Odio e rabbia verso i genitori

Inviata da Petite Lumière · 21 ago 2023 Terapia familiare

Buongiorno,
Sono una donna cinquantenne, in una relazione un po’ infelice (posso dire ormai morta, che va avanti per inerzia), con un lavoro che mi piace ma non mi fa guadagnare molto (condivido casa in affitto con altre persone).
Sono stata trascurata e disprezzata dai miei genitori, che mi hanno avuta poco più che ventenni (gravidanza capitata per sbaglio, per cui si sono sposati, e sicuramente mio padre ne era estremamente infelice, lui avrebbe preferito rimanere libero) mentre mio fratello, di molti anni più giovane è stato straviziato, anche a mio discapito. Sono stata plagiata a fare studi universitari diversi da quelli che volevo, e mi ci sono voluti anni di lotta e di supporto da parte di uno psicologo (a cui voglio un bene dell’anima, lo considero mio padre) per riuscire ad andarmene all’estero e arrivare finalmente ad avere un lavoro che amo.
Soffro però di tic nervosi (digrigno i denti, ringhio, provo rabbia, e ho il tic di battere le dita di una mano contro le dita dell’altra mano) da sempre, e quando sono sola, parlo da sola inscenando dialoghi con i miei genitori (mia madre quasi sempre) pieni di rabbia per tutto il male che mi hanno fatto. Ovviamente sono stati i miei nonni (che mi amavano molto, soprattutto mio nonno) a mantenermi, e non mi hanno mai fatto mancare niente. Mi sento come Annetta di “Volevo i pantaloni” di Lara Cardella: soffocata dai genitori, e sono anche stata picchiata da mio padre da piccola e da adolescente (presa per i capelli, schiaffi forti, alcune volte anche pugni nella schiena, e cinghiate), mentre mia madre era presente, e non ha fatto niente. Venivo irrisa e sfottuta da mio padre, e più tardi anche da mio fratello (con la complicità dei genitori, che non dicevano niente), sono stata ferita perché ero grassa, sentito ripetere sconcezze in casa… e mia madre soffocava ogni mia scelta (persino i vestiti me li sceglieva lei). Per fortuna ho avuto due fidanzati in quegli anni, che mi sono stati vicini (il primo non era un buon compagno, ma almeno mi ha aiutata a stare lontana da quella famiglia schifosa). Come risolvere il mio problema? Sono piena di veleno. Negli ultimi 6-7 anni sono ingrassata tanto, e adesso sono 30 chili in sovrappeso. E ne soffro tanto.
Il mio più grande desiderio è la vendetta. Anche se in parte il karma ha già colpito, mio padre ha perso tutti i soldi e adesso è un poveraccio che si vergogna di uscire di casa, e mia madre è una frustrata ultrasclerotica. Mio fratello non è riuscito a laurearsi (mentre io invece sì) ed è finito a fare l’operaio, con conseguente notevole frustrazione (lui che da ragazzo faceva la star!). Ovviamente io godo molto di tutto questo.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie di cuore,

Petite Lumière

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte