho trascurata e anche comportamenti aggressivi, inoltre fa degli atti di ribellione come sparire da casa (dove abita con la madre) senza dire dov'è o dicendo che non vale la pena vivere se le persone che la circondano non la capiscono. Ho provato a chiamarla o a incontrarla, ma ultimamente non risponde nemmeno ed evita situazioni di incontro. Ha già svolto delle sedute presso una psicologa, ma poi ha detto che non voleva più andarci. Adesso ho cercato anch'io un sostegno presso un consultorio familiare.

Miglior risposta 12 GIU 2020

Mi sembra si sia creata una frattura nel vostro rapporto, successivamente alla separazione. Può capitare, anzi capita (quasi) sempre.
La separazione coniugale mette a dura prova la stabilità del legame.
In questo momento, come sta già facendo, cerchi un aiuto anche per lei.
Mi può contattare
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

339 Risposte

16 GIU 2020

Salve,
Le separazioni sono transizioni complicate, che possono essere vissute in modo molto difficile sia dai genitori che dai figli. È dura mantenere una continuità nonostante la trasformazione che richiede un processo di questo tipo...solitamente maggiore è il
grado di accordo e di collaborazione tra genitori, nel progetto educativo comune verso i propri figli,migliori sono i riscontri dal punto di vista della serenità dei figli stessi. Valuti l'opportunità di discutere la cosa con la sua ex moglie.. magari potete chiedere un consulto insieme per ricevere un supporto,solo dal punto di vista genitoriale naturalmente. Di modo che aiutandovi potrete aiutare anche vostra figlia.
Se ne ha bisogno io mi occupo di genitorialità e sono anche mediatrice familiare.
Dott.ssa Comi

Dott.ssa Gabriella Comi Psicologo a Reggio Calabria

83 Risposte

12 GIU 2020

Gentile Utente, la reazione di sua figlia potrebbe essere la manifestazione di un malessere dovuto alla separazione e all'ingresso, nella vostra relazione, di una terza persona. Sembra che il suo comportamento rappresenti una ricerca di attenzione che agisce in maniera oppositiva ed aggressiva. Continui con il sostegno di uno specialista che la aiuterà nella gestione della situazione.
Un augurio.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti, Dott.ssa Ferraro Francesca

Dott.ssa Francesca Ferraro Psicologo a Pontassieve