Non sono me stesso

Inviata da Leo · 7 set 2017 Crisi esistenziale

Da quando ho memoria ho sempre messo maschere su maschere per poter sopravvivere....ho tanti amici, conosco un sacco di persone ma, non riesco più a capire ciò che voglio e chi sono.
Durante gli anni ho represso moltissime emozioni, mostrando all'esterno emozioni totalmente differenti (per esempio la rabbia: non penso di aver mai sfogato la mia rabbia).
Ultimamente sto frequentando una ragazza e, mi fa letteralmente impazzire.
Ho la netta sensazione che mi stia prendendo in giro, io me ne accorgo palesemente ma, come già detto sopra, ho sempre fatto finta di niente.
Sono "disperato" se si può dire... non ho mai fatto ciò che realmente volevo e, sono sempre stato condizionato dalle scelte altrui. Ho una paura terribile ad aprirmi con gli altri, a fare uscire le mie emozioni.
Non so chi sono e la cosa mi sta facendo letteralmente ammattire, parlo con me stesso ad alta voce quando sono solo. Vorrei capire il perché di tutti questi problemi...grazie mille per la risposta

Miglior risposta 7 SET 2017

Gentile Leo,
il primo aspetto è che lei ha tenuto le emozioni sopite per tanto tempo, mostra solo una parte di se. Lei parla di maschere e della grande paura ad aprirsi con gli altri. Alcune emozioni non sono mai emerse quali la rabbia, esse rischiano di trovare canali di espressione non consoni. La parte autentica di se è opportuno che emerga.
Il secondo aspetto è la relazione attuale con la sua ragazza, lei presume che si prenda gioco di lei, è molto preso e coinvolto. In questo caso potrebbe chiarire direttamente con lei e comprendere la natura della relazione.
E' molto importante che lei si prenda cura della sua parte emotiva, a tal fine per migliorare le capacità di relazione ed imparare ad esprimere e gestire le emozioni sarebbe utile un percorso psicologico personale.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

12 SET 2017

Gentile Leo,
molto spesso indossiamo maschere per essere, come diceva Pirandello, uno, nessuno e centomila.
E' importante tuttavia conoscere e mantenere il proprio sé e non sopprimere la nostra parte emotiva.
Per quanto riguarda la relazione con la ragazza, manifesti chiaramente i suoi sentimenti e sia pronto ad accettare un rifiuto, piuttosto che continuare un gioco di falsità.
La sensazione di disagio che esprime e la consapevolezza di non riuscire ad essere autentico nelle sue espressioni emotive, potrebbe essere il punto di partenza per un percorso psicologico che rafforzi il suo vero sé e la fortifichi nelle dinamiche relazionali.
Rimango a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

8 SET 2017

Salve Leo,
non si disperi, non è mai tardi per cambiare la propria vita! Inoltre, le dico che la difficoltà ad essere se stessi, eliminando le maschere di dosso, è molto diffusa. Credo che ciò che la blocca nell'esprimere le sue emozioni e i suoi pensieri, è la paura di non essere accettato/amato così come è. Per questo cerca di adattarsi alle richieste degli altri, per evitare i rifiuti. Quindi, che lei senta di non poterne più, è già un'ottima cosa! Il cambiamento può nascere solo a partire dalla consapevolezza.
Quello che le consiglio di fare è di provare almeno una volta a tirare fuori il suo punto di vista nelle cose. Lo faccia come un esperimento. Si accorgerà che, oltre a sentirsi subito meglio, anche le persone cambieranno il loro comportamento in base alle sue richieste o opinioni. Anche lei ha un potere di influenza sull'ambiente che la circonda e non solo il contrario!
Se dovesse avere difficoltà a provare o "mantenere la rotta", le consiglio di rivolgersi a un collega per un supporto nel percorso.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Giovanna Susca – Bari e Barletta

Dott.ssa Giovanna Susca - Psicoterapia, Psicologia dello Sport Psicologo a Barletta

