Rapporto con i suoceri

Inviata da vanessa · 23 set 2016 Terapia familiare

Salve,
vorrei trovare una soluzione ad una questione che sta rovinando in qualche modo la qualità della mia vita. Il punto è questo: lavoro con i miei suoceri da qualche tempo, purtroppo aggiungo ma la mia situazione economica in questo momento non mi permette di scegliere di meglio, io vorrei migliorare la mia vita per questo ho bisogno di un consiglio, mia suocera è la tipica persona che vorrebbe avere il controllo su tutto e tutti, manipolando gli altri attraverso il vittimismo o altri espedienti che va via via affinando, in realtà provo a non farmi manipolare ma non sempre ci riesco e a volte mi trovo a fare o a dire cose che fino a qualche tempo prima non avrei mai nemmeno pensato, io un po' la temo in realtà, anche perché suo figlio non credo sia pienamente cosciente dell'influenza che lei ha su tutti noi, come posso proteggermi? Considerando che: dovrò affrontare questa persona tutti i giorni per molto altro tempo ancora; vorrei vivere serenamente la mia vita; avere un buon rapporto con lei.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 24 SET 2016

Gentile Vanessa,
penso innanzitutto che tu debba tenere separata la "suocera" dalla "datrice di lavoro".
In questo secondo ruolo il "controllo" che vuole esercitare tua suocera non dovrebbe disturbarti molto e tu dovresti dare più importanza al buon funzionamento del lavoro che alle altre cose.
Nell'àmbito privato invece puoi permetterti il lusso di essere più assertiva e impedire che la suocera interferisca troppo.
Questa operazione di tenere separati i due àmbiti potrebbe risultarti difficile ed essere comunque per te fonte di disagio e di ansia per cui la soluzione migliore sarebbe riuscire a trovare lavoro altrove e gestire in modo diverso il rapporto con tua suocera.
Nel frattempo però potrebbe essere utile per te una esperienza di psicoterapia in cui poter migliorare capacità comunicativa e assertività.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 SET 2016

Cara Vanessa,
Cosa ti spinge ad aver paura di lei?hai paura in qualche modo di poter perdere il tuo compagno?ti senti in debito nei loro confronti e di conseguenza ti senti quasi obbligata a "sopportare" situazioni che non ti piacciono?qual è l'emozione più preponderante quando sei in contatto con lei?forse tua suocera crede che per assicurarsi il vostro affetto debba utilizzare queste pratiche di controllo e manipolazione e forse sta a voi farle capire che vi sono altre modalità di "stare con" che assicurano affetto e cure. Spero che ciò che ho scritto ti possa in qualche modo far riflettere. In bocca al lupo (sai visto che si tratta di suoceri può sempre servire)!
Sinceri saluti
Dott.ssa Alessandra Xaxa Psicologa Augusta (SR)

Anonimo-162687 Psicologo a Vittoria

138 Risposte

143 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte