Buongiorno ho un bimbo di 7 anni e da circa 2 anni ha una grande paura del buio.la sera,ad esempio,per andare in bagno ha l esigenza di essere accompagnato anche se tutte le luci sono accese.la notte dorme ancora con me....abbiamo provato varie volte a trasferirlo nella sua cameretta (anche rendendola magica con giochi e casetta),ma nulla.quando arriva il momento di dormire lui ci prova a essere forte,ma dice che la paura è più forte di lui.rimango con lui fino a quando si sia addormentato,ma come se avesse un radar speciale,appena mi allontano si risveglia.lo vedo che soffre davvero e che non è un'esagerazione studiata, mi fa male vederlo così.dice che ha paura che dal buio esca qualcosa di brutto che possa fargli male.nn so come comportarmi e come aiutarlo,vi prego datemi qualche consiglio.ah ho provato con pupazzi, tende,favole ecc....grazie mille per l aiuto
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 49€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
25 AGO 2017
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Anna,
come si comporta il suo bambino durante il giorno? E' un bimbo con difficoltà nello staccarsi da lei per andare a scuola, dei nonni, ai compleanni, alle attività sportive? Il bimbo si relaziona serenamente nei grandi gruppi? Sono aspetti da indagare... le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo dell'età evolutiva della zona, che le saprà inquadrare la situazione e le darà strategie utili da applicare, un piccolo passo alla volta, in un quadro magari più ampio, non solo riguardo al sonno...
Cordiali saluti
Dott.ssa Sabrina Fontolan
24 AGO 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Anna,
da quanto scrive ha già tentato diverse soluzioni per affrontare il problema. Prima della comparsa della paura del buio ci sono stati eventi particolari, quali malattie, inserimenti in nuovi ambienti o altro ancora?
Resto a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga
23 AGO 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Anna,
la paura del buio e' frequente nel periodo infantile e tende a protrarsi per un po' di tempo.
Le ha gia' tentato diverse strategie per cui le consiglierei di rivolgersi ad una psicologa infantile che potrà supportarla ed aiutare il bimbo a superare gradatamente la difficoltà.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Costa