Perché il mio ex mi odia così tanto?

Inviata da Chiara · 28 nov 2022 Relazioni sociali

Buongiorno, sono una donna di 35 anni, e faccio fatica a dimenticare il mio ex compagno. Circa due anni e mezzo fa, ho iniziato una relazione con un uomo di 12 anni più grande di me, la sintonia tra noi era profonda, così come l'amore che ci ha legati fin da subito, era una relazione intensa. Tuttavia, dopo poco ho notato da parte sua una certa mancanza di continuità nei suoi comportamenti, e soprattutto ciò che mi faceva soffrire era legato alla sua situazione: due figli da due donne diverse, e un rapporto continuo con queste due ex, dalle quali lui diceva di essersi serenamente staccato, ma che erano in realtà sempre presenti nella vita (con una delle due addirittura collaborava lavorativamente, erano frequenti le cene con loro con la motivazione delle figlie, numerosi i post Facebook che li ritraevano insieme a una o l'altra ecc). Ho iniziato a sopportare sempre meno questa situazione, lui ha iniziato a mostrarsi apertamente scocciato e a dirmi anche con una certa maleducazione che la situazione era questa, di non rompere. Ha iniziato a distaccarsi e ad attuare un comportamento altalenante: era passionale in modo eccessivo e un momento dopo completamente assente. Ho deciso di rompere del tutto dopo un anno e mezzo, di intensi alti e bassi, quando lui mi ha ripetuto nuovamente, in modo molto crudo e secco, che con me non aveva intenzione di avere altri figli. Ho realizzato che questa persona non poteva darmi ciò che volevo, e che nonostante io fossi follemente innamorata, vi era troppa sofferenza in me. Ci siamo allontanati, soffrivo molto ma dopo poco ho iniziato a frequentare un mio coetaneo in modo graduale, lui é ora il mio attuale fidanzato e la relazione dura da un anno, è una persona totalmente diversa: solare, ottimista, con una vita "normale". Quando il mio ex ha constatato che non sarei tornata da lui, come avevo invece fatto tante altre volte in precedenza, ha iniziato a manifestare un attaccamento nei miei confronti, che mai avrei immaginato: in modo morboso mi ha contattata per mesi, ha iniziato ad insultare, a offendere (offese davvero molto molto pesanti), a presentarsi sotto casa, e in generale a sfogare una rabbia enorme verso di me. Ci siamo rivisti altre 3 volte (si,purtroppo tradendo il mio attuale compagno), l'ultimo incontro risale a 6 mesi fa, poi ancora una volta la sua discontinuità e la presenza ingombrante del suo passato mi hanno portato a dire BASTA. Eppure... sono passati mesi, ha mostrato il peggio di sé, ho un nuovo compagno con cui sto bene, perché penso ancora a lui? Ho conosciuto anche il suo lato "buono", e mi manca. È una persona adulta per cui mi attenderei di mantenere un rapporto, se non amicale, quanto meno pacifico. E invece, ho cercato di contattarlo ma ogni volta è un incubo: mi odia, mi minaccia, dice offese irripetibili, dice che io gli ho fatto del male quando in realtà io sono semplicemente fuggita da una situazione che mi faceva soffrire tanto... mi chiedo perché non il suo rancore non accenna a calare e se mi merito tutto questo odio. Soprattutto vorrei sapere cosa dovrei fare IO, per andare oltre, per non sentirmi più in colpa per lui, e per non soffrire più per questa persona, che forse in realtà non mi ama così tanto come dice.
Grazie.

Miglior risposta 29 NOV 2022

Gentile Chiara, probabilmente l’effetto dei momenti intensi con l’ex partner, sono quelli che mantengono ancora il suo pensiero. La relazione con lui però prevede tutto “il pacchetto” e deve tenerlo presente. Lei ha avuto tutte le ragioni ad allontanarsi da un uomo così instabile emotivamente, non si lasci condizionare dalle accuse che potrebbero essere proprio mirate più o meno consapevolmente, a manipolarla e riavvicinarla per poi ricominciare a oscillare. Accetti l’idea che lui possa essere arrabbiato e sopratutto eviti di contattarlo in seguito.
Se non riesce da sola, si faccia aiutare da uno psicoterapeuta che la aiuti a completare il distacco emotivo.
Un cordiale saluto.
Dr. Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma

157 Risposte

13 FEB 2023

Quando un amore ci fa soffrire non è amore. Altrimenti non farebbe quello che fa. Vada avanti per la sua strada .....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Quando un amore ci fa soffrire non è amore. Altrimenti non farebbe quello che fa. Vada avanti per la sua strada ....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Quando un amore ci fa soffrire non è amore. Altrimenti non farebbe quello che fa. Vada avanti per la sua strada
...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Quando un amore ci fa soffrire non è amore. Altrimenti non farebbe quello che fa. Vada avanti per la sua strada ...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Quando un amore ci fa soffrire non è amore. Altrimenti non farebbe quello che fa. Vada avanti per la sua strada ..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Quando un amore ci fa soffrire non è amore. Altrimenti non farebbe quello che fa. Vada avanti per la sua strada..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Quando un amore ci fa soffrire non è amore. Altrimenti non farebbe quello che fa. Vada avanti per la sua strada.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Quando un amore ci fa soffrire non è amore. Altrimenti non farebbe quello che fa. Vada avanti per la sua strada

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

29 NOV 2022

Salve Chiara,
In una coppia ci possono essere dei momenti di crisi, ma lei ha parlato di una crisi che è durata per più di un anno, mi sembra eccessivo, e non sano, ma amore "tossico", manipolativo, ricattatorio.
Penso che la cosa migliore sia prenderne le distanze, le frasi che le dice per ferirla le lasci cadere, è il modo che usa per renderla fragile e riportarla nelle "tela" per poi riprendere le vecchie abitudini. Il gioco che ha messo in atto è quello della vittima che soffre , alternato da quello di carnefice che la svaluta sperando che lei si agganci come salvatrice/crocerossina, per questo credo sia un amore tossico.
Non può essere lei a "salvarlo" creando una dipendenza.
Se da sola non riesce si faccia aiutare da un terapeuta.

