Rabbia verso un genitore morto

Inviata da Alessandra scaglione · 14 dic 2020

Domanda credo..complessa. Mia madre è morta quando avevo 13 anni, ora ne ho 22 . Mio padre mi ha fatto vivere gli anni più brutti della mia vita, perchè è diventato violento. Con mia madre non avevo un brutto rapporto ma non ricordo nulla... la DOMANDA è: perchè provo rabbia verso mia madre? Come se fosse colpa sua se fosse morta..ho fatto un sacco di incubi dove era lei a decidere di andarsene e abbandonarmi volentieri... non riesco più a ricordarmi com'era...

Miglior risposta 14 DIC 2020

Cara Alessandra, è come se percepisse che la Sua mamma l'abbia abbandonata con un padre violento. E' una fase del lutto quella di essere arrabbiati con la persona che ci ha lasciati. E', quindi, come se non avesse superato la perdita della Sua mamma. Per recuperare i sentimenti e la figura autentica della mamma deve prima superare i vissuti del lutto. Ha, tra l'altro, vissuto una vita difficile, aggravata non solo dalla perdita della figura materna, ma anche dalla relazione disfunzionale con il papà. Si dia la possibilità di elaborare dentro sè tutte queste compenti che Le creano malessere, per darsi la possibilità di stare bene e vivere in maniera adeguata. Intraprenda un percorso psicologico in cui affrontare e riparare la sofferenza che porta dentro.
Le auguro tanta buona fortuna e tranquillità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

15 DIC 2020

Buongiorno Alessandra,
Sembra come se incolpasse sua madre per averla lasciata, abbandonata con un padre violento e adesso che è cresciuta e si volta indietro, dà la colpa a sua madre perché le è mancata la protezione di un adulto di riferimento.
Sarebbe utile fare un lavoro su di sé in modo da rielaborare i vissuti relativi alla sua adolescenza.
Per chiarimenti, resto a disposizione.
Dott.ssa Antonella Bascià

Dott.ssa Antonella Bascià Psicologo a Milano

139 Risposte

14 DIC 2020

Cara Alessandra,
adesso mettiti comoda, chiudi gli occhi, e immagina la tua mamma che stringe forte. Con tanto affetto. E tu, senti tutto il suo amore. Poi si volta, e decide di andarsene.
è vero, la tua mamma se ne è andata fisicamente, ma rimarrà per sempre lì con te. Non devi cercarla nella memoria, ma nel tuo cuore.
Fammi sapere se lì la trovi.
un abbraccio
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello