Ho scoperto che mia madre tradisce il suo compagno

Inviata da Alessandra · 3 ago 2015 Terapia familiare

Da qualche tempo mia madre ha scoperto Facebook, lei dice che è un passatempo e che non fa nulla di male tranne che svagarsi e condividere cose che piacciono a lei; il suo compagno è un po' geloso e fin da subito è stato contrario all'idea che lei stesse su quel social network arrivando ad iscriversi lui stesso e incominciando a spiarla. Avendo io la password e l'email di mia madre, entravo qualche volta per vedere i profili delle mie amiche dato che io non sono iscritta ma un giorno noto dei messaggi un po' sospetti tra lei e un uomo; io non volevo aprirli ma spinta dalla curiosità li apro e scopro che mia madre ha una relazione da qualche settimana con un uomo più giovane di lei. Io non so spiegare come mi sono sentita, non mi so spiegare il fatto che mia madre dopo una relazione burrascosa con mio padre abbia trovato un uomo così gentile che è ora il suo attuale compagno, che anche se un po' geloso le dà e ci dà tutto quello che ci serve. Io ho provato a parlarle, ovviamente non le ho detto di aver scoperto il tradimento, ma le ho detto che farebbe star male tutti se tradisse il suo compagno, lei mi ha risposto che non lo farebbe mai e che non mi devo impicciare. Io so per certo che lei lo tradisce e non so cosa fare, non voglio mettermi in mezzo ai loro affari ma non voglio perdere un uomo che è stato per 10 anni come un padre per me.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 26 SET 2015

Gentile Alessandra,
innanzitutto lei dà per scontato che ci sia stato o ci sia un tradimento vero e proprio in corso da parte di sua madre ma potrebbe essere anche soltanto una specie di trasgressione virtuale per altro molto recente.
Per la verità, spiare i messaggi di sua madre non è stato molto corretto ma dal momento che si trovava in discussione poteva anche replicare (scusandosi) che conoscendo la sua password ha curiosato e scoperto i suoi messaggi compromettenti e voleva adesso sapere cosa lei intende fare.
Ad ogni modo se , dopo tanti anni, lei ha un buon rapporto col compagno di sua madre non è detto che debba perderlo per un possibile comportamento scorretto di sua madre.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirutgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24035 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 AGO 2015

Cara Alessandra,
sarebbe il caso che tu mi dicessi quanti anni hai per poter iniziare un discorso impostato nel senso di darti un supporto significativo. Leggo che quello che maggiormente ti preoccupa è il fatto di perdere una persona che hai introiettato come un padre e di essere costretta ad assumere un atteggiamento genitoriale nei confronti di tua madre che in fb si sta comportando da adolescente. Comprendo il tuo disagio, ma se tua madre ha preso questa piega, sarà difficile che tu possa fare qualcosa. Sarebbe importante sapere se il compagno di tua madre ha assunto un atteggiamento che possa essere in qualche modo efficace per riportarla in carreggiata. Perché non provi a collaborare con lui, magari supportati da qualche mio/a collega della tua zona? Per ora da qui non sono in grado di aggiungere altro, a meno che tu non voglia ricontattarmi dandomi maggiori informazioni. Un caro saluto
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1061 Risposte

747 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 AGO 2015

Gentile Alessandra,
lei si è messa in una situazione molto spiacevole e difficile leggendo la posta di sua madre. Quest'ultima ha il diritto di vivere come desidera, ovviamente senza arrecare danno morale e materiale a chi le è vicino. Se la storia di sua mamma non ha ripercussioni sulla vostra vita lei non può dirle nulla perché lei non dovrebbe saperne nulla. Si chieda cosa l'ha spinta, oltre la curiosità, ad essere così intrusiva verso sua mamma. Ci sono rancori? Vecchie ruggini non affrontate e non risolte? Ciò che ha fatto potrebbe essere una spinta a riflettere sul rapporto con sua mamma anche per un suo benessere futuro. Se poi le cose andassero come lei paventa, il suo patrigno è una persona separata da sua madre con il quale potrà continuare a relazionarsi.
Cordiali saluti
Anna Ambiiveri

Dott.ssa Anna Ambiveri Psicologo a Torino

64 Risposte

76 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 AGO 2015

I figli come sempre subiscono gli errori dei genitori. Come possiamo difenderli? Noi psicologi non facciamo altro che intervenire nelle separazioni dovute spesso a motivi futili oppure a tradimenti, litigi, rapporti economici ecc. per difendere i figli dall'egoismo dei genitori. Cosa posso dirle? Parli con sua madre, le dica la verità. E' sempre meglio parlare che tacere e portarsi tutto dentro. Sua madre dice che lei non si deve impicciare? Se mi permette questi sono anche fatti suoi, non solo di sua madre, la quale deve assumersi le responsabilità di quello che fa, tanto prima o poi ci sarà qualcuno che gliele farà assumere, i figli hanno i loro diritti.

Dott. Sergio Rossi Psicologo a Spoleto

190 Risposte

121 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 AGO 2015

Carissima Alessandra,
l'unica cosa che può fare e' riferire a sua madre ciò che ha scoperto e parlare con lei di come la fa sentire.
Rimproverare sua madre servirebbe a poco e comunque non può far cambiare o interferire sui suoi sentimenti.

Se lei è legata al compagno di sua madre, qualsiasi cosa accada può dirglielo e mantenere un rapporto con lui.

Un caro saluto
Dott.ssa Daniela Fornari

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

395 Risposte

452 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 AGO 2015

Cara Alessandra,
è importante tu tenga separate le due cose: il possibile tradimento di tuo madre e la perdita dell'uomo che è stato per te come un padre.

L'una cosa non implica l'altra. Se la relazione tra te e il compagno di tua madre è bella e forte, resisterà, comunque vadano le cose.

Ti fa onore la tua volontà di tenere vivo il loro amore e ti mantenere salda la coppia, ma non puoi fare nulla per modificare i sentimenti di tua madre.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

2188 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte