Non so quello che voglio

Inviata da Luke · 4 feb 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno,
il problema che mi affligge è questo: ho lasciato la mia ragazza circa 2 anni e mezzo fa, dopo una relazione tira e molla durata, tra una rottura e l'altra, circa 7/8 anni. Abbiamo passato e vissuto l'adolescenza insieme e siamo cresciuti insieme. Lei è il mio primo e finora unico AMORE VERO, ho provato quando ero single a conoscere qualche ragazza (anche quando stavo bene di testa) ma non c'era nessuna con la quale volevo davvero iniziare qualcosa di importante.
Avendo noi un rapporto fantastico, continuavamo a vederci anche se eravamo single entrambi e magari a volte scappava un rapporto insieme, ma non sono mai stato sicuro di rincominciare una nuova relazione, forse per la paura che le cose per cui ci siamo lasciati tornassero.
Ora il problema è che lei sta (giustamente) andando avanti e sta frequentando una nuova persona, ma non appena l'ho saputo ho provato un vuoto "da giostre" allo stomaco, il cuore non smetteva di battere e la notte stessa ho dormito un'ora scarsa. Sono passate 3 settimane (so che non è tanto tempo) dalla notizia ma nulla è cambiato, ho parlato con amici, amiche, familiari e professionisti, ma non sto mai meglio, neanche un giorno, neanche un minuto. Non riesco più a mangiare, non ascolto più musica, non guardo più film/serie tv perchè qualsiasi cosa mi ricorda lei. La domanda è questa: come mai, essendo stato io a lasciarla (per motivi che probabilmente ora non ci sarebbero più) sto così male, come non lo sono mai stato, sapendo che lei ha un altro? E' forse la paura di abbandonare il mio "luogo sicuro"? Una cosa è certa, io non l'ho mai abbandonata del tutto e mai dimenticata del tutto, ma sempre perchè io non VOLEVO e non VOGLIO dimenticarla nè tanto meno abbandonarla e vederla più. Solo che ora ho questa paura profonda che lei si innamori perdutamente di lui e che mi possa dimenticare, anche se la cosa è fresca e magari durerà pochi mesi.
Grazie per l'aiuto, ne ho davvero bisogno.
Luca.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 7 FEB 2020

Ciao Luca! Come stai oggi? Il tuo malessere attuale deriva dal fatto che vedere la tua ex con un altro sancisce la rottura definitiva tra voi due. L'immagine di lei con un altro ti rimanda ad una porta chiusa, non piu' aperta con uno spiraglio da cui entrare. Cio' e' molto doloroso e capisco la tua sofferenza. Inoltre ti dico che la chiusura definitiva di un rapporto implica una perdita (perdita di sicurezza, del punto di riferimento, del porto sicuro) ed è paragonabile ad un lutto, quindi il mio consiglio è di farti sostenere da qualche professionista per elaborare questo lutto, perche' nessuno ci potra' dire come si evolveranno le cose, se lei si innamorera' dell'attuale ragazzo o no. Cio' che conta davvero ora è migliorare il tuo benessere mentale, il rischio è di poter entrare in un stato depressivo reattivo e transitorio, quindi per prevenire cio' ti consiglio dei colloqui di sostegno psicologico con un professionista. Ciao.

Dott.ssa Mariachiara Pelliccioni Psicologo a Alba Adriatica

5 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 FEB 2020

Gentile Luca,
mi sembra viva un conflitto interiore tra abbandonare e ritrovarsi ad essere portatore di ripensamenti con manifestazioni ansiose, di paura e malessere. È possibile che la sua decisone di interrompere una relazione che è stata la sua prima esperienza faccia emergere sue difficoltà a sostenere e a intraprendere una nuova relazione e ritornare indietro. Proverei a riflettere su questi aspetti e a considerare un aiuto psicoterapeutico per conoscere, approfondire ciò che descrive e vive, credo l’aiuterebbe a fare chiarezza.
Disponibile per approfondimenti
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

202 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte