Rabbia perchè sono single

Inviata da Alessandro · 16 mar 2022 Autostima

Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro,
ho 47 anni e provo una rabbia dentro di me verso il mondo, verso la vita, che è devastante. Premetto che vivo con i miei, mia mamma mi ha sempre voluto bene, invece mio papà mi ha sempre visto come una persona debole, perchè più sensibile, buono, timido, insicuro e, per tutta la vita, me lo ha sempre fatto pesare, sostenendo addirittura che non sono assomiglio a lui perchè sono single.
Viviamo in una epoca maledetta, in cui non ci sono più valori come l'amicizia, l'amore e trovarli è diventata una vera fortuna.
Conoscenti, familiari, colleghi, mi hanno sempre fatto pesare il fatto che sono single, che devo darmi una mossa, che mi devo accontentare, che non vado bene come sono, perchè rimarrò solo per sempre. Premetto che amici non ne ho, in quanto, dopo le scuola superiori, ognuno è andato per la propria strada e non ci siamo più sentiti, se non sporadicamente tramite i social. Non sono stato comunque con le mani in mano e ho cercato di conoscere, negli anni, nuove persone, nella speranza di trovare anche una ragazza che si interessasse a me per come sono. Ecco che ho così frequentato corsi, volontariato, palestra, mi sono persino iscritto su siti per fare amicizia con l'altro sesso. Tutto ciò non mi ha portato a nulla, a parte sentirmi dire che non sono brutto (e non lo sono, anzi) che sono buono e una splendida persona. Ma a che serve sentirsi dire queste cose quando poi le ragazze cercano altro? Lasciate stare i soliti discorsi di rivolgermi a un professionista, perchè da circa due anni lo sto facendo per curare l'ansia. La psicologa dice che ho tutte le carte in regola per trovarmi una ragazza, che sono molto simpatico, ma comunque non succede mai. Cosa devo fare? Non lo so più nemmeno io cosa fare. Tutto ciò mi ha portato negli anni a provare rabbia, odio verso la vita, il mondo. Provo invidia nel vedere le coppiette sorridenti e felici, mentre io sono sempre da solo, nonostante i tentativi fatti. Se provo ad avvicinare una ragazza per conoscerla, ottengo solo un sorriso di cortesia ma nulla più. Rifiuto di andare da altri "Specialisti", ci rimetterei solo soldi e nulla più.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 MAR 2022

Buongiorno Alessandro. Dalle informazioni che hai fornito è difficile poterti aiutare. Sarebbe indispensabile sapere la tipologia di area geografica in cui vivi (grande città o piccolo paese lontano da centri abitati?), le motivazioni per le quali convivi con i tuoi genitori, la tua situazione lavorativa, cosa cerchi in una relazione, cosa pensi le donne che hai incontrato cercassero in una relazione, se il moto che ti spinge a cercare una persona è dettato dalla solitudine o dalla voglia di vivere intensamente un rapporto in tutta la sua imprevedibilità (a nessuno piace, anche se a volte lo accetta, di essere scelto per soddisfare un bisogno insoddisfatto piuttosto che per la sua unicità che lo/la contraddistingue da tutti gli altri), cosa ti spaventa in un rapporto, come gestisci queste eventuali paure…
Inoltre, entrare nel circolo vizioso dell’odio non ci aiuta ad avvicinarci agli altri. Se ciò che trasmettiamo all’esterno è rabbia, difficilmente qualcuno si avvicinerà perché avrà paura che quella rabbia ricada su di esso/essa o che il dolore che c’è sotto finisca sulle sue spalle.
So che vorremmo a volte essere accolti ancor prima di accogliere ma questo, spesso, non è possibile.
E’ dunque indispensabile lavorare sulla frustrazione ti accompagna affinché essa non ti ostacoli. Sembra tuttavia che tu abbia avuto il coraggio di guardarti dentro ed iniziare un percorso.
Ti auguro di poter continuare a crescere, scoprire e vivere tutto ciò che ti impedisce di essere felice.
Un caro saluto,
Dott. Lorenzo Priore

Dott. Priore Lorenzo Psicologo a Firenze

6 Risposte

8 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAR 2022

Gentile Alessandro. Mi chiedo, quali tipi di risposte immagina di poter trovare attraverso questo portale. Mi faccia capire: lei odia tutto e tutti.;attraverso il suo percorso psicologico, che dura da ben due anni, non è riuscito ad ottenere nessun miglioramento e non intende, in alcun modo, rivolgersi ad altri professionisti. In buona sostanza, vorrebbe che qualcuno di noi, "magicamente", le risolvesse la vita. Non pretenderà un tantino troppo? Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

245 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAR 2022

Buongiorno ALessandro,
comprendo la sua rabbia. Mi chiedo però quanto utile sia avercela col mondo.
Amare e farsi amare è un bisogno prioritario, la strada per realizzarlo ognuno la cuce su di sé. I pareri di familiari, amici e colleghi vanno tenuti in giusta considerazione, ma poi la decisione è la sua. Quello che è più importante è il bene che lei si vuole e che non può essere messo in discussione dalle circostanze esterne per quanto disagevoli siano.
Non so quante sedute ha fatto con la psicologa e quanto sia riuscito a raccontarsi fino in fondo. Certamente, vivere con questa amarezza non è la scelta migliore.
La incoraggio a non demordere e a trovare la persona giusta che possa aiutarla a spiccare il volo.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

823 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAR 2022

Caro Alessandro, mi dispiace per la situazione che descrive e comprendo il suo disagio, i vissuti che lei riporta sono molto intensi, e fanno capire come vadano ad influire negativamente sulla sua quotidianità.
Capisco che le pressioni che le arrivano da conoscenti, familiari e colleghi possano generare il lei un senso di rabbia.
Ha provato ad approfondire questi vissuti qui riportati con la sua psicologa?
Un caro saluto
Dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

219 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAR 2022

Buongiorno solo una domanda, come mai vive ancora coi suoi? Apprezzabili gli sforzi per ampliare il giro di conoscenze e cercare esperienze nuove, ma forse il suo problema non è fuori ma dentro…

Dott.ssa Francesca Chieppa Psicologo a Milano

10 Risposte

5 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte