Rapporto coi suoceri

Inviata da Serena2218 · 10 dic 2023 Terapia familiare

Buosera a tutti,
Ho bisogno di un consiglio da parte vostra.
Sono Serena, ho 27 anni e vi scrivo in merito alla mia situazione che da 8 mesi a mio avviso sta prendendo il sopravvento.
Sto col mio fidanzato da 4 anni (ci conosciamo da sempre però, abbiamo fatto la scuola insieme ma in classi diverse perché lui è più grande) e prima d'ora, con i miei suoceri andavo d'accordo. Un po' meno con mia suocera essendo una persona pettegola e che pensa sempre agli affari altrui ma essendo la madre del mio fidanzato la rispettavo. 8 mesi fa, i suoi genitori ci hanno detto che siccome avrebbero cambiato casa, questa l'avrebbero lasciata a noi e quindi abbiamo deciso di andare a convivere. Questo due mesi dopo che loro già avevano cambiato casa. Per questo li ringrazio, però mi sembra che da quando ci hanno ceduto l'appartamento si sentano autorizzati a fare quello che vogliono: entrano quando non ci siamo, mia suocera mette mani nei miei cassetti dell'intimo e nel mio armadio per "sistemare la roba" che magari ho lasciato un po' per casa perché studiando e lavorando ovviamente il pomeriggio lascio sempre un po' di disordine. Io ho i miei ritmi e i miei tempi, sono abituata a mettere a posto la sera. Ho provato più volte a spiegare che questa situazione non mi piaceva ma niente, per un motivo o per un altro, il pomeriggio sono sempre dentro casa a frugare tra le mie cose. Forse sono io a sbagliare ma reputo giusto che, se tu decidi di cedere casa a tuo figlio, non ti dovresti permettere di invadere il suo spazio privato. A me piace la compagnia, possono venirci a trovare quando meglio credono ma non sopporto l'invadenza, non capiscono i confini né i paletti, vivo con l'ansia di lasciare qualcosa di mezzo in più perché loro il pomeriggio non avendo di meglio da fare vengono a casa in nostra assenza. Che fare? Sono sbagliata io o faccio bene a sentirmi violata? Sto pensando di interrompere la convivenza momentaneamente e riprenderla appena avremo casa nostra, comprata da noi. Tra due anni ci sposeremo e non voglio che si rovini il nostro matrimonio in partenza. Grazie se avete letto, buona serata!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte