Perché a me?

Inviata da Anna Maria · 12 dic 2016 Crisi adolescenziali

Due anni fa mi sono innamorata a prima vista di un uomo sessantenne gay. Non me ne ero accorta all'inizio xché pensavo che provassi stupore nei suoi confronti, invece... In principio mi ha colpita il suo sguardo in quanto mi ha guardata tutto ilcorpo dal basso verso l'alto.
Me ne ero accorta quando ne ho parlato con mia sorella. Speravo che non fosse così. .... E questo individuo mi guarda strano e non considera la mia famiglia( solo questa cosa mi fa insospettire)
Parla solo con me e quando gli chiedo di comunicare con i miei rifiuta con la scusa che non li conosce ( come se conoscesse me da una vita) mi fa incavolare. Inoltre lui non è troppo aperto. Una volta gli ho chiesto se fosse triste perché mi ha mandato un messaggio del tipo 'sono solo non ho appetito la solitudine uccide". Mi risponde: Decido io quando far entrare le persone nella mia vita......"
Mi ha spaventata, lui voleva sapere tutto di più della mia vita ed io non potevo chiedergli se fosse triste. Mi poteva dire anche di farmi i fatti miei, ma non lo capisco. Cosa vuole allora da me? Non gli basta il fatto che io sia l'unica persona che lo considera in questo universo volentieri?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 13 DIC 2016

Gentile Anna Maria, nella sua mail, un po' confusa nel leggerla da parte di chi non la conosce, manca prima di tutto la sua età: E' molto importante sapere quanti anni lei abbia, è maggiorenne ? Anche per capire meglio questo suo innamoramento, se sia dovuto a inesperienza e quindi a una infatuazione di ragazzina o se sia invece già una donna adulta. Non dice niente di sè, ma non si capisce per esempio perchè questo "signore sessantenne gay" debba per forza parlare coi suoi genitori e la sua famiglia, se vi siete conosciuti in altro luogo. Per questo se lei avesse , solo a titolo di esempio , 25-30 anni, sarebbe ben diverso dall'averne 17-18 o anche una ventina. In ogni caso, si sta facendo carico di problemi molto grandi, le frasi che questo signore dice non deve per forza interpretarle, potrebbe chiedergli spiegazioni. Poi dovrebbe farsi aiutare da uno psicologo/a per cercare di capire il suo sentimento verso questa persona, se lei è già stata innamorata cosa rappresenta questo sessantenne per lei? Il rapporto coi suoi genitori e con suo padre soprattutto com'è? buono o non avete dialogo?. In genere - se lei è molto giovane - come potrei ipotizzare - gli pseudo-innamoramenti per persone molto adulte o addirittura anziane mascherano dei bisogni mai risolti nei confronti di un genitore.... Insomma, un po' la sua lettera manca di informazioni, un po' è confusa, sicuramente è confusa lei stessa. Provi a cercare un aiuto personale per snodare questa situazione e capirla col sostegno di un esperto. Cordiali saluti.
Dott.ssa Paola Federici
Psicologa psicoterapeuta

Anonimo-121174 Psicologo a Binasco

111 Risposte

72 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte