Non so che cosa voglio fare da grande

Inviata da Chiara · 5 ott 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, sono una ragazza di 23 anni e da poco mi sono laureata in lettere classiche. Dovrei iniziare la magistrale teoricamente, per continuità, in filologia ma mi trovo in una condizione di confusione totale.
Purtroppo fin dall'inizio a me non è mai piaciuta la facoltà di lettere. Sin dal liceo non ho mai saputo cosa fare e che lavoro mi piacesse quindi (qui ho fatto un errore madornale di cui penso mi pentirò per sempre) mi sono lasciata convincere, parlando con una mia amica, a fare lettere anche se non avevo alcun interesse. Probabilmente perché mi sembrava la scelta più facile per "uscire" dall'indecisione in cui ero. Mai scelta fu più sbagliata e non sto qui a dire quanto io me ne penta e quanto mi odi per non aver affrontato al tempo questo problema.
Sta di fatto che ho vissuto e sto vivendo malissimo la mia laurea, nonostante mi sia laureata in tempo e con un buon voto, mi sento di aver completamente fallito e ogni volta che ci penso mi sento male. Ho sprecato tre anni della mia vita per conseguire una laurea in un ambito che non mi interessa e che non mi apre nessuno sbocco lavorativo, oltre a quello dell'insegnamento.
Mi sento confusa, bloccata e ho una grandissima paura, paura di non riuscire a trovare la mia strada.
Mi rendo conto che ho tante possibilità perché potrei iniziare una nuova triennale magari in ambito differente, scegliere un'altra magistrale o fare un master; il problema é io non so che lavoro mi piacerebbe fare e di conseguenza mi sono bloccata perché non voglio iniziare un altro percorso per poi rendermi conto di aver sbagliato di nuovo.
Mi sento sbagliata, non so chi sono, non ho passioni, non mi piace nulla e in tutto ció sento che il tempo mi scivola dalle mani mentre tutti vanno avanti e si costruiscono le proprie vite. Ormai passo le giornate a pensarci ma non riesco a concludere nulla se non aumentare di più il mio malessere. Non so come uscirne so solo che, stavolta, non voglio più mettere la testa sotto la sabbia, voglio anzi devo affrontare questo problema e capire cosa voglio essere.
Per questo sono qui a chiedervi cosa possa fare per riuscire a risolvere questo mio problema. A chi potrei rivolgermi per farmi aiutare in questo percorso??

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte