Perché mi affeziono così tanto alle mie prof.sse?

Inviata da Giulia · 2 ago 2017 Crisi adolescenziali

Ciao, mi chiamo Chiara,
Ho letto che affezionarsi ad un'insegnante nel periodo adolescenziale è una cosa normale, ma io questo "problema" ce l'ho da tanto tempo: I miei dubbi iniziano in prima media quando mi affeziono alla mia prof di lettere, storia e geografia (50 anni, statura media, capelli ricci lunghi e biondi). Il mio 'caso' ha di diverso rispetto agli altri che questa mia prof è una persona fredda, per niente dolce con i suoi studenti, la odiano tutti. Fatto sta che verso Ottobre/Novembre mi ritrovo a farle un ritratto su un foglio a quadretti mentre la ascolto spiegare Geografia. Alla consegna della pagella la prof disse a mio padre: "sua figlia è una bambina adorabile", effettivamente a quell'età (10 anni) lo ero, ma sentirmelo dire da lei mi fece fin troppo piacere. Non so perché proprio lei, c'erano altre prof che vedendomi distaccata dal gruppo si preoccupavano e mi rivolgevano attenzioni, ma a me importava solo di lei. In seconda media il mio affetto nei suoi confronti non diminuí, ma mi affezionai anche alla prof di Spagnolo, questa più dolce e premurosa, che ci aveva accompagnato al camposcuola. In terza media lasciarle fu un brutto colpo, pensavo che sarei rimasta per sempre legata a loro e avrei detestato ogni altra insegnante, invece no. Durante quest'anno mi sono affezionata anche alla mia attuale prof di Matematica, ed ora è tutto un gran bel casino: A volte penso alla Prof di lettere, altre volte a quella di Spagnolo, altre ancora a quella di Matematica e non capisco che rapporto ho nei loro confronti. So solo che vorrei abbracciarle e ricevere attenzioni speciali da loro, vorrei che mi pensassero e mi chiedo se gli capita di citarmi in discorsi che fanno con amici o familiari. Quest'anno poi è morta la madre della mia prof di Matematica e io sono stata male per lei, con la mia classe le abbiamo scritto ognuno una frase su un foglio e io mi chiedo sempre se tiene quel foglio sul comodino, nel cassetto, magari ogni tanto lo rilegge e la aiuta...Ogni piccolo gesto che fa questa mia prof o che facevano quelle che avevo prima diventa per me argomento di riflessione sul loro stato d'animo, sono una persona distaccata e per niente dolce, solo alcune mie insegnanti ribaltano il mio carattere e mi rendono un cioccolatino ripieno al miele...Perché ho bisogno di stima, comprensione e affetto dalle mie insegnanti se i miei genitori non sono separati e mi danno tutte le attenzioni di questo mondo? Perché agli altri basta e a me no?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 AGO 2017

Buongiorno Chiara,
da quanto scrivi non sembri affatto una persona distaccata e fredda, visto i sentimenti che hai provato e provi nei confronti delle tue professoresse. Sicuramente sei una ragazza amata e considerata dai tuoi genitori, ma spesso nella fase adolescenziale si ricercano modelli esterni al nucleo familiare e la scuola è l'ambiente dove trascorri buona parte del tuo tempo. La ricerca di stima ed affetto che richiedi a questi adulti, potrebbe essere necessaria per colmare alcune tuo insicurezze o conflittualità emotive. Non è un problema instaurare un buon rapporto con le tue insegnanti , ma non perdere di viste le relazioni con i tuoi coetanei, altrettanto importanti e significative in questa tua fase di crescita.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1360 Risposte

1229 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 AGO 2017

Gentile Giulia,
in età adolescenziale sono presenti queste dinamiche.
Potrebbe avere dei bisogni emotivi inespressi di cui non è consapevole per cui ci tiene ad essere speciale difronte queste insegnanti.
Lei racconta di essere una persona distaccata, poco dolce tuttavia queste insegnanti riescono ad intravedere la parte più autentica del proprio carattere.
Forse una parte di se e' ancora nascosta e ha bisogno di essere scoperta.
Cari saluti
Dott.ssa Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2691 Risposte

2217 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86900

Risposte