Perché odio le altre donne e sono gelosa in maniera ossessiva?

Inviata da Anomina · 13 feb 2018 Aggressività

Salve, ho un problema che mi affligge ormai da diversi anni, detesto le persone del mio stesso sesso.
Non solo le reputo stupide, anche in confronto a me (anche se non mi reputo particolarmente intelligente), le trovo scontate, subdole e viscide, pronte a tutto per ottenere i propri scopi.
Questo problema si presenta sopratutto quando sono fidanzata, non penso che il mio partner possa tradirmi, o almeno non all'inzio, penso che possa trovarle attraenti o interessanti magari, ma credo che non arriverebbe all'atto del tradimento.
Ma questo per me risulta intollerabile, sono stanca, non mi godo il mio rapporto perché ovviamente con lui evito di parlarne il più possibile, perché riconosco che questo sia un mio problema, ma esce fuori spesso, quando parlando mi escono commenti poco carini anche contro chi non conosco e lo faccio piena di rabbia per bisogno di sfogarmi... Ho la costante sensazione che tutte siano pronte a 'provarci' con il mio ragazzo, e quando succede davvero e ne ho le prove lui ignora le avance perché mi rispetta ma io ho comunque una rabbia fortissima verso lui e l'altra. al livello proprio di voler inveire fisicamente contro la tipa di turno.
E' una cosa che mi fa stare malissimo e che non lascia spazio alla mia serenità.. Non so cosa fare ne a chi rivolgermi, dato che non so se sarei pronta ad iniziare un percorso di psicoterapia..

Miglior risposta 14 FEB 2018

Si potrebbe iniziare anche rigirandoci delle mail. Non penso si sia mai pronti a fare un percorso di psicoterapia.
Contattami se vuoi.

Anonimo-169958 Psicologo a Bari

128 Risposte

15 FEB 2018

Buongiorno, alcune volte teniamo il confronto con le altre persone perché abbiamo una qualche paura (ad es. paura di perdere la relazione) che ci crea un forte disagio. Questa paura potrebbe essere legata ad una propria insicurezza.
Parlarne con uno psicologo potrebbe essere molto utile; attraverso un percorso psicologico potrebbe comprendere i motivi di questo disagio ed elaborare modalità alternative per farci fronte.
Saluti
Anita Martellacci

Dott.ssa Anita Martellacci Psicologo a Rosignano Marittimo

10 Risposte

14 FEB 2018

Cara anonima....sarei interessata a sapere chi, nella tua infanzia, aveva quelle caratteristiche negative che hai descritte

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

14 FEB 2018

Buongiorno.
Come sarebbe bello se gli altri facessero ciò che ci aspettiamo e vogliamo... già ma questo non è possibile. Ciò può creare frustrazione, fastidio, rabbia... che cosa è disposta a tollerare? La possibilità per Lei di stare meglio può passare solo attraverso il cambiamento altrui? È questo che si aspetta? Pensare così le consente di continuare a fare ciò che fa ma a mantenere questa stessa situazione. Mi spiace, ma non si può sperare in cambiamenti se non si è disposti prima di tutti a un proprio cambiamento. Ciò che questo blocco o rifiuto possono portare è molto probabilmente manipolazione, controllo e rabbia... Lei può avere le Sue motivazioni nel pensare di meritarsi un po’ di giustizia, ma il modo in cui cerca di portare avanti ciò non è quello più adeguato a garantirle di stare bene...
Le auguro di concedersi di trovare il modo per accettare una psicoterapia.
In bocca al lupo
Cari saluti

Dott.ssa Ilaria Gisondi Psicologo a Trezzano sul Naviglio

77 Risposte

14 FEB 2018

Tipico blocco edipico. Rivale: la mamma (le donne). Uomo conteso: papà (il compagno). Da elaborare in psicoterapia. Ciao

Dott. Luciano Malerba Psicologo a Torino