70 Risposte

8 SET 2017

Salve Leo,
non si disperi, non è mai tardi per cambiare la propria vita! Inoltre, le dico che la difficoltà ad essere se stessi, eliminando le maschere di dosso, è molto diffusa. Credo che ciò che la blocca nell'esprimere le sue emozioni e i suoi pensieri, è la paura di non essere accettato/amato così come è. Per questo cerca di adattarsi alle richieste degli altri, per evitare i rifiuti. Quindi, che lei senta di non poterne più, è già un'ottima cosa! Il cambiamento può nascere solo a partire dalla consapevolezza.
Quello che le consiglio di fare è di provare almeno una volta a tirare fuori il suo punto di vista nelle cose. Lo faccia come un esperimento. Si accorgerà che, oltre a sentirsi subito meglio, anche le persone cambieranno il loro comportamento in base alle sue richieste o opinioni. Anche lei ha un potere di influenza sull'ambiente che la circonda e non solo il contrario!
Se dovesse avere difficoltà a provare o "mantenere la rotta", le consiglio di rivolgersi a un collega per un supporto nel percorso.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Giovanna Susca – Bari e Barletta

Dott.ssa Giovanna Susca - Psicoterapia, Psicologia dello Sport Psicologo a Barletta

70 Risposte

8 SET 2017

Salve Leo,
non si disperi, non è mai tardi per cambiare la propria vita! Inoltre, le dico che la difficoltà ad essere se stessi, eliminando le maschere di dosso, è molto diffusa. Credo che ciò che la blocca nell'esprimere le sue emozioni e i suoi pensieri, è la paura di non essere accettato/amato così come è. Per questo cerca di adattarsi alle richieste degli altri, per evitare i rifiuti. Quindi, che lei senta di non poterne più, è già un'ottima cosa! Il cambiamento può nascere solo a partire dalla consapevolezza.
Quello che le consiglio di fare è di provare almeno una volta a tirare fuori il suo punto di vista nelle cose. Lo faccia come un esperimento. Si accorgerà che, oltre a sentirsi subito meglio, anche le persone cambieranno il loro comportamento in base alle sue richieste o opinioni. Anche lei ha un potere di influenza sull'ambiente che la circonda e non solo il contrario!
Se dovesse avere difficoltà a provare o "mantenere la rotta", le consiglio di rivolgersi a un collega per un supporto nel percorso.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Giovanna Susca - Bari/Barletta

Dott.ssa Giovanna Susca - Psicoterapia, Psicologia dello Sport Psicologo a Barletta

70 Risposte

8 SET 2017

Gentile Leo,
Mi dispiace per la sofferenza che prova.
Come lei stesso afferma, per anni ha indossato maschere e sembra che a questo punto questa strategia di sopravvivenza sia crollata e il suo vero sé cerca di emergere. Non lo reprima, potrebbe essere il momento di lasciare spazio alle sue emozioni più profonde. Sarà difficile all'inizio ma poi troverà la soddisfazione che cerca e potrà sentirsi più sereno.
Le consiglio un percorso psicologico per poter affrontare tutto questo, da soli è molto più difficile.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

8 SET 2017

Salve Leo,
non si disperi, non è mai tardi per cambiare la propria vita! Inoltre, le dico che la difficoltà ad essere se stessi, eliminando le maschere di dosso, è molto diffusa. Credo che ciò che la blocca nell'esprimere le sue emozioni e i suoi pensieri, è la paura di non essere accettato/amato così come è. Per questo cerca di adattarsi alle richieste degli altri, per evitare i rifiuti. Quindi, che lei senta di non poterne più, è già un'ottima cosa! Il cambiamento può nascere solo a partire dalla consapevolezza.
Quello che le consiglio di fare è di provare almeno una volta a tirare fuori il suo punto di vista nelle cose. Lo faccia come un esperimento. Si accorgerà che, oltre a sentirsi subito meglio, anche le persone cambieranno il loro comportamento in base alle sue richieste o opinioni. Anche lei ha un potere di influenza sull'ambiente che la circonda e non solo il contrario!
Se dovesse avere difficoltà a provare o "mantenere la rotta", le consiglio di rivolgersi a un collega per un supporto nel percorso.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Giovanna Susca - Bari/Barletta

Dott.ssa Giovanna Susca - Psicoterapia, Psicologia dello Sport Psicologo a Barletta

70 Risposte

7 SET 2017

Salve Leo, mi verrebbe da chiederle quando, dove e da chi ha imparato a mettersi le maschere e cosa succederebbe se non lo facesse. Le maschere a volte possono essere utili ma diventano un problema quando non siamo più noi a scegliere quando metterle e quando toglierle ed ecco che dare risposta a quelle domande può essere utile. Buona serata Daniele Regini

Dott. Daniele Regini Psicologo a Albano Laziale