Ho paura di perdere le mie amiche

Inviata da Isabella · 31 ott 2017 Crisi adolescenziali

Quando avevo 13 anni mi è successo che tutto il mio gruppo di amiche si è schierato contro di me senza motivo e sono stata molto male e mi sentivo molto sola. Mi sono fatta altri amici e avevo anche una migliore amica con la quale passavo tutto il tempo possibile e codividevamo tutto. A 16 anni ho avuto un "ragazzo" che dopo 6 mesi ho lasciato. Due mesi dopo un'altra amica mi ha dettoche la mia migliore amica e il mio ex ragazzo si frequentavano. Questa mancanza di sincerità ha provocato un grosso litigio. Ho accettato le sue scuse (dell'amica) e ho provato a tante volte a riconciliare il rapporto, lei però non ha mostrato molto interesse e quindi ho lasciato perdere. In questa situazione mi ha aiutato molto un'altra amica che è poi diventata la persona più importante che avevo in quel periodo era un punto di riferimento. Spesso avevo paura di perderla ma lei mi riassicurava sempre e mi diceva che non ci divideremo per niente al mondo. Lei ha conosciuto un ragazzo e si sono innamorati e sembrava che lei non avesse più tempo per nessuno (stava sempre solo con lui e trascurava tutti i suoi amici) .Più volte le ho detto che mi mancava e che avevo bisogno di verderla più spesso. Lei mi ha promesso di dedicarmi più tempo. Chiaramente è successo il contrario. Ho perso anche lei. Ora sto bene ho un gruppo di amici del mio paese che in parte conosco dall'asilo e ci sto bene. E poi ho 2 migliori amiche che sono tutto per me. Ci siamo conosciute alle superiori che ho fatto in una città che dista un'oretta a casa mia, quindi non ci vediamo spesso ma appena possibile ci diamo appuntamento. Loro ci sono sempre per me, ci capiamo con uno sguardo e non mi sono mai sentita così bene con nessuno. A tormentarmi però c'è quest'ansia di perderle che mi travolge ogni volta che non rispondono ad un messaggio, ogni volta che c'è una discussione e ogni volta che si mostrano un po' disinteressate nei miei confronti. E ogni volta provo una profonda tristezza e un vuoto dentro. Ne ho parlato con loro e loro mi assicurano che non devo aver paura e che niente può dividerci. Forse perché mi è già successo 3 volte faccio fatica a stare tranquilla. So anche che non dovrei disperarmi così anche se le dovrei perdere perché la vita è fatta così e le persone vengono e vanno. Lo so che non mi dovrei "appiccicare" troppo alle persone perché quella che ci rimette sono sempre io. Non sono una persona insicura, anzi ho una buona autostima e quindi quest cosa mi sembra ancora più strana. Non so più cosa fare. A parte il fatto che spesso sto veramente male, ho paura di come starei se davvero un giorno le dovessi perdere!

Miglior risposta 2 NOV 2017

Gentile Isabella,
questa difficoltà è di origine remota, lei porta con se una significativa ansia di separazione. In sostanza teme di perdere l'affetto e l'attenzione delle persone importanti emotivamente e vive spesso
in una situazione di allerta.
Per tale motivo le consiglio vivamente di intraprendere un adeguato percorso psicologico.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

7 NOV 2017

Buongiorno Isabella,
è più che normale e comprensibile la paura dell'abbandono.
Soprattutto se è una costante che si ripete nel corso della vita. Ma non bisogna però, reduci da passate esperienze negative e connesse paure, diventare schiavi e dipendenti affettivamente dagli altri. Che siano amiche, piuttosto che partner o familiari. La dipendenza affettiva è un rischio che si corre quando nella vita si è stati abbandonati più volte o quando si è coercivamente subito un distacco fisico da un affetto importante. Detto ciò, non deve spaventarsi o pensare che un cambiamento positivo nella sua vita sia impossibile. La invito a contattarci, per approfondire meglio la sua storia.
Cordialmente,
Studio Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

1 NOV 2017

Buonasera Isabella,
sicuramente vivere con l’ansia perenne di perdere qualcuno a noi caro non è piacevole, tutt’altro. Da quanto si capisce dal suo messaggio questa paura in lei è particolarmente presente e invalidante, per questo motivo probabilmente sarebbe opportuno richiedere l’aiuto di un professionista che l’aiuti a capire le cause del suo malessere e, contemporaneamente, le insegni a gestire questa paura che è evidente le crea non poca sofferenza.
Resto a disposizione
Dott.ssa Valentina Salatti

Anonimo-168997 Psicologo a Livorno

5 Risposte

1 voto positivo