Paura di perdere gli amici

Inviata da Luca · 23 mar 2022 Relazioni sociali

Ciao! Prima che scoppiasse la pandemia, negli anni 2019, 2018, 2017 ecc.... mi vedevo quasi spesso con una comitiva di amici e andavamo a mangiare fuori, al cinema, e a fare un giro da qualche parte. Da quando è scoppiata la pandemia invece, non mi vedo più con questo gruppo di persone, ma ogni tanto mi tengo in contatto con uno di questi su Whatsapp. Ieri avevo chiesto a questo mio amico, se un giorno organizzavamo un uscita di gruppo con altri amici, e lui mi aveva risposto: " Ormai ho una certa età". Oltre a questi miei amici, conosco altre persone che hanno 39 anni, mentre io ne ho 27 di anni e con questi ci esco e mi diverto molto, ma ho paura che anche questi amici possano dire: " Non usciamo più con te perchè sei più piccolo di noi". Ancora non me l'hanno detto, ma ho troppa paura che possa succedere, perchè ho il timore di rimanere da solo. Cosa potrei fare per superare questa paura?

Miglior risposta 24 MAR 2022

Ciao Luca, se esiste un merito della pandemia, è quello di aver fatto luce su alcune nostre difficoltà/situazioni, e sulla qualità delle relazioni che abbiamo nella nostra vita. Se è vero che è importante avere amicizie affini, è pur vero che un'amicizia non si basa solo sul riempire il tempo. Mi chiederei quanto questi amici di cui parli siano un valore aggiunto per te e farei un lavoro su me stesso per elaborare la paura della solitudine. Forse hai bisogno di sviluppare maggior sicurezza in te stesso e un'identità tua, a prescindere dai tuoi amici, in modo da capire quali siano quelli che vuoi accanto a te. Resto a disposizione.

Dott.ssa Sara Pieri Psicologo a Campi Bisenzio

38 Risposte

24 MAR 2022

Caro Luca,
la pandemia ci ha costretti a vivere distanti gli uni dagli altri . Siamo rimasti in casa per molto tempo e la paura del virus è diventata quasi la paura dell'altro..
Comprendo come lei si sia sentito quando ha visto le vecchie amicizie allontanarsi, tuttavia, ne ha altre con cui si incontra e si dverte. Quindi lei ha molte risorse!
Allo stesso tempo teme di perdere anche queste amicizie. Le amicizie si consolidano col tempo e sono messe alla prova dagli eventi. Per superare il suo timore circa la perdita delle amicizie, le consiglo di cercare un supporto psicologico che possa aumentare sopratutto la fiducia in se stesso.
Un caro saluto
dr.ssa Anna Capriati

Dott.ssa Anna Capriati Psicologo a Trieste

168 Risposte

24 MAR 2022

Buongiorno Luca ,Spesso pensiamo che recuperando abitudini situazioni passate o compagnie già frequentate ci fornisca quella ancora di sicurezza di cui abbiamo bisogno per paura di scoprire il nostro grande potenziale e aprirci alle infinite possibilità dove il nostro essere ci conduca .
Mi permetto di consigliarle :si soffermi un attimo chiedendosi chi ha paura di restare solo e cosa per lei rappresenta la solitudine e probabilmente chiedendo aiuto potrà anche essere accompagnato in un percorso oltre la solitudine scoprendo il coraggio di conoscere la immensità di se stesso con più amore e rispetto verso di se accettando anche di poter meritare anche nuove amicizie

Dott.ssa Alessandra Petrachi Psicologo a Rimini

68 Risposte

24 MAR 2022

Buongiorno Luca,
quali sono i tuoi interessi, le tue passioni?
E' più facile e naturale creare legami di amicizia attraverso occasioni che ti permettono di condividere cose in comune...
La pandemia ha fortemente ridotto la possibilità di coltivare i propri hobbies e sport; ma ora assistiamo a una ripresa; quindi ti incoraggio ad aprirti alle tue passioni e attraverso quelle di coltivare nuove relazioni.
Se senti il bisogno di un supporto maggiore sono a disposizione. Nel frattempo ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

24 MAR 2022

Buongiorno Luca, pensando continuamente a questa domanda creerai una profezia che si auto avvera, rendendo vera la tua paura.
Questo succede poiché quando esci, tale paura non ti fa comportare in modo tranquillo sei sempre lì col pensiero di essere abbandonato anche da questa compagnia. Ci sono delle strategie per aiutarti ad uscire da questa paura!

Dott.ssa Silvestri Giorgia Psicologo a Padova

7 Risposte

1 voto positivo

24 MAR 2022

Caro Luca,
mi dispiace per la situazione in cui ti trovi e comprendo il tuo stato d'animo.
Purtroppo la pandemia ha messo a dura prova molti aspetti della vita di ognuno di noi, comprese le nostre relazioni di amicizia, ed ha inevitabilmente portato al cambiamento. Non dobbiamo dimenticare tuttavia che siamo esseri sociali e che, sopratutto in virtù della tua giovane età, le relazioni amicali che possiamo instaurare e rinnovare sono infinite.
Il mio consiglio è tuttavia quello di parlare con un professionista e approfondire questa paura che descrivi e il timore di rimanere da solo che ti preoccupa.
Resto a disposizione per qualunque necessità o richiesta di informazioni.
Un caro saluto
Dott.ssa Arianna Angeleri

Dott.ssa Arianna Angeleri Psicologo a Roma

14 Risposte

24 MAR 2022

Caro Luca,
è comprensibile che tu abbia questa paura, visti i precedenti rispetto all’altro gruppo di amici, ma: da una parte non tutte le persone si comportano allo stesso modo col passare del tempo, dall’altra come mai temi possano dirti all’improvviso proprio che non vogliono uscire più con te perché più piccolo e che, in tal modo rimarrai solo?
Una prima cosa che mi viene da dirti è quella cieca la necessità di lavorare su te stesso e su questa paura, quindi sulle abilità sociali che possono aiutarti a stabilire rapporti diversificati, farti una rete più ampia di conoscenze e approfondire i rapporti con le persone che più ti garbano, in modo da avere alternative. Poi, molto probabilmente, può aiutarti incrementare anche l’autostima e l’autoefficacia sociale: sentirti capace di creare legami e “all’altezza” nell’avere e creare amicizie è la base su cui poggiare una vita sociale serena e appagante. Tutto questo puoi farlo con l’aiuto di un terapeuta, dunque ti consiglio di intraprendere un percorso mirato con un professionista in modo da lavorare su quanto alimenta il tuo sentirti così, quindi anche sulle cause e l’origine, ma soprattutto su come agire oggi per vivere la tua vita in linea con i tuoi bisogni e non in funzione di timori e paure.
Io resto a tua disposizione per aiutarti.
Augurandoti il meglio, ti invio un caro saluto!
Dr.ssa A. SIGNORELLI (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

24 MAR 2022

Buongiorno Luca,
Mi verrebbe da dirle che fin quando non lo chiederà ai diretti interessati rimarrà sempre con il dubbio. Coraggio!
Poi sulla sua paura di rimanere da solo, possiamo fare altri tipi di riflessioni, e dato che cita la pandemia e come ci sia stato un cambiamento nella sua vita, le direi di rivolgersi a un esperto per attenzionare questo suo sentire e capire un po' dove è rimasto.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Claudia Tedde

Dott.ssa Claudia Tedde Psicologo a Cagliari

114 Risposte

24 MAR 2022

Caro Luca, mi dispiace per la situazione che descrive e comprendo il suo disagio, vissuti che lei riporta sono molto intensi, e fanno capire come vadano ad influire negativamente sulla sua quotidianità.
Comprendo il suo timore di rimanere solo, lo scoppio della pandemia ha obbligato tutti noi a restare in casa, togliendoci il contatto con gli altri. Mi sembra di capire, dal suo racconto, che gli amici con cui ora non si vede più sono amici di "vecchia data", ma tra tutti continua a sentirsi solo con uno di loro, perchè non prova anche a scrivere ad altri membri della sua vecchia compagnia? Il fatto che questo amico le dica che ormai ha una certa età non vuol dire che anche per gli altri valga la stessa cosa.
Per quanto riguarda i nuovi amici, più grandi di lei, riporta vissuti per lo più positivi condivisi con loro, le hanno mai fatto capire, in qualche modo, che i suoi anni in meno siano un problema?
Sicuramente parlare con un professionista può esserle utile per comprendere da dove deriva questo suo timore di restare solo.
Se ne ha piacere, resto a disposizione per un consulto, anche online.

Un caro saluto
Dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

24 MAR 2022

Ciao, sicuramente la pandemia ci ha costretti a volte a prendere strade diverse e riflettere molto sulle nostre relazioni, amicizie e priorità.
Il mio consiglio è che nella vita incontrerai tante persone, anzi inserisciti in ambienti e contesti a te vicini che ti permetteranno di conoscere anche altre persone. Non so che tipo di relazione avevi con i tuoi amici, prova a proporre una cosa facevate insieme, forse anche loro si sentono un po’ spaesati dopo la pandemia. Rimango a disposizione

Dott.ssa Elisa Neumann Psicologo a Fano