Ho scoperto che mio padre tradisce mia madre, aiuto.

Inviata da Serena · 3 gen 2014 Terapia familiare

Ciao a tutti, ho 17 anni e ieri sera ho scoperto l'accaduto. Ho visto dei messaggi tra mio padre ed una donna in cui si chiamavano tesoro, si dicevano ti amo..non vedo l'ora di vederti, a domani(cioè oggi)Ora non so davvero che fare. Sono stata malissimo per tutta la notte con questo pensiero fisso. Mia madre lo ama veramente e ha fatto sempre di tutto per tenere la famiglia unita. E il problema è anche che io ho 1 fratello piccolo di 7 anni. Davvero non so che fare. Non riesco a guardare in faccia nessuno soprattutto lui, che fa finta di niente. So che non riuscirò a reggere la situazione. So di ciò da 1 giorno e lo ho passato piangendo. Secondo voi cosa dovrei fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 7 GEN 2014

Cara Serena,
mi spiace molto che , a volte, certi segreti importanti scoppino in mano a chi poi non sa come gestirli.In questo caso ad una figlia. Un grosso peso direi, che non credo debba essere portato passivamente e con molto dolore. Mi sembra che questi messaggi siano stati "trovati". Spesso, sembra facciamo delle " scoperte casuali", o forse, così casuali non sono.
Non so quale rapporto ci sia tra lei Serena e suo padre, ma credo che sia il diretto interessato a cui parlarne.
Non sono certa sia la "soluzione" d eccellenza, ma penso a Lei da un lato molto angosciata e alla coppia dei suoi genitori dall altra ( è una questionr della coppia questa). Si trova giusto nel mezzo..
Per questo, penserei di comunicare con suo padre.
Il resto lo vedrà lui.
Non si prenda responsabilita di segreti famigliari spinosissimi.
Credo Le sia ancora più utile prima parlarne con un collega, che saprà consigliarla meglio che online e Le darà subito il sostegno, quello di allegerire in due questo peso che sente.
i miei migliori auguri

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

195 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 GEN 2014

Cara Serena,
posso solo immaginare la tua sofferenza e il tuo dolore nello scoprire questi sms, e nel portare dentro un segreto che svelato potrebbe stravolgere la vita della tua famiglia . Sicuramente non sarà semplice, eppure la cosa migliore da fare è parlare con tuo padre e confrontarti con lui su quello che hai letto. tenerti dentro questo segreto potrebbe logorarti dentro e portarti sempre di più a chiuderti in te stessa anche in famiglia. Parlare con tuo padre, per quanto difficile, può aiutarti a rispondere a tante domande o dubbi che ti sei posta, e sicuramente porterà tuo padre a prendersi la responsabilità di condividere con tua madre quello che è accaduto. Involontariamente hai scoperto qualcosa che riguarda solo i tuoi genitori, ma questo peso non puoi portalo tu, devi delegare gli adulti a gestire i loro problemi. in bocca a lupo

Dott.sa Chiara Alcini Psicologo a Pescara

9 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 GEN 2014

Ciao Serena,
credo bene che non hai dormito tutta la notte, è faticoso affrontare tutto, in più da sola. Per prima cosa devi farti sostenere da qualcuno di cui ti fidi e che hai vicino, penso a qualche parente, insegnante, istruttore che conosci bene e che può aiutarti a fare la scelta migliore, che sia parlare con tuo padre o non dire nulla. Scegli ciò che reputi giusto senza mai perdere di vista il tuo equilibrio. Quello che hai scoperto parla di una situazione molto grande e non devi essere sola a farti carico di tutto.
Ti sono vicina.

Dott.ssa Gabriella Petrone - Piacenza

Gabriella Petrone Psicologo a Fiorenzuola d'Arda

57 Risposte

49 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 GEN 2014

Gentile Serena,
visto che sei minorenne non possiamo rispondere alla tua richiesta di consulto. Il tuo disagio dovrebbe essere gestito dai tuoi genitori.

Saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

777 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18900

psicologi

domande 30150

domande

Risposte 103100

Risposte