Sono stata lasciata dopo 7 anni di relazione

Inviata da fed127 · 21 feb 2022 Terapia di coppia

Ciao a tutti, vi volevo raccontare ma mia storia.
Sono una ragazza di 23 anni e da ormai due settimane mi sono lasciata con il mio ragazzo che ne ha 22; siamo stati insieme 7 anni e mezzo, praticamente da quando eravamo dei ragazzini. La nostra relazione è stata per me bellissima, un amore vero e unico che porterò sempre con me e non penso mai dimenticherò, fino a qualche mese fa…premetto che tra noi è sempre andato tutto bene, qualche discussione ma sempre risolta, nel corso degli anni siamo cresciuti e cambiati ma nonostante questo siamo riusciti a raggiungere un buon equilibrio e una buona complicità. Caratterialmente siamo diversi, ma questo non l’ho mai visto come uno svantaggio, anzi, come un punto di forza. Ci completavamo, lui sicuro di se, ambizioso, forte, solare, io un po’ insicura, timida, razionale ma siamo sempre stati molto innamorati. Il romanticismo non è mai mancato. Non è mai stata una relazione fatta di gelosie o limitazioni reciproche.
Tutto appunto è cambiato qualche mese fa. Lui inizia ad essere strano, a volte confuso ma non mi da mai dei segni lampanti, dice che io non c’entro con il suo stato d’animo ma è un po’ un periodo così. Io intanto mi illudo. Lui continua a dirmi che mi ama e che mi vuole con me sempre.
In particolare questo ultimo mese, noto che era diventato ancor più freddo e distaccato; io purtroppo invece che affrontarlo mi sono chiusa ancor di più in me stessa e abbiamo passato l’ultimo periodo quasi senza parlarci, senza romanticismo, senza confronto. E abbiamo sbagliato.
Due settimane fa discutiamo e mi chiede se io lo amassi ancora a questo punto. Io gli rispondo di sì (purtroppo direi ora) ma lui ammette che non sente più gli stessi sentimenti di sempre, prova un grande affetto ma nulla di più. E da lì mi sento completamente distrutta, non capisco come possa essere possibile dopo anni in cui ci siamo amati veramente tanto, che un sentimento così possa finire.
Lui mi dice che per me ci sarà sempre, che siamo come fratelli, abbiamo affrontato situazioni belle e brutte sempre assieme e non me la sento di lasciarlo andare completamente, sebbene sono consapevole che dovrei per poterlo dimenticare.
Passa una settimana e ci vediamo, per chiarire molte cose. Lui mi dice che appunto che è da 3 mesi circa che è confuso, che ha fatto di tutto per non buttare via la nostra storia, ma senza mai parlarmene. Mi dice che si era un po’ stancato del mio atteggiamento che ultimamente è peggiorato a causa di un problema che ho avuto (e lui mi è stato vicino) e dice che sono una persona spesso negativa, non credo in me stessa, non ho ambizioni. Me lo ha fatto spesso notare in passato. Lui al contrario mio appunto è una persona forte e determinata, penso si sia stancato perché avrebbe avuto bisogno di una persona più forte al suo fianco.
Mi dice che ora starò male sicuramente, come lui sta male tutt’ora per questa rottura, ma un giorno cambierò e diventerò una persona forte, determinata, una gran donna che crederà più in se stessa.
E su questo posso dargli ragione. Non sono d’accordo sul fatto che abbia riversato la colpa su di me, non accorgendosi che anche lui ha le sue colpe, poteva dirmelo prima e parlarmi dei suoi dubbi invece di dirmi tutto dopo 3 mesi illudendomi e dicendomi che non lo amavo più, quando era lui invece che non mi amava. Ha cercato di addossarmi colpe.
Io mi chiedo veramente come un amore così possa finire, era il mio mondo, il mio futuro e io lo ero per lui. Ho paura che possa pentirsene ed essere confuso, mi ha detto che per ora questa è la scelta giusta e ne è sicuro, in futuro non si sa mai. E già qua…
In questi giorni continua a scrivermi, a cercarmi per capire come sto, ci tiene davvero a me e io a lui e abbiamo una gran paura di perderci. Abbiamo un legame fortissimo.
Io non so cosa fare. Non voglio lasciarlo andare, ma per dimenticarlo non dovrei sentire e vederlo per un po’. Faccio una gran fatica e mi sento morire dentro.
Rimanerci amica, per quanto io voglia, non penso sia una buona idea almeno ora, perché io ne sono ancora innamorata. Ho troppe speranze perché penso che siamo fatti per stare insieme, l’ho sempre pensato e anche le persone accanto a me, e in futuro potremo ritrovarci, cambiati e consapevoli. Ma ho paura di lasciare andare lui e questi pensieri. Dovrei avere meno speranze e concentrarmi su me stessa come anche lui diceva.
Come posso fare? Lui mi ha lasciata ma non riesce a lasciarmi andare allo stesso tempo, mi dice che potremmo vederci, che torneremo ad uscire in amicizia, continua a tenere la mia foto come sfondo del cellulare. Quelle cose qua.
Ho paura che se ne penta ma nel mio cuore purtroppo spero lo farà.

Miglior risposta 21 SET 2023

Buongiorno Fed,
sono d'accordo con i miei colleghi.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, dove poter trovare uno spazio protetto per poter indagare il vissuto sofferente che riporta.
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

22 FEB 2022

Buongiorno Fed,
la sua è una bella e intensa storia di amore. Le storie d'amore finiscono? Sì come tutto. Oppure continuano cambiando modalità nel tempo. Lei non ci pone una domanda. Possibilmene il suo bisogno era un bisogno di condividere e l'avrà fatto bene raccontarcela.
Un saluto e una buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

22 FEB 2022

Gentilissima,
quando finisce una storia d'amore è come un lutto, anzi è peggio: non solo si perde la persona amata, e i progetti per il futuro, ma si sa che inevitabilmente non è più la nostra persona, ma è di qualcun'altro. Ora lei è nella spiacevole situazione in cui soffre perché la storia è finita, ma è anche ben lucida da comprendere come questo rimanere in contatto, almeno per il momento, non fa che peggiorare le cose, impedendo alla ferita di guarire e cicatrizzare. So che è difficile, ma lei stessa è già ben consapevole di quello che è necessario fare in questo momento: se sentisse di avere delle fragilità, dei tentennamenti, sono disponibile online e in presenza.
Un cordiale saluto, dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

22 FEB 2022

Cara,
La fine di un amore e la fine di una relazione sono cose molte dolorose e difficili da accettare, tanto che possiamo ostinarci a non lasciare andare l’altro, aggrappandoci a ciò che non capiamo o che ci possa fornire speranze di un ritorno. Ma alimentare le speranze alimenta l’agonia.
Ti consiglio di intraprendere un percorso mirato con un professionista in modo da lavorare su quanto alimenta tutto ciò, agendo su te stessa, ma soprattutto su come fare oggi per vivere la tua vita in modo appagante e sereno alla luce su questi cambiamenti.
Io resto a tua disposizione per aiutarti.
Augurandoti il meglio, ti invio un caro saluto!
Dr.ssa ASIGNORELLI, esperta in vita Relazionale (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

22 FEB 2022

Buongiorno F.
Appena si chiude una relazione i sentimenti sono messi in discussione, ci sono tanti interrogativi e molta confusione. Lei ci chiede cosa deve fare, ma nessun specialista può suggerire cosa debba o non debba fare, può semmai aiutarla a scoprire e trovare cosa la faccia stare bene. Le consiglio di pensare a contattare uno di noi esperti, in modo da avere uno spazio tutto per lei, in cui può sentirsi ascoltata e aiutata per elaborare la sua relazionale affettiva e fare chiarezza anche nel suo mondo interiore.
La abbraccio.
Dott.ssa Claudia Tedde

Dott.ssa Claudia Tedde Psicologo a Cagliari

114 Risposte

22 FEB 2022

Salve, mi spiace per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto. Sarebbe utile anche cogliere le convinzioni negative generate su stessa in riferimento all'essere stata lasciata.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma