Perché ogni tanto sogno il mio ex?

Inviata da Gabriella · 7 set 2015 Terapia di coppia

Stanotte ho sognato il mio ex fidanzato, mi preoccupa questa cosa perché mi accade quando ci sono dei periodi di crisi con il mio attuale fidanzato. Infatti in questi due giorni tra noi due non stiamo proprio in pace. Non è la prima volta che capita anzi direi che ogni volta che litigo con lui sogno il mio ex fidanzato, ormai ex da quasi 4 anni. Non nascondo che per me è stata una storia che mi ha segnata lo amavo veramente tanto. Ma sò anche che adesso non è più così infatti amo tantissimo il mio attuale fidanzato. Il sogno po ricordo vagamente ma ricordo bene che c erano degli sguardi maliziosi cioè come se io e lui ci volessimo tanto ma non possiamo.. non capisco cosa sia. Perché lui attualmente è anche fidanzato. Non so più cosa pensare, vorrei tanto non accadesse più perché quando accade mi confonde e mi fa tornare in mente la mia storia con lui. E non è giusto. Datemi una risposta per favore.

Miglior risposta 7 SET 2015

Gentile Gabriella,
è molto verosimile, come lei stessa ha detto, che in quel rapporto con il suo ex fidanzato lei abbia investito tantissimo ed è anche probabile che la fine di quel rapporto sia stata da lei più subìta che voluta.
Ciò rende più comprensibile che nei periodi di contrasto con l'attuale fidanzato il suo inconscio si prenda una piccola rivincita!...
Non penso però che lei si debba preoccupare per questo nè che la cosa sia una sorta di handicap oppure di cattivo presagio per il rapporto attuale.
Indipendentemente da questi sogni è consigliabile un supporto psicologico per gestire al megio il suo attuale rapporto di coppia.
Cordiali saluti
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno)

8782 Risposte

8 SET 2015

Gentile Gabriella
sembra come che questo sogno di lei e del suo ex fidanzato sia un pochino una specie di rifugio in un rapporto sicuro in quanto idealizzato.
E' ovvio che anche con questo ex ci saranno state tante incomprensioni se poi alla fine il rapporto si è chiuso; tuttavia dopo 4 anni è probabile che siano rimasti solo (o quasi) i ricordi belli, gli sguardi d'intesa a testimoniare che è possibile l'armonia e la complicità nelle relazioni.
Dato che lei dice di amare tantissimo il suo attuale fidanzato, il sogno mi sembra volerle ricordare la possibilità di intesa profonda e il rischio di perderla.
Poi è chiaro che la mente sveglia spazia meno e la mette in confusione essendo letterale e facendola pensare ad un ritorno di fiamma.
Io credo che questo sogno voglia semplicemente ricondurla alla possibilità di una Armonia di coppia che lei ha perduto col suo ex e che rischia di perdere con l'attuale.
Quindi è una sveglia, una sorta di campanello d'allarme.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8 SET 2015

Nei sogni portiamo sempre i nostri ricordi, paure, le preoccupazioni della giornata. Come anche aspetti positivi e di piacere. Probabilmente ogni qual volta le cose con il tuo attuale ragazzo non funzionano durante la notte torna il ricordo del tuo ex. magari confuso, tuttavia si fa sentire e ti da fastidio.
Ti consiglio di cercare di capire se tale ricordo è davvero inaccettabile e fastidioso, in tal caso potrebbe esserti d'aiuto un consulto con uno specialista.
Un saluto,
Dott. Guido D'Acuti

8 SET 2015

Gabriella,
capita spesso di ripensare agli aspetti positivi degli ex quando ci sono delle liti con l'attuale partner. È come se automaticamente partisse una confronto con quanto avevamo prima, anche se la storia è finita molto tempo prima. Del resto, per la parte inconscia, non c'è differenza tra un giorno fa o 10 anni fa... Credo che tu possa tranquillizzarti rispetto a questo e concentrarti sulla tua attuale storia.

Un caro saluto,
Dr.ssa Ilaria Terrone, Bari

Dott.ssa Ilaria Terrone Psicologo a Bari

160 Risposte

8 SET 2015

Gentile Gabriella,
il disagio che questi sogni le procurano emerge chiaramente da questo suo messaggio. Il disagio è comprensibile, ma forse l'elemento sul quale sarebbe opportuno focalizzarsi è l'impatto che hanno sulla sua vita quotidiana, il tempo e le energie che su di essi investe. Potrebbe esserle utile, data la ricorsività con cui si ripresentano, concedersi l'opportunità di un percorso psicologico nel quale approfondire il loro contenuto, le occasioni in cui si palesano ed i vissuti che le suscitano in modo che non incidano sul suo benessere e sulla qualità delle sue relazioni.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Stefania Valagussa

Dott.ssa Stefania Valagussa Psicologo a Concorezzo

251 Risposte

8 SET 2015

Buongiorno Gabriella,
di solito nei sogni portiamo le nostre preoccupazioni, paure e difficoltà emotive che incontriamo nella giornata. Così come anche aspetti positivi e di piacere. Nel tuo caso probabilmente ogni qual volte le cose con il tuo attuale fidanzato non funzionano ti succede di ricordare nel sogno il tuo ex, magari in maniera confusa e poco chiara.
Ti consiglierei di capire bene quanto tale ricordo del passato ti disturba e assilla, se insopportabile può essere necessario un consulto presso uno psicoterapeuta, in modo da lavorare sul rimettere tale ricordo nel passato.
Un saluto,
Dott. Guido D'Acuti

Dott. Guido D'acuti Psicologo a Padova

20 Risposte

8 SET 2015

Sognare il proprio ex può risvegliare il ricordo di un momento felice in cui ci si è sentiti amati e compresi o, al contrario, riportarci ad un momento terribile di rifiuto ed abbandono. E’ importante quindi, ai fini di una buona analisi di questi sogni, ritornare con il pensiero a quanto abbiamo vissuto con quella persona, che ora si è trasformata in ex, e, anche quando il rapporto si fondava solo sull’amicizia, esaminarne le implicazioni nel momento della separazione e le eventuali tracce che arrivano fino al presente.
Accade più spesso di quel che non si immagini che un ex quasi dimenticato e che pare non avere più spazio nei pensieri coscienti del sognatore, riappaia nei sogni suscitando curiosità o vero e proprio allarme. Ed è molto interessante allora ritornare a tale rapporto ed alla conseguente rottura per capire come e quanto abbiano inciso, o perchè siano stati rimossi.
Sono casi in cui non c’è stata una elaborazione adeguata del “lutto della separazione”, in cui nuovi repentini rapporti sono stati usati allo scopo di “distrarsi” dal dolore e dal senso di abbandono. Ecco che sognare il proprio ex in queste situazioni porta alla necessità di fare i conti con un momento drammatico che forse non è stato ritualizzato, non è stato “chiuso” e che in qualche modo ancora vive nelle profondità della psiche.

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto

316 Risposte

7 SET 2015

Cara Gabriella,
può provocare disagio, come ci scrive, avere accanto una pesona che si ama e sognare un'altra persona, in questo caso un ex.

Potremmo immaginare i sogni, semplificando, come un concentrato di pensieri ed emozioni, pertanto non è inusuale che nel sogno si presentino persone, oggetti o ambienti che hanno emozionato o riempito i propri pensieri in passato.

Il punto, ora, è che i suoi sogni la disturbano influenzando anche la giornata durante la quale rimugina sulle motivazioni che le fanno sognare il suo ex e sull'importanza della sua storia attuale.

Ritnego che sarebbe utile chiedere una consulenza con uno psicologo per elaborare insieme a lui questi contenuti. Farlo sola sarebbe inefficace oltre che dispendioso in termini di tempo ed energie.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

7 SET 2015

Gentile Gabriella
il sogno è una rappresentazione. Se lei sogna un cane nero, non è un vero e proprio cane nero: è lì al posto di qualcos'altro, di una parte di lei. Lo stesso vale se si sognano persone conosciute: rappresentano un qualcosa, un contenuto interno, che sarebbe utile andare a decifrare con l'aiuto di un professionista.
Rimango a disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti
Dott.ssa Stefania D'Antuono - Venezia

Dott.ssa Anna Stefania D'antuono Psicologo a Venezia