Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Perche' mi fa soffrire così tanto?

Inviata da Federica il 6 lug 2018 Terapia di coppia

Salve....sono 5 anni che sono fidanzata con questo ragazzo.....una storia bella ma tortuosa.....lui con un carattere difficile a volte anche burbero e io semplice romantica e ribelle......sono molto affezionata a lui.....ma mi ha fatto soffrire nel corso di questi anni e io non sono mai riuscita a dimenticarlo.....mi ha portato tra i suoi amici e tutto andava bene....apparte il fatto che viviamo lontani.....fino a che scopro che si sentiva con una donna più grande da tempo anche prima di conoscermi...lo lascio e lui mi insegue per 8 mesi....cedo lo perdono e tutto sembra andare per il meglio fino ad ora...era morto mio nonno ed io stavo male per questo...lui è venuto al funerale si è presentato a mia madre...credevo stessimo prendendo questa strada.....ma invece dopo due giorni io ci litigo per gelosia.. considerando che da quando lo conosco il fatto che guarda femmine in mia presenza mi da fastidio.......insomma lo assillo e lui mi dice te ne pentirai....dopo qualche altro giorno scopro che aveva conosciuto una ragazza e la contattava dal contatto della sorella....allora l ho cercata.....ho interrotto questo suo flirt e ho deciso di perdonare questa ennesima cattiveria che lui ha ammesso avermelo fatto apposta...credevo non cercasse più nessuna e invece ha continuato a scrivere sempre dal contatto della sorella....lo lascio e non vuole chiudere la storia.... gli ho detto che se vuole fare il donnaiolo deve farlo da single ma non con me... perché soffro... nulla.....ora mi chiedo perché si comporta così....prima non era cosi....adesso frequenta gente che fuma e si sballa.....lo vedo diverso... davanti ai miei occhi tentava di fare il piacione.... non capisco che gusto ci prova ad umiliarmi cosi......io credo lui sia narcisista perché non riesce ad ammettere per davvero le sue colpe..in casa sua regna il regime patriarcale tipico del sud e la cosa più brutta è che ora verso di me e' scontroso e mi tratta male come se mi odiasse....dicendo che sono io che sbaglio come sempre e che l ho sempre comandato....io volevo solo capisse il male dei suoi gesti....e in tutto questo non riesco a distaccarmi da lui e accettare che lui inizi altre storie ed io stia da sola.....spero possiate aiutarmi :) vi ringrazio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Federica, da ciò che scrivi sembra che tu e questa persona volete forse cose diverse da una relazione. E ciò che sembra certo è che stai soffrendo e che questa relazione pare non portarti nessun valore aggiunto. Comprendo quanto possa essere difficile staccarsi da una persona che si ama, ma ti invito a valutare costi e benefici dello stare con questa persona. Cosa ti aspetti da una relazione? come ti vedi tra 10 anni in termini di relazione? come dovrebbe essere l'uomo che vorresti al tuo fianco? alcuni spunti per invitarti a fermarti un attimo e a capire sia cosa vuoi davvero sia cosa ti meriti.....valuta l'idea di fare un percorso psicologico per fare chiarezza e aiutarti a superare questa perdita.
Auguri, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Seregno

580 Risposte

225 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Federica, andare avanti con questa relazione significa continuare a soffrire e sperare con il rischio di essere confusa da qualche momento positivo che puoi scambiare come un passo avanti quando invece è solo un'illusione. Capisco che possa essere difficilissimo ma dovresti provare a chiuderla questa relazione senza cadere nella trappola di tornare indietro se lui ti sembrasse pentito. Le persone non cambiano dall'oggi al domani e la paura della perdita di una persona da sola non è quasi mai sufficiente per garantire un cambiamento definitivo e duraturo. Un caro saluto. Luisa

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

323 Risposte

373 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Federica,
continuare questa estenuante relazione significa per te essenzialmente continuare a stare male senza approdare a nulla di positivo.
Capisco quanto possa essere diffcile ma dovresti trovare la convinzione e l'energia per dare un taglio a questa storia e voltare pagina.
In questo può aiutarti un percorso di psicoterapia che ti sarà utile per la tua crescita personale e per migliorare il livello della tua autostima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6575 Risposte

18415 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Federica,
La situazione è davvero ingarbugliata, e tu oggi sei ostaggio dei capricci e dei dispetti di lui senza riuscire a trovare la tua strada. Capisco che tu non riesca a lasciarlo, ma questo tira e molla è estenuante ed umiliante per te, e devi provare ad allontanarti non tanto con l'idea di lasciare che vada con un'altra ( lo fa lo stesso) quanto con quella di recuperare la tua dignità e il tuo valore, che lui calpesta in continuazione. Tieni presente che chi scappa viene inseguito, tu ci hai già provato ma devi riprovarci con maggior determinazione e forza, e se lui ci tiene veramente comincerà a capire che sta perdendo qualcosa. In caso contrario sarai tu a non aver perso niente...
Ti consiglio qualche seduta di counseling psicologico, che potrà aiutarti ad usare la strategia giusta.
Cordialmente
Dr.ssa M. Sara Sanavio
Perugia
O via Skype

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia

225 Risposte

93 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15500

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77950

Risposte