Dott.ssa Simona Adorni Psicologo a Podenzana

24 Risposte

29 NOV 2022

Buongiorno
Guardi da quello che lei dice, è urgente che lei contatti un professionista con cui confrontarsi e comprendere ciò che lei sta vivendo.
Quindi questa è la prima cosa da fare.

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

29 NOV 2022

Buonasera, la dinamica è tristemente nota. L'atteggiamento svalutante del suo ex arriva dritto al cuore e la fa sentire di non essere abbastanza capace di amarlo e di aiutarlo. Così, nonostante gli insulti, diventa l'amore irraggiungibile e agognato che, seppur solo saltuariamente, è stato capace di momenti di 'alta intensità'. Da copione anche da parte dell'ex il cercarla quando pensa di averla perduta per mantenere attivo il legame di dipendenza. Sono rapporti tossici. La speranza, lo so, è che tutto cambi, che lei riesca ad aiutarlo e che il lato 'buono' divenga prevalente. Ma questa speranza diventa il tormento di una vita. Se lei riuscisse ad evitare qualsiasi rapporto con lui per un pò sarebbe dura ma poi riuscirebbe a vedere questa relazione con occhi obiettivi.

Dott. Andrea Bottai Psicologo a Firenze

41 Risposte

29 NOV 2022

Buongiorno
Quando un amore ci fa soffrire non è amore. Altrimenti non farebbe quello che fa. Vada avanti per la sua strada con il suo attuale compagno. che sembra che nutra un profondo sentimento verso di lei . L'amore tossico non serve a nulla. . Se non ha toglierci la nostra autostima, e ha renderci insicure. Nessuna donna deve di essere maltrattata. Sia a livello fisiologico che a livello psicologico.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta

Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

29 NOV 2022

Buongiorno Chiara,
deve essere difficile uscire da questo reticolo. Da ciò che descrive temo possa trovarsi in un momento di fragilità che la porta ad essere vittima di manipolazione da parte dell'ex compagno, cosa che la fa soffrire molto. Sa, l'amore ha delle caratteristiche ben precise e sarebbe interessante fare un percorso per valutare quanto le due storie che racconta siano più o meno distanti da questo sentimento. Penso si potrebbe partire dalla sua richiesta per esplorare che valore dà a se stessa per poi definire il tipo di relazione di coppia che sarebbe appagante per lei. Una volta chiari gli obiettivi si potrà procedere a individuare i pensieri, le emozioni e i comportamenti che la stanno ostacolando e lavorarci insieme.
Per una consulenza più approfondita mi può tranquillamente contattare. In ogni caso le auguro il meglio.
Un saluto,
Dott.ssa Silvia Trotto

Dott.ssa Silvia Trotto Psicologo a Viterbo

21 Risposte

29 NOV 2022

Gentile Chiara mi spiace molto per la difficoltà che sta incontrando a lasciare andare questi sentimenti che ancora la legano a questa persona. Credo che il suo ripresentarsi a lui significa ricadere in un circolo vizioso che potrebbe asservire sempre più il suo cuore. Dovrebbe riuscire a riconoscere nel suo excompagno una violenza psicologica e il suo farsi vittima un modo per tenerla e colpevolizzarla. Le consiglio un percorso terapeutico con psicologo/a che tratti queste tematiche. Ha bisogno di riprendersi in mano per ritrovarsi in ciò che le fa bene. Sono disponibile se ha bisogno.
Un affettuoso saluto.
Dott.ssa Anna Botto

Dott.ssa Anna Luisa Botto Psicologo a Genova

37 Risposte

29 NOV 2022

Buongiorno Chiara, grazie per aver condiviso la sua situazione. Da quello che emerge dal suo racconto non credo che sia “odio” quello che prova il suo ex, ma frustrazione di non avere più a disposizione una persona che riteneva morbosamente “sua”. Sicuramente anche il suo comportamento altalenate di lasciarlo, rivederlo, lasciarlo, rivederlo (anche se ha un attuale compagno) gli rendono la vita più semplice perché ha capito che con il suo completamente ambivalente può comportarsi come vuole, ma alla fine viene perdonato. Io direi che è il caso di concentrarsi su di lei, analizzare questi sensi di colpa, e pian piano vedrà che ne uscirà completamente; finalmente potrà godersi serenamente la sua vita e le sue future storie d’amore.
Per qualsiasi domanda sono a disposizione,
Dott. Sara Santilli

Dott.ssa Sara Santilli Psicologo a Roma

31 Risposte

29 NOV 2022

Buongiorno Chiara
Comprendo il suo dolore e le sono vicina. Credo che debba focalizzarsi sulla sua ultima domanda: "cosa posso fare io per andare oltre". Dice di sentirsi in colpa nei confronti di lui. Perché? Per avergli cagionato quale sofferenza? Dal suo canto lei ha rappresentato un suo disagio, lui invece ha solo imposto una situazione. Non gli permetta di farle ancora del male.
Cerchi di capire, magari con l'aiuto di un professionista, perché è così importante ricucire un rapporto e non sentirsi più in colpa.
Resto a sua disposizione
Dott.ssa Melania Golia

Dott.ssa Melania Golia Psicologo a Livorno