Mia madre tradisce mio padre

Inviata da Angela · 15 apr 2020 Terapia familiare

Ciao a tutti e grazie in anticipo per chi risponderà a questo messaggio.
Ho scoperto che mia madre tradisce mio padre.
Sono in una fase depressiva strana e me ne rendo conto, sfogo la rabbia e la delusione facendo le faccende di casa oppure aiutando mio nonno in campagna (cosa che solitamente non ho mai fatto ma che la testa mi porta a fare, forse per scacciare i brutti pensieri ) e allenandomi tutti i giorni pur di distruggermi e crollare stremata sul letto in modo da non guardare ad occhi aperti il soffitto e ripensare a quei messaggi che ho letto e a tutti gli indizi che ho avuto negli anni e una parte di me cercava di negarli per riuscire ad andare avanti. Adesso la verità l’ho vista chiaramente dopo quei messaggi e non so che fare. Sto facendo finta di niente perché tengo alla mia famiglia e non so come potrebbero reagire nel saperlo soprattutto mio fratello minore. I primi giorni la guardavo con odio, ero assente a tavola e nemmeno capivo le domande che mi faceva... credo che ha capito quello che ho scoperto perchè ha cambiato la password del telefono.
Mia madre era la mia migliore amica e adesso mi sento presa per il culo perchè in tutti questi anni ho capito che facevo da ponte a loro due.
Sono ridicoli e lo odio con tutto il cuore quella persona ma soprattutto mia madre perché non doveva fare una cosa del genere soprattutto perché i miei non hanno mai litigato tra di loro e la colpa di mio padre è che non se ne accorge delle cose, è troppo buono e non le vede le cose nemmeno se gliele sbatti in faccia.
Lei ripete e ribadisce ogni volta “i miei figli sono la cosa più cara del mondo” ma non credo più a mezza parola di quello che dice dato che quando diceva di andare a fare la spesa andava a fare la cretina per non dire altro.
Non so se riuscirò mai a parlarne, dato che non l’ho detto nemmeno al mio fidanzato per non dargli preoccupazioni e dispiacere ,dato che anche lui vuole molto bene a mia madre, ma ho bisogno dei consigli e del parere di qualcuno.
Grazie.

Miglior risposta 16 APR 2020

Salve Angela la situazione che lei riassume porta con sé il dolore che causa il tradimento percepito da un figlio quando viene a conoscenza del fatto che uno dei genitori tradisce non solo l’altro genitore ma il progetto di unione e l’idea di porto conosciuto e sicuro che pensiamo di trovare nella famiglia; il tradimento fa vacillare l idea di amore esclusivo che si vorrebbe trovare almeno in famiglia; tutto cambia rispetto alla visione di famiglia ma soprattutto il genitore che tradisce viene visto con altri occhi , come se non lo si possa più guardare senza pensarlo come “ qualcuno” non pulito , non trasparente non degno di quella fiducia incondizionata che serve ad un figlio per imparare a credere nelle relazioni non solo familiari. La situazione nel suo caso si fa ancora più difficile da elaborare a causa del fatto che sta vivendo il tutto in condizione di assoluto “segreto”; il fardello è ancor più pesante se non condiviso; trovi qualcuno a cui affidarsi per avere confronto e conforto; non può tenere tutto per sé.
Dott.ssa Giusi Molino

Dott.ssa Giusi Molino Psicologo a Barcellona Pozzo di Gotto