7 anni paura dormire da solo

Inviata da Vale · 22 lug 2019 Fobie

Salve, scrivo per un piccolo problema. Nostro figlio di 7 anni ha sempre dormito con noi genitori per via di spazio,abitavamo in un monolocale. Da circa 2 anni abbiamo cambiato casa e ha una camera sua ma comunque lo addormento io, la mamma, e dormo con lui. Doveva essere una fase di passaggio, ma lui dice di aver paura del buio, e di non riuscire a dormire da solo perché si immagina sempre insetti. Io non ho mai avuto problemi a dormire con lui, e gli dico di non preoccuparsi troppo che le paure passano. Ma lui stesso ogni tanto ne parla,come se si preoccupasse di non essere abbastanza "grande" a non riuscire a dormire a solo.. forse perché il babbo lo prende un po in giro per questo. Come mi consiglia di comportarmi? Grazie.

Miglior risposta 23 LUG 2019

Buongiorno. Quello che rimanda vostro figlio é che si sente un po' insicuro, non si sente abbastanza grande da dormire da solo. Mettendo delle risorse nel bambino quali il senso di valere di essere forte si forniscono quelle energie emotive che sono necessarie in un periodo come questo. Occore vedere anche l'atteggiamento del papà che magari con l'idea di scherzare e sdrammatizzare lo fa invece sentire non padrone di affrontare le situazioni. Anche con il metodo DELL'EMDR possiamo sciogliere le ansie e installare sicurezze. Rimango a disposizione

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

212 Risposte

24 LUG 2019

Buongiorno Vale,
Il problema di suo figlio è molto comune e se ci pensa è il problema di tutti i bambini da sempre. Fino a poco tempo fa però i bambini l'affrontavano e la superavano da soli trattenendo il respiro, nascondendosi sotto le coperte... come abbiamo fatto tutti. Oggi l' atteggiamento genitoriale è cambiato, e ci si accolla tutto sulle proprie spalle, anche se il risultato è che il bambino non arrivera' mai a trasformare la paura in coraggio. Per fortuna ci sono delle tecniche molto utili e di facile applicazione per risolvere il problema, le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta della sua zona per qualche seduta di counseling.
Cordiali saluti
Dr.ssa M. Sara Sanavio
Perugia
O via Skype

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia

226 Risposte

23 LUG 2019

Gentile mamma,
la paura del buio è piuttosto frequente nei bimbi, è evolutiva e tende a diminuire nel tempo. Il proprio figlio era abituato per motivi contingenti a dormire con lei, occorre gradualmente cambiare questa abitudine. Il racconto di una fiaba serale potrebbe essere un modo per affrontare queste piccole paure, sedendosi accanto in attesa dell'addormentamento. Se il problema dovesse persistere le consiglio di richiedere una breve consulenza per individuare strategie di supporto per il bimbo. Il papà potrà altresi essere coinvolto nel raccontare fiabe e storie interessanti modificando l'atteggiamento troppo ironico se presente.
Resto a disposizione
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato