Ansia, ossessioni e ipocondria

Inviata da Giulia · 25 set 2017 Ansia

Buongiorno,
Mi chiamo Giulia
Da circa un mese e mezzo, a seguito di un incidente mi si è scatenato un ansia forte che era come se mi trovassi dentro una bolla e sentissi il mondo distante. Ho fatto un periodo di apatia totale, non mangiavo, piangevo, tremavo quando mi venivano gli attacchi di ansia forte e andavo spesso in bagno a seguito di questi attacchi. Passati questi episodi forti ora mi sento distante da tutto e da tutti. Per esempio ho la consapevolezza di essere una persona, di avere una famiglia, un fidanzato etc.. ma è come se vedessi tutto ciò che mi circonda come strano e non mio. Alle volte è come se agissi in automatico e mi pongo delle domande del tipo: ma sono veramente io? Ma lo sto facendo veramente io? E poi mi pongo un sacco di domande esistenziali che prima non mi ponevo o che, per lo meno non mi facevano così paura come ora.
Da grande ipocondriaca quale sono, sono andata a leggere su internet perché ero preoccupata ed è venuto fuori: derealizzazione e depersonalizzazione.
Inoltre mi sento sempre apatica con poca voglia di fare per paura che queste sensazioni ci siano in ogni cosa che faccio. A volte mi vendono le crisi di pianto perché mi sento pazza e a volte non vedo una via di uscita.
Attualmente sono seguita da uno psicologo che ha riscontrato un disturbo fobico ossessivo. Può essere che ne sia scaturita anche una fase depressiva ? Perché io mi sento veramente giù. Come se niente avesse più senso...

Miglior risposta 26 SET 2017

Gentile Giulia,
l'incidente può essere stato la causa scatenante dei disturbi che lei ha ben descritto, avendolo vissuto come evento traumatico.
Le consiglio di parlare con franchezza con lo psicologo che la segue, manifestando tutti i suoi timori.
Questo permetterà un proseguo di terapia adeguato al disagio che sta manifestando.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

26 SET 2017

Buongiorno Giulia,
Tutte le sensazioni che descrive sono compatibili con un disturbo da stress post-traumatico. Molto spesso dopo eventi improvvisi e incidenti, possono scatenarsi sintomi di ansia come quelli che ha descritto e anche sensazioni di distacco come apatia, estraneamento e proprio "sentirsi dentro una bolla". Queste ultime sono difese che la mente mette in campo per attutire le emozioni di paura o impotenza che l'incidente può aver scatenato.

Non è questa la sede per fare una diagnosi, ma come psicotraumatologa la invito a rivolgersi ad un collega che possa valutare il problema a impostare un trattamento - magari EMDR - che la aiuti subito a stare meglio.
Non aspetti troppo, il problema è più semplice e risolvibile di quanto sembri, anche in tempi brevi.

Sono disponibile a fornirle eventuali informazioni o indicazioni di terapeuti EMDR nella sua città,
Buona giornata intanto.
Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna