Ho paura di perdere le mie amiche

Inviata da Isabella · 31 ott 2017 Crisi adolescenziali

Quando avevo 13 anni mi è successo che tutto il mio gruppo di amiche si è schierato contro di me senza motivo e sono stata molto male e mi sentivo molto sola. Mi sono fatta altri amici e avevo anche una migliore amica con la quale passavo tutto il tempo possibile e codividevamo tutto. A 16 anni ho avuto un "ragazzo" che dopo 6 mesi ho lasciato. Due mesi dopo un'altra amica mi ha dettoche la mia migliore amica e il mio ex ragazzo si frequentavano. Questa mancanza di sincerità ha provocato un grosso litigio. Ho accettato le sue scuse (dell'amica) e ho provato a tante volte a riconciliare il rapporto, lei però non ha mostrato molto interesse e quindi ho lasciato perdere. In questa situazione mi ha aiutato molto un'altra amica che è poi diventata la persona più importante che avevo in quel periodo era un punto di riferimento. Spesso avevo paura di perderla ma lei mi riassicurava sempre e mi diceva che non ci divideremo per niente al mondo. Lei ha conosciuto un ragazzo e si sono innamorati e sembrava che lei non avesse più tempo per nessuno (stava sempre solo con lui e trascurava tutti i suoi amici) .Più volte le ho detto che mi mancava e che avevo bisogno di verderla più spesso. Lei mi ha promesso di dedicarmi più tempo. Chiaramente è successo il contrario. Ho perso anche lei. Ora sto bene ho un gruppo di amici del mio paese che in parte conosco dall'asilo e ci sto bene. E poi ho 2 migliori amiche che sono tutto per me. Ci siamo conosciute alle superiori che ho fatto in una città che dista un'oretta a casa mia, quindi non ci vediamo spesso ma appena possibile ci diamo appuntamento. Loro ci sono sempre per me, ci capiamo con uno sguardo e non mi sono mai sentita così bene con nessuno. A tormentarmi però c'è quest'ansia di perderle che mi travolge ogni volta che non rispondono ad un messaggio, ogni volta che c'è una discussione e ogni volta che si mostrano un po' disinteressate nei miei confronti. E ogni volta provo una profonda tristezza e un vuoto dentro. Ne ho parlato con loro e loro mi assicurano che non devo aver paura e che niente può dividerci. Forse perché mi è già successo 3 volte faccio fatica a stare tranquilla. So anche che non dovrei disperarmi così anche se le dovrei perdere perché la vita è fatta così e le persone vengono e vanno. Lo so che non mi dovrei "appiccicare" troppo alle persone perché quella che ci rimette sono sempre io. Non sono una persona insicura, anzi ho una buona autostima e quindi quest cosa mi sembra ancora più strana. Non so più cosa fare. A parte il fatto che spesso sto veramente male, ho paura di come starei se davvero un giorno le dovessi perdere!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 NOV 2017

Gentile Isabella,
questa difficoltà è di origine remota, lei porta con se una significativa ansia di separazione. In sostanza teme di perdere l'affetto e l'attenzione delle persone importanti emotivamente e vive spesso
in una situazione di allerta.
Per tale motivo le consiglio vivamente di intraprendere un adeguato percorso psicologico.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2438 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 NOV 2017

Buongiorno Isabella,
è più che normale e comprensibile la paura dell'abbandono.
Soprattutto se è una costante che si ripete nel corso della vita. Ma non bisogna però, reduci da passate esperienze negative e connesse paure, diventare schiavi e dipendenti affettivamente dagli altri. Che siano amiche, piuttosto che partner o familiari. La dipendenza affettiva è un rischio che si corre quando nella vita si è stati abbandonati più volte o quando si è coercivamente subito un distacco fisico da un affetto importante. Detto ciò, non deve spaventarsi o pensare che un cambiamento positivo nella sua vita sia impossibile. La invito a contattarci, per approfondire meglio la sua storia.
Cordialmente,
Studio Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

431 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 NOV 2017

Buonasera Isabella,
sicuramente vivere con l’ansia perenne di perdere qualcuno a noi caro non è piacevole, tutt’altro. Da quanto si capisce dal suo messaggio questa paura in lei è particolarmente presente e invalidante, per questo motivo probabilmente sarebbe opportuno richiedere l’aiuto di un professionista che l’aiuti a capire le cause del suo malessere e, contemporaneamente, le insegni a gestire questa paura che è evidente le crea non poca sofferenza.
Resto a disposizione
Dott.ssa Valentina Salatti

Anonimo-168997 Psicologo a Livorno

5 Risposte

1 voto positivo

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte