Perdere gli amici

Inviata da Luca · 6 set 2023 Relazioni sociali

Buongiorno, mi chiamo Luca e da un po’ di tempo ho paura di perdere le mie amicizie. Preciso che ho instaurato un bel legame con due amici in particolare e, dopo aver fatto una vacanza bellissima quest’estate insieme ad altre persone, è comparsa questa paura.

Ringrazio tutti coloro che interverranno con qualche consiglio.

Miglior risposta 7 SET 2023

Buongiorno Luca,
Da quello che ci ha raccontato posso immaginare che per lei i legami che ha instaurato siano molto importanti. Le propongo alcuni spunti di riflessione per mettere a fuoco meglio le sue emozioni.
Proverei a partire proprio da queste e mi chiederei: che cosa mi ha fatto pensare di poter perdere le mie amicizie? Che cosa mi spaventa della perdita? Che cosa dice di me questa paura? Riguarda tutti i miei amici o solo alcuni? Negli altri rapporti mi capita di aver paura di perdere una persona? In quali altre occasioni mi sono sentito così?

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordialmente,

Dott.ssa Alessandra Castellani Mencarelli

Dott.ssa Alessandra Castellani Mencarelli Psicologo a Codogno

25 Risposte

7 SET 2023

Ciao Luca, è normale avere paura di perdere le amicizie speciali, soprattutto dopo aver trascorso momenti significativi insieme. Ecco alcuni consigli per affrontare questa paura:

1. **Comunicazione**: La comunicazione è fondamentale. Parla apertamente con i tuoi amici riguardo alle tue preoccupazioni. Esprimere i tuoi sentimenti può aiutare a rafforzare il legame e a dissipare ansie.

2. **Mantenimento dei rapporti**: Non aspettare che siano sempre gli altri a cercarti. Fai uno sforzo attivo nel mantenere i rapporti, organizza incontri o attività insieme per rafforzare il legame.

3. **Concentrati sulla qualità, non sulla quantità**: È meglio avere poche amicizie genuine che molte superficiali. Concentrati sulla qualità delle tue relazioni invece di preoccuparti del numero di amici.

4. **Individua le cause della paura**: Cerca di capire perché hai questa paura di perdere le amicizie. Forse c'è una radice più profonda che sta influenzando i tuoi sentimenti. Uno psicologo potrebbe aiutarti a esplorare questo aspetto se necessario.

5. **Lavora su te stesso**: La fiducia in te stesso e la sicurezza nelle tue relazioni possono aiutarti a gestire meglio la paura. Lavora sulla tua autostima e cerca di sviluppare interessi e passioni personali.

6. **Accetta il cambiamento**: Le amicizie possono evolversi nel tempo, e ciò è naturale. Non tutte le relazioni durano per sempre, ma nuove opportunità di amicizia possono emergere quando meno te lo aspetti.

7. **Tempo per te stesso**: Non trascurare il tempo per te stesso. Mantenere un equilibrio tra il tempo da trascorrere con gli amici e il tempo per le tue attività personali è essenziale per il tuo benessere.

Ricorda che le amicizie vere sono basate sulla comprensione reciproca e sulla solidità del legame. Continua a coltivare le tue relazioni con sincerità e impegno, e questo può aiutarti a superare la paura di perderle.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

7 SET 2023

Caro Luca, sarebbe interessante conoscere meglio il tuo modo di significare "perdere gli amici", capire che ruolo hanno all' interno della tua storia di vita e che quindi rendessi più vivida questa paura approfondendo il racconto. Sarebbe utile avere più elementi.
Nel frattempo, un caro saluto.
Dott.ssa Zampieron Giorgia

Dott.ssa Giorgia Ester Zampieron Psicologo a Cittadella

14 Risposte

7 SET 2023

Ciao Luca,
la paura della perdita è comune a tutti gli esseri umani ed è un'esperienza che spesso si accosta al valore della cosa che si teme di perdere e del rapporto che quest'ultima ha con noi stessi. Per rispondere meglioalla tua domanda, sarebbe necessario intraprendere un percorso psicologico, in modo da mettere sotto un luce più forte gli aspetti che ci porti in questo form.
Dott. Orsolini Stefano.

Dott. Stefano Orsolini Psicologo a Capannori

43 Risposte

7 SET 2023

Caro Luca,

quando e' stata l'ultima volta che hai perso un amico? Quanto puo' averti segnato questo evento nella tua vita?

Sono a disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

7 SET 2023

Gentile Luca,
L'amicizia è senza dubbio un elemento importante, che permette una condivisione spontanea di molte parti di sé, in un rapporto alla pari basato sulla fiducia e il rispetto, sulla presenza e l'affetto reciproco.
Per comprendere la sua paura è necessario un approfondimento sulla vostra relazione attuale, per esplorare insieme a lei se stia venendo meno in questo periodo uno degli aspetti sopraelencati.
In un percorso con uno psicologo, oltre a poter condividere il suo malessere in un clima accogliente e non giudicante, lei avrebbe la possibilità di soffermarsi su alcuni punti che nel messaggio non emergono: cosa significa essere amici per lei? quale scenario immagina quando pensa di perdere i suoi amici? cosa prova quando è con loro? e quando non ci sono?
Rimango a disposizione per un colloquio conoscitivo in cui comprendere meglio insieme la sua situazione e intraprendere eventualmente un percorso
Un saluto cordiale
Dott. Mattia Salamone

Dott. Salamone Mattia Psicologo a Torino

19 Risposte

7 SET 2023

Ciao Luca, individui che ci sia stato qualche episodio che ha sviluppato questa paura dentro di te? Quale pericolo individui alla base di questa paura(di perdere le amicizie)?
Dott.ssa Daria Arboretti

Dott.ssa Daria Arboretti Psicologo a Firenze

7 Risposte

7 SET 2023

Gentilissimo Luca, buongiorno e grazie per la condivisione! Capisco la situazione che descrivi, e comprendo il timore e la paura legittima di perdere le relazioni che ci fanno stare bene e che riteniamo valide ed importanti. Credo che quello che potrebbe aiutarti a fare chiarezza è intraprendere dei colloqui di terapia, in modo da esplorare e comprendere a fondo l'origine di questo tuo timore.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago