Vorrei sapere perché lui sta ancora con me se non di fida più di me.

Inviata da Lalla48 · 5 gen 2023 Terapia di coppia

Salve ho 48 anni e sto con un ragazzo di 49 anni da un anno e un mese, ma non viviamo insieme (dato che lui è contro la convivenza,ognuno a casa sua,) è molto problematico come carattere, ci vuole astuzia e pazienza per stare con lui ,soprattutto essendo molto suscettibile, permaloso, litigioso,non si può dire nulla, si parla di cose superficiali e minimi,ormai mi sto abituando anche se tutto ciò mi fa star male,...per alcuni eventi successi (non di corna però,ma solo litigi)lui non si fida più di me, perciò qualsiasi dico mi attacca verbalmente trattandomi male e dice che se nella coppia non c'è fiducia è finita....ma allora mi chiedo...come mai mi cerca?,scherza con me?,ride?, però nel frattempo mi attacca?,mi controlla ciò che faccio e dico?,se non ha più fiducia in me perché ancora sta con me e non mi lascia?lui dice che l'amore si mostra coi fatti non a parole ,per lui le parole sono bla bla bla,al contrario di me,siamo ritornati insieme a novembre dopo tre mesi di rottura nonostante non si fida di me,passiamo tutti i giorni insieme,dormiamo insieme durante la settimana ed è lui a dirmelo,facciamo tutto insieme, però appena si parla di qualcosa di me va sulle furie,non mi crede, purtroppo molta gente si è intromessa nella nostra storia e l'hanno messo contro di me,a maggior ragione mi chiedo,se lui dà ragione a loro perché sta ancora con me?aspetto vostre risposte grazie.

Miglior risposta 7 GEN 2023

Buongiorno ,
da quello che scrive qui le domande che Lei pone sarebbero da ribaltare .
Cioè credo che sia utile che le stesse domande Lei le rivolga a se stessa , e sarebbe utile fare un vero percorso di supporto psicologico e di approfondimento , in merito al valore delle sue emozioni , e di tutte le sue sensazioni.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

6 FEB 2023

Sarebbe utile fare un vero percorso di supporto psicologico...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

Sarebbe utile fare un vero percorso di supporto psicologico.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

Sarebbe utile fare un vero percorso di supporto psicologico

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 GEN 2023

Carissima Lalla, comprendo il suo disorientamento e la sua difficoltà nello stare in relazione con questa persona. A questo punto le chiederei se questa persona è ciò che realmente vuole nella sua vita oppure pensa di meritare di meglio. Si ricordi che è lei la protagonista della sua vita e non può certo stare ad osservare il suo film che le passa davanti, soprattutto accanto ad una persona che non le dà le giuste attenzioni o i giusti meriti.
Le auguro il meglio

Dott.ssa Francesca Viani

Dott.ssa Francesca Viani Psicologo a Roma

18 Risposte

9 GEN 2023

Carissima
In 10 righe e mezza non ha lasciato una parola positiva verso questo uomo. Mi verrebbe da chiederle come mai LEI lo cerchi se le cose stanno così. Ha pensato che forse esistono altre possibilità?
Saluti

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

9 GEN 2023

Intanto per capire potrebbe essere utile fare mente locale su quali sono gli argomenti che lo fanno scattare. Lei dice che lui la cerca, state bene insieme e che poi scatta quando si parla di qualcosa che la riguarda. Detto così è un po' generico e non ci aiuta a capire, soprattutto non l'aiuta lei a capire. A mio modo di vedere lui si trova in una condizione di dipendenza affettiva nei suoi confronti e al tempo stesso teme un maggiore coinvolgimento emotivo e relazionale. Ciò si concretizza con il fatto che, probabilmente, quando parla delle sue cose e fa pensare ad un avvicinamento o ad un allontanamento lui entra in ansia e, come fanno molti uomini, di fronte alla paura reagisce aggressivamente.
Come i porcospini di Schopenauer che si stringevano l'un l'altro per scaldarsi, ma non potevano avvicinarsi troppo per evitare di pungersi, continuate ad allontanarvi ed avvicinarvi reciprocamente. Il punto è che questa situazione, che comunque le crea un discreto disagio, potrebbe durare anche molti anni dato l'equilibrio che in qualche modo avete raggiunto. Al di là di ogni spiegazione che si può dare del comportamento del suo partner, che può essere giusta o sbagliata, essa non deve essere utilizzata come una giustificazione per continuare a perpetuare questa condizione.
Credo sarebbe opportuno che lei ponesse a se stessa la domanda: perché continuo a stare in questa situazione? Immagino che una parte sia dovuta al sentimento che prova per lui, tuttavia, come spesso si dice, l'amore non basta in un rapporto di coppia perché una relazione sentimentale trova la sua ragione di esistere nel benessere che genere per entrambi. La invito pertanto a interrogare se stessa e a considerare la possibilità di prendere l'iniziativa e chiedere un cambiamento radicale nel suo comportamento o nella vostra relazione.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

399 Risposte

9 GEN 2023

Cara Lalla,
in effetti sembra che il tuo lui sia un poco prevenuto nei tuoi confronti. Provate a ristabilire un dialogo, magari attraverso una terapia di coppia. Non giudicarlo, ma cerca di comprendere quale potrebbe essere l'aspetto di te, al di là delle apparenze, che lo infastidisce.
Se poi è difficile chiarirvi potete sempre ricorrere ad una terapia di coppia.
Colgo l'occasione per augurarti un buon 2023!
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

9 GEN 2023

Buongiorno Lalla48,
leggendo le sue parole mi viene spontaneo chiederle come si senta lei al riguardo e con quali sentimenti viva la sua relazione.
Sarebbe interessante approfondire questo e sapere se abbia mai provato a parlarne con il proprio compagno.
Rimango a sua disposizione per un colloquio, anche online.
Un caro saluto
Dott.ssa Beatrice Mastrilli

Beatrice Mastrilli Psicologo a Torino

83 Risposte

9 GEN 2023

Buon pomeriggio
Come mai si lascia trattare così?
Sicura di volere una vita con un uomo.che la tratta così?
Che la controlla? Che non si fida di lei?
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

8 GEN 2023

Lalla,
Ha ragione nel porsi tutte queste domande, però nessuno conosce le risposte. Quello che Lei potrebbe conoscere invece, sono le sue emozioni a riguardo, i motivi che la spingono a rimanere insieme a lui. Un percorso psicologico potrebbe sicuramente aiutarla nel darsi delle risposte.
Resto a disposizione anche per un consulto online.

Dott.ssa Lavinia Brunelli Psicologo a Torino

35 Risposte

8 GEN 2023

Gentile Lalla,
come lei stessa riconosce, quest'uomo ha dei problemi caratteriali ma molto probabilmente anche lei ne ha dal momento che pur standoci male non prende lei stessa l'iniziativa di chiudere questa relazione e pertanto si è realizzata una situazione di "incastro".
E' consigliabile allora un percorso di psicoterapia (individuale o di coppia) per facilitare una evoluzione di questa relazione che porti ad una definizione della stessa.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

7 GEN 2023

Concordo pienamente col parere espresso dalla dottoressa Autelli.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

7 GEN 2023

Buongiorno Lalla,
Immagino il disorientamento e la difficoltà a mantenersi lucidi in una situazione tanto confusiva.
Leggendo il suo racconto mi chiedevo come riesce a sopportare tutto questo.
Forse parlare con un collega che la possa aiutare a comprendere cosa la tenga legata a un uomo che apparentemente non le riesce a dare una relazione serena e soddisfacente, potrebbe chiarire alcuni aspetti della questione.
Rimango a disposizione per qualsiasi cosa,

Laura Cargnino

Dott.ssa Laura Cargnino Psicologo a Cuneo

30 Risposte

6 GEN 2023

Buongiorno,
Non conoscendo questo signore, non lo so. Ma le chiedo: vista la descrizione che fa del suo compagno, cosa la tiene legata a lui?

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

6 GEN 2023

Gentilissima Lalla, grazie per la condivisione. Immagino come sia complicato per lei gestire questa situazione, sopratutto avendo una relazione Con una persona che mostra delle fatiche. Credo che però potrebbe esserle di aiuto comprendere anche il perché lei rimanga ancora con questa persona nonostante non si fidi di lei.
Resto a disposizione
A

